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  • posta X LUXENGINE qando................?

    Ciao LUXENGINE dalle tue poste e dal tuo lavoro ho capito che sei una persona speciallizzata e ben preparata sui lubrificanti.
    Mi permetto di farti una domanda se tu vuoi.
    Magari sembrera' banale ma tutte le volte che controllo il livello dell'olio e lo vedo un po' piu' scuro del nuovo,mi viene sempre il dubbio di capire quande' il momento giusto per cambiarlo.
    Premetto che ho un BMW 320 e36, monto un impianto NOS e uso un olio sintetico. Cambio l'olio ogni 5000 KM perche'
    sento dire e leggere che sarebbe meglio cambiarlo spesso, mentre la casa BMW consiglia il cambio a 15.000 KM, i miei amici mi consigliano cambiarlo a 8/10.000.
    Alla fine io non so' chi ascoltare,cambiarlo ogni 5.000, e' abbastanza caro: tra' 6,5 KG di olio, + filtro, + l'aditivo, spendo 300mila.
    Ti chiedo ne vale la pena cambiarlo cosi' spesso oppure posso allungare i tempi?
    Grazie comunque sia la tua risposta visto che ho imparato delle cose che non sapevo nelle tue precedenti poste.
    CIAO


    NOS

  • #2
    Oddio, cambiarlo spesso fa bene dato che sulle auto da corsa si cambia fra prove e gara, ma ogni 5000 Km ti costa un patrimonio specialmente se con l'auto ci cammini abbastanza e 5000 li fai in pochi mesi (c'è chi li fa in un mese)... L'olio si scurisce per i depositi carboniosi generati dall'imperfetta combustione della benziana (tant'è vero che sulle auto a GPL e Metano anche dopo 50000 Km l'olio sembra nuovo) e l'imperfetta combustione avviene in assenza di problemi soprattutto a motore freddo. Se poi non si da il tempo al motore di entrare bene in temperatura percorrendo solo pochi chilometri tali depositi rimangono in circolo. Quindi dipendono + dal numero di accenzioni a freddo che dal chilometraggio. Io ho + o meno lo stesso problema dato che a 5000 Km il mio olio si è già scurito sensibilmente a causa del tragitto casa lavoro che faccio tutte le mattine < 4 Km... Io ho risolto il problema... Fregandomene!!! Lo additivo alla sostituzione ogni circa 15000 Km e cerco di non sfruttare troppo la meccanica con l'olio troppo vecchio... Non posso certo spendere + d'olio che di benzina!!! Mica è un 2T!!!

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    • #3
      Risposta x GEPACA

      Magari cambiare l'olio ogni 5000 KM e' un po' presto, ma' ogni 15.000 KM secondo me' sei al limite. Pensare di fare una tirata con l'olio un po' vecchio non mi fa' stare tranquillo.
      Mi piacerebbe infatti sapere da un ESPERTO dopo quanto l'olio inizia a perdere le sue propieta'. So' che dipende da molti fattori, ma un punto di riferimento ci sara'!!
      CIAO
      NOS

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      • #4
        In effetti interessa anche a me

        1)Per esempio è meglio un olio "fluido" o un multiviscoso ?
        2)Ho letto su una rivista che gli olii devono riportare una dicitura del tipo A2/B2 o A3/B3.... mah... e che significa poi ?
        3)Se compro dell'olio scadente tipo il TAMOIL da 25.000 la tanica da 4, che cosa non ha rispetto al selenia "sportivo" che costa decisamente di più... e rispetto a quello multiviscoso per aumentare la compressione ?
        4)Volendo installare un radiatore per l'olio, dove si collegano i tubi di mandata e ritorno ? In teoria l'olio, percorso il suo giro deve entrare nello scambiatore OLIO/ARIA e ritornare alla coppa.
        In pratica si potrà fare in un carter secco magari ma nel 1.8 TS della 155 dove buco ? Dove filetto ? BooooH!
        Forse è più facile bucare direttamente la coppa ma poi come forzo l'olio ad entrarci ? Maaah!

        Ok sono diverse domande, forse con un discorso generale... ci si capisce qualche cosa

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        • #5
          scusate è sabato e io: ... sono stato dove sono stato :-)...ho fatto quel che ...

          Messaggio originariamente postato da clod ......tra' 6,5 KG di olio, + filtro, + l'aditivo, spendo 300mila. Ti chiedo ne vale la pena cambiarlo cosi' spesso oppure posso allungare i tempi?
          Grazie comunque sia la tua risposta visto che ho imparato delle cose che non sapevo nelle tue precedenti poste.
          CIAO


          [/B]
          Scusami se sono intempestivo, ma questi giorni sono anche riuscito a lavorare...per il pane quotidiano...aspettando di indossare le ghette, il cilindro ecc. dato che dovrei diventare miliardario...a breve :-)))

          Sono tutto per te: come già detto da altri, e ora letto anche da me, convengo che l'olio si sporca per:
          >>residui carboniosi della combustione,
          >> trafilamento (minimo ma molto ripetuto) nell'olio di carburante incombusto allo spegnimento,
          >> condense dell'aria che circola nel motore,
          >> stress termici, che degradano le qualità di lubrificazione,

          insomma sono diversi i fattori che si uniscono per determinare l'invecchiamento dell'olio motore..e che sono inevitabili....

