annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

primo tagliando secondo Vangelo

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• primo tagliando secondo Vangelo

Sono di ritorno dall'amico meccanico, dopo aver effettuato un tagliando (il primo secondo Lux) come si deve.

L'auto e'... lo vedete a sinistra, Toyota Yaris D-4D, con all'attivo 16.500km.
    Gli ho cambiato l'olio gia' varie volte (quello del rodaggio, poi quello al tagliando officiale Toyota fatto a 15k km) e da ...quasi sempre uso la banda magnetica, i prodotti di Lux per il sistema di iniezione, e ZX1 + ptfe del buon Toni.

Ma quest'oggi.. abbiamo voluto esagerare

Iniziamo con lo smontare l'IC, ancora li' montato come mamma Toyota l'ha messo e ....sorpresinaaaaa!! Era merdo d'olio. Non sporco... no no, proprio gocciolava... e parliamo solo di un moderno diesel parsimonioso SENZA valvola EGR quindi pensate voi a motori di cubatura maggiore con EGR...

Allora lo puliamo bene bene... andiamo nella "stanza dei lavaggi" dell'officina del mio amico, e giu' di vari prodotti "industriali" pulenti. Alla fine lo mettiamo ammollo nella benzina per completare il lavoro.
    Risultato : IC splendido splendente!

Poi passiamo all'aspirazione.

Inaliamo Active Action (1) sulla farfalla (ok, anche se e' un diesel una farfalla comandata dalla centralina c'e') e devo dire che mi aspettavo un lavoro ...piu' difficile. Ad occhio dentro c'era veramente dello sporco (vapori dell'olio, morchie, ecc...) che AA pulisce lentamente ma decisamente.

Alla fine di AA, abbiamo voluto inalare anche il prodotto "TS" della linea di prodotti ptfe di Toni.
    Una bella fumata ci averte che il prodotto fa il suo dovere, nella speranza che, oltre a rimuovere quello che AA non ha rimosso (ma c'e' rimasto qualcosa? Uhm....) la pellicola di ptfe lubrifichi valvole e parte alta del motore, decretiamo finito il lavoro in testata.

Risultato: pulita e lubrificata

Passiamo alla turbina. Praticamente sulla girante (parliamo sempre di compressore lato aspirazione, s'intende ) spruzziamo AA con il motore leggermente su di giri. Non vi dico la porcheria che esce, da rimanerci male
    Dopo mezza bomboletta di AA (quella rimasta) decretiamo la turbina pulita. Asciughiamo l'asciugabile e rimontiamo l'IC, dopo averlo pulito (era in ammollo di benzina, ricordate?).

Bene, verso quindi il 2024 nel motore, metto in moto, e faccio un po' di km "tirando", fino a che non vedo cessare il fumo bianco dovuto al TS rimasto in testata e non ancora combusto.

Riporto l'auto in officina, cooldown, sul ponte, e ci apprestiamo a scolare l'olio con dentro i 2024.

Ebbene... Tale olio aveva neanche 800km, ed era LIMPIDO, dico LIMPIDO.

Dopo le cure di stamattina, ma sopratutto il 2024, abbiamo scolato dalla coppa un olio che era nero, nero pece... Il mio amico ed i suoi colleghi non volevano crederci!!!

Insomma, dopo soli 16.500km PENSAVO di avere un auto perfetta, ancora bella pulita, in realta' nonostante le cure e nonostante i consumi ridottissimi (25km/litro di media...) AVEVO MER*A DAPPERTUTTO!!

Che dire... ci ho perso un paio d'ore... al mio amico paghero' una pizza (non ha voluto niente... poi ci aggiustiamo....) ma, credetemi, ne valeva la pena.

Se avete domande, sono qui, per ora passo e chiudo

(1) Leggendo le avvertenze di AA c'e' da rimanerci male... credetemi, mandare un motore in fuga, nonostante sia io che il mio amico avevamo un po' di paura (l'AA l'abbiamo fatto con freno a mano tirato, seconda marcia inserita, ed un po' di paura ) credo sia veramente difficile.. quindi attenzione, ma state tranquilli...
    "Se un giorno vedete un tizio camminare senza testa, non preoccupatevi: sono io che l'ho dimenticata sul comodino.. "

Dimenticavo...

