Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Olio motore e relative specifiche

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Olio motore e relative specifiche

    Salve a tutti.
    Facendo una ricerca piuttosto approfondita,ho notato che i migliori oli motore di cui spesso si parla hanno specifiche differenti l'uno dall'altro pur trattandosi sempre di prodotti di eccellente qualità.
    Prendiamo in esempio i più famosi: Motul 300v, Castrol RS , Mobil1 SuperSyn.

    Ecco ciò che leggo riguardo alle specifiche di questi oli:

    Motul 300v - API SH/CF and CCMC G-4/PD-2

    Castrol RS - API SL/CF ACEA A3/B3/B4

    Mobil1 SuperSyn - API SL/CF ACEA A3/B3/B4-02

    Osservando freddamente questi dati verrebbe da pensare che il Motul ha delle specifiche più arretrate rispetto a Castrol e Mobil che hanno le più recenti (SL/CF).
    Apro quindi ufficialmente un dibattito,chiedendo se per voi un olio con le specifiche più aggiornate sia di conseguenza il miglior olio sul mercato. Vi attendo numerosi!!!


  • #2
    Re: Olio motore e relative specifiche

    Messaggio originariamente postato da TypeR
    Salve a tutti.
    Facendo una ricerca piuttosto approfondita,ho notato che i migliori oli motore di cui spesso si parla hanno specifiche differenti l'uno dall'altro pur trattandosi sempre di prodotti di eccellente qualità.
    Prendiamo in esempio i più famosi: Motul 300v, Castrol RS , Mobil1 SuperSyn.

    Ecco ciò che leggo riguardo alle specifiche di questi oli:

    Motul 300v - API SH/CF and CCMC G-4/PD-2

    Castrol RS - API SL/CF ACEA A3/B3/B4

    Mobil1 SuperSyn - API SL/CF ACEA A3/B3/B4-02

    Osservando freddamente questi dati verrebbe da pensare che il Motul ha delle specifiche più arretrate rispetto a Castrol e Mobil che hanno le più recenti (SL/CF).
    Apro quindi ufficialmente un dibattito,chiedendo se per voi un olio con le specifiche più aggiornate sia di conseguenza il miglior olio sul mercato. Vi attendo numerosi!!!

    è probabile che il Motul contenga almeno un additivo (che so, zinco cloruro o zinco fosfato) in quantità superiore a quella prevista per la specifca API SJ e di conseguenza API SL.

    Marco

    Commenta


    • #3
      specifiche olii

      Alcuni olii (tra cui lo stesso Mobil1) superano ampiamente le specifiche "SJ". Appena la specifica "SL" si è resa disponibile, GLI STESSI olii hanno cambiato dicitura sulla lattina passando da "SJ" a "SL"; non che sia cambiata la loro formulazione, semplicemente hanno adottato la nuova specifica a cui già prima potevano rispondere, ma che prima non esisteva (il max era proprio "SJ"). Come molte volte non sono stato chiarissimo, ma penso di essermi spiegato a sufficienza!
      La potenza è nulla, se non ce l'hai nel cervello...

      Insignito Ill.mo BaleDdaDore N°1 il 05.05.2004

      Commenta


      • #4
        Coolele ha colpito nel segno

        Considerando poi l'utilizzo del Motul credo che avere sulla latta scritto A invece che B non cambi molto

        Cosa invece fondamentale per olii all'ultima moda (il marketing che uccide il mercato) è avere sulla latta sempre l'ultima specifica uscita .............

        Non fatevi "inchiappettare"

        Commenta


        • #5
          Concordo sia con coolele sia con Copa, anzi ricordo una cosa: le specifiche si pagano
          quindi non sempre "Specifica aggiornata" implica "olio migliore"...
          "Se un giorno vedete un tizio camminare senza testa, non preoccupatevi: sono io che l'ho dimenticata sul comodino.. "

          Commenta


          • #6
            Grazie per le risposte...

            pensate quindi che un marchio come Motul non abbia i soldi o interesse a mettere sulle sue latte la specifica SL ,sebbene come tutti sappiamo sia uno dei migliori oli in commercio?
            Non so mi restano dei dubbi...

            Commenta


            • #7
              specifica Motul

              io penso semplicemente che sia una questione di tempo: prima verranno smaltite le lattine dove c'è scritto "SJ", poi circoleranno le altre con la nuova specifica impressa, ma l'olio sarà sempre lo stesso (perchè, come dicevo, già riesce a soddisfare la nuova specifica). O, se la vuoi buttare sull'economia, semplicemente Motul ritiene inutile spendere dei soldi per una specifica quantomai inutile, tanto vende alla grande il suo ottimo olio già così... Comunque reputo più plausibile la prima ipotesi, vedrai che è solo questione di tempo e si adatteranno tutti....
              La potenza è nulla, se non ce l'hai nel cervello...

              Insignito Ill.mo BaleDdaDore N°1 il 05.05.2004

              Commenta

              Sto operando...
              X