          Ma.... le case produttrici sanno, e fanno:

          infatti con il miglioramento ( incredibile !) della metallurgia, con il miglioramento notevole degli olii, con le nuove esigenze ecologiche non mancherà molto tempo e l'olio... non si cambia più!...
          Vogliamo scommettere?

          Riflettiamo tutti assieme sù questa che può sembrare una bella caxxata:

          Andiamo a prendere una vecchia auto anni 60 - 70
          le potenze di un 1.600 ( di tendenza sportiva) non erano molto diverse da un Signor 2.000 attuale, e allora si mettevano non di rado 7- 8 Kg. d'olio motore
          con la metallurgia e la qualità lubrificante d'allora, OK?
          Oggi con le nuove tecnologie , in un duemila troviamo la metà dell'olio di allora, si cambia al doppio dei Km.
          ...un miglioramento quadruplo ? Si!
          Se avessimo la possibilità di mettere 7-8 Kg raddoppieremo questo miglioramento? Si!
          Se avessimo un carter motore a secco, un bel raffreddamento dell'olio, un bel sistema di filtraggio davvero efficente....centomila Km. con rare aggiunte e cambio di filtro, sono già oggi possibili, nessuna fantascenza.... Ma allora?

          Il sistema filtrante....lascia passare le polveri inferiori ai 40 micron, cioè il 60% delle polveri metalliche prodotte dal motore nel suo funzionamento, polveri carboniose polveri quasi sempre elettrostatiche le quali si vanno ad agglomerare in depositi gommosi, catramaci (questa è nuova, m'è uscita così :-o ..) e schifezze varie..

          Torniamo alla domanda, quando cambiare l'olio...
          Re: quando prescritto!
          e le sporcizie? le puoi levare ogni volta che cambi l'olio, effettuando un lavaggio del circuito di lubrificazione, questa operazione consiste nel versare nell'olio vecchio un apposito prodotto, lasciare il motore a ronfare al minimo tranquillo per dieci minuti e scaricare l'olio vecchio con le sue porcate dentro, si cambia sempre il filtro ( costa una miseria) se monti il prefiltro megnetico MAGNOM ( spot pubblicitario, prò domus mea ...tant'è! :-))..) lo fai pulire. aggiungi l'olio nuovo, il filtro nuovo il magnifico additivo (ti grazio!) e per il prossimo cambio olio ti prendi altri 5.000 Km. nel caso non fai un'uso a chiodo dell'accelleratore, cioè non mi vai a stressare con temperature inusitate l'olio motore.... ma comunque si dovrebbero abbassare.
          Così facendo eviti l'accumulo delle merde in motore, mantieni costanti ed equilibrate le compressioni, i tuoi gas esausti rimangono a norma, consumi meno carburante e il conto economico a totale è inferiore di chi spende meno nel solo cambio olio.

          In questa settimana, sono stato occupato proprio in queste dimostrazioni, due a Roma e una in un paesino del Tarantino, ci sono autoriparatori ben attenti alle esigenze della clientela più accorta e forniscono il servizio di pilizia completa dell' apparato motore, dal circuito olio motore, all'aspirazione, al circuito carburante... l'ultima auto dimostrativa fatta a roma è una polo 1,4 16 V. apparsa sù elaborare la quale, povera, aveva subito nel passato un'attacco decisivo da parte di un mio...pseudo concorrente, ora è alla seconda vita motore, e ieri sera alle 22,30 sono stato raggiunto dalla telefonata che mi aggiornava sui mutamenti in corso..
          ne sapremo tutti di più frà qualche giorno...



          A volte torna... azzarola, NOooo !!!
          P.S. nuovo ind. mail actitude@tiscali.it

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          • #6
            Re: In effetti interessa anche a me

            Messaggio originariamente postato da Alfaracing ...Ok sono diverse domande, forse con un discorso generale... ci si capisce qualche cosa

            [/B]
            Ho aperto tre nuove discussioni- comunicazioni, ( in verità stò preparandole ora) per chiarire i tuoi e altrui dubbi...
            A volte torna... azzarola, NOooo !!!
            P.S. nuovo ind. mail actitude@tiscali.it

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            • #7
              Re: In effetti interessa anche a me

              [QUOTE]Messaggio originariamente postato da Alfaracing
              [B]1)Per esempio è meglio un olio "fluido" o un multiviscoso ?
              >>>> vedi nuove discussioni e decidi tu.

              2)Ho letto su una rivista che gli olii devono riportare una dicitura del tipo A2/B2 o A3/B3.... mah... e che significa poi ?
              >>>>> Come sopra :-))

              3)Se compro dell'olio scadente tipo il TAMOIL da 25.000 la tanica da 4, che cosa non ha rispetto al selenia "sportivo" che costa decisamente di più... e rispetto a quello multiviscoso per aumentare la compressione ?
              >>>> chi ha detto che Tamoil fà olio scadente?

              4)Volendo installare un radiatore per l'olio, dove si collegano i tubi di mandata e ritorno ? In teoria l'olio, percorso il suo giro deve entrare nello scambiatore OLIO/ARIA e ritornare alla coppa.

              >>>> esistono degli attrezzi-gingilli a forma di anello con due raccordi, uno d'entrata e uno d'uscita, si interpongono trà filtro olio e monoblocco, ai raccordi attacchi tubi e vai al raffreddamento olio ( radiatore)
              ma cosa vuoi bucare e filettare? sei matto? ( un pò come tutti noi...si, un pò)


              A volte torna... azzarola, NOooo !!!
              P.S. nuovo ind. mail actitude