... una cosa interessante...

Tempo di far l'analisi dei gas di scarico non c'era, ma visivamente ho un diesel che ..fuma come un benzina

Ora non fa piu' "sbuffo" ne' in accelerazione, ne' quando lo si accede... sarei curioso farci un opacimetro... ma tanto so gia' quel che sara' il risultato... efficienza maniacale... merito dei jappan, merito del mio amico, merito dei prodotti...
    "Se un giorno vedete un tizio camminare senza testa, non preoccupatevi: sono io che l'ho dimenticata sul comodino.. "

Commenta

Risultato al piede ??? Differenza rispetto a prima ??

Dicci dicci

Che olio hai ricaricato su ??
      Ultima modifica di COPACABANA; 24-06-2003, 14:04.

Commenta

Messaggio originariamente postato da COPACABANA
        Risultato al piede ??? Differenza rispetto a prima ??

Dicci dicci

Che olio hai ricaricato su ??
        Il cambio non l'hai lubricato ??? L'AC ??

Commenta

Ehehe.... Ehy Copa, un attimo!

- Cambio gia' trattato 9k km fa, mi sembrava uno spreco scaricare l'ottimo Taf-X 75W90 con ZX1 + ptfe dopo cosi' pochi km... giusto?

- A/C gia' trattato anche quello a suo tempo... Non vi dico che godimento con questo caldo.. Il clima e' sempre il clima, di cavalli ne ciuccia sempre troppi, ma iperlubrificato e' mooolto meglio

- Ehehehe... il piede? Ho notato...

1) Maggior prontezza a salir di giri
          2) Maggior allungo (oggi forse e' stata l'unica volta che sono arrivato veramente al limitatore in IV....)
          3) Maggior "stabilita'" : ovvero un filo di gas e la velocita' non cambia, sia quando il clima e' acceso, sia quando di tanto in tanto il compressore automaticamente si stacca

Per la prova consumi vi faro' sapere, ma data la maggior viscosita' dell'olio usato (Mobil1 5W50 contro un /40 che ho avuto fin d'ora) sono contento se si mantengono costanti e uguali a quelli di "pre-tagliando". Ovviamente se migliorano....

Commenta

cosa dire ???

Grazie a tutti Voi,

Ora il VanZen..... cammina e percorre la sua strada.... cos' il Van Zen ?

la prossima Home page del sito il miomotore.com... lo lascia capire e poi c' una pagina apposita dove potrete editare le Vs. esperienze VanZen....

Cacche dentro i motori ce ne sono sempre state... ma proprio la gestione elettronica.. l'affinamento della gestione non ne consente pi la convivenza....

Il Marketing delle case automobilistiche crede che avendo meno assistenza un'auto si vende di pi..... ed ecco comparire il primo tagliando a 50.000 km o entro l'anno... es. TUAREG... cos chi si ricorder che un'anno passato e i 50.000 km son lungi da venire???? e la garanzia Vige se dopo un anno qualcosa v storto e l'olio ha festeggiato il compleanno e magari siamo a 35.000 km.? io credo che ci vorr un buon rapporto con il capofficina che se ha un buon rapporto con l'Ispettore e bla bla.... ma Tuareg solo un'esempio... vale anche per tutte le altre case automobilistiche...

magari qualcuno ha pensato ....

<< La percorrenza media Italica di 15.000 km annui!! lo mandiamo una volta all'anno in assistenza, se non v... sono cavoli suoi... noi si fuori dalla garanzia!!! >> ... forse!
            A volte torna... azzarola, NOooo !!!
            P.S. nuovo ind. mail actitude@tiscali.it

Commenta

pulizia motori diesel

Confermo anche io,,ho controllato la car di mia sorella una Clio DCi 1.5cc turbo con IC da 82cv Common Rail con 10.000km, risultato:

IC pieno di vapori di olio , la turbina nn l'ho voluta neanche vedere, il collettore di aspirazione pieno di morchie.....

La mia sorella mi diceva, ha perso un pochetto, e ci credo..

E' meglio nn guardarci....!!!!

Ah,i tagliandi si fanno a 30.000km con la garanzia Gold 5 anni, mah!!!!!

