non vorrei far crollare i vostri falsi miti ma è giusto dare corretta informazione
Gli ultra publicizzati oli con gradazione di viscosità a caldo molto elevata non vengono utilizzati in nessuna competizione
Il motivo è che tali olii a parità di protezione a caldo rispetto ad un /40 o un /50 offrono un livello di attrito (dovuto alla densità) molto elevato che quindi assorbono potenza al motore (per via della pompa olio) nell'ordine dei 3cv su motori piccoli fino ad oltre 10-12cv su motori da competizione da 500 o più cavalli
Pensate che nel campionato europeo di F3 tutti i team utilizzano solo Castrol motorsport 15W/40 e Motul 300V 10W-40 o 15W-50
Nelle competizioni si cerca di sviscerare fino all'ultimo cavallo utile dal motore , non ha senso mettere un olio molto viscoso che offre la stessa protezione di uno meno viscoso
Non fatevi ingannare dalla pubblicità e dal marketing
Messaggio originariamente postato da COPACABANA Il motivo è che tali olii a parità di protezione a caldo rispetto ad un /40 o un /50 offrono un livello di attrito (dovuto alla densità) molto elevato che quindi assorbono potenza al motore (per via della pompa olio) nell'ordine dei 3cv su motori piccoli fino ad oltre 10-12cv su motori da competizione da 500 o più cavalli
domanda stupida..........che li fanno a fare i w60????
ok...capito!
..cosa mi consiglieresti per la mia clio....calcola che con il castrol RS 10W60 tutto sommato mi sono trovato benone........
ma adesso faro' il tagliando è vorrei provare qualcos'altro.....
la mia intenzione era quella di provare o il Valvoline 10W60 oppure il Motul V300 15W50.....hai qualche altra idea???
O mi consigli di rimettere il castrol?
Calcola che il motore della clio 1.8 scalda parecchio......ma parecchio......e ne ciuccia pure un po'........
...ciao Copacabana....e un saluto a tutti gli altri....
poco sono andato a rilleggermi un articolo di Autotecnica 01/2003 sugli olii motore.....e la loro viscosita'....be' onestamente nn è che mi sembra proprio sprecato mettere un W60 .....secondo quello che ho letto (...capito) un olio con viscosita W60 ad elevate temperature mantiene una viscosita' minima pari a quella che un w50 tiene nella migliore delle ipotesi......mi spiego meglio......
a 100° un XXw50 ha una viscosita' che oscilla da 16.3 a 21.9 mentre un XXw60 da 21.9 a 26.1, allora mi chiedo.....perche nn usare un w60 e andare sul sicuro.......che tanto siamo li come viscosita'........pompabilita'????
Se devo avere un olio performante .....e *rischiare* tanto vale mettere un 10W40.....o no??
PS.
degli olii motore Valvoline.......che mi dite??
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