Lascio a voi i commenti ormai siuperflui....

Commenta

Re: cosa dire ???

Messaggio originariamente postato da luxengine
                Grazie a tutti Voi,

Ora il VanZen..... cammina e percorre la sua strada.... cos' il Van Zen ?

la prossima Home page del sito il miomotore.com... lo lascia capire e poi c' una pagina apposita dove potrete editare le Vs. esperienze VanZen....

Cacche dentro i motori ce ne sono sempre state... ma proprio la gestione elettronica.. l'affinamento della gestione non ne consente pi la convivenza....

Il Marketing delle case automobilistiche crede che avendo meno assistenza un'auto si vende di pi..... ed ecco comparire il primo tagliando a 50.000 km o entro l'anno... es. TUAREG... cos chi si ricorder che un'anno passato e i 50.000 km son lungi da venire???? e la garanzia Vige se dopo un anno qualcosa v storto e l'olio ha festeggiato il compleanno e magari siamo a 35.000 km.? io credo che ci vorr un buon rapporto con il capofficina che se ha un buon rapporto con l'Ispettore e bla bla.... ma Tuareg solo un'esempio... vale anche per tutte le altre case automobilistiche...

magari qualcuno ha pensato ....

<< La percorrenza media Italica di 15.000 km annui!! lo mandiamo una volta all'anno in assistenza, se non v... sono cavoli suoi... noi si fuori dalla garanzia!!! >> ... forse!
                Ciao Lux, allora procede il lavoro sul vangelo....

E' il discorso che abbiamo affrontato di persona, cos facendo si assicurano il lavoro post-garanzia a tutto scapito del proprietario dell'auto. Purtroppo anche questo ammesso
                Guarda la mia Tipo Blade - Socio fai da te dell' Etna Tuning Club (Catania)Il il club sul forum
                T ipo T uning C lub - Presidente - Il sito del club
                FIAT - GARAGE Member #008 FAIDATETuningClub - 45 WRC Padova
                1 Classificato categoria Interni - Raduno Le Ciminiere - 16 maggio 2004 - Catania
                Sara'S Owner
                [Arghh] Primario del Reparto di Neuropsichiatria del Forum [Arghh]

Commenta

Gi.....

Esatto.. le scappatoie per uscire dalla garanzia di legge di due anni o le migliori garanzie di cinque... sono gi in atto!

ne sentiremo d'incappati nella trappola di : ....XX.mila km o un anno....
                  il guaio che una non esclude l'altra...
                  delle due, chi arriva prima la condizione..
                  e gente che supera l'anno pensando al limite dei km.. ce ne sar... aivoglia...

vado sul tuo PM
                  A volte torna... azzarola, NOooo !!!
                  P.S. nuovo ind. mail actitude@tiscali.it

Commenta

Re: pulizia motori diesel

Messaggio originariamente postato da poker333

La mia sorella mi diceva, ha perso un pochetto, e ci credo..

Ti diro'.... io invece un grosso calo non l'avevo notato...
                    nel senso che era stato poco e progressivo, ed un grosso lag l'avevo gia' notato subito quando in "troyota" mi han messo del 10W40 semisynt (scemi-synt loro... )
                    Come dire, sono stato maggiormente contento anche perche' ora ho del 5W50 che a caldo la viscosita' la mantiene... insomma, un po' il merito dello ZX1, un po' di AA, un po' del 2024, ecc...ecc.. ora funziona bene e se uno mi dice "che cosa smonti l'IC dopo neanche 16k km???" la prossima volta che lo scolo raccolgo le morchie e glie le faccio mangiare!!!!

Ovvio che se adesso lo smonto, dopo 100km dalla pulizia o quasi, un po' di sporco c'e'... e' palese, i vapori dell'olio esistono e per certi aspetti male non fanno... ma se non avessi fatto niente, quanto si sarebbe accumulato? Quanti topi morti mi sarei trovato a 50k km?

Cmq il 5W50 d'estate va bene... ma il miglior olio da me provato rimane sempre il Motul 8100 0W40... sissi'... olio che rimettero' quando la stagione me lo consentira'... (Zio ne hai ancora, vero? )

Commenta

Sto operando...
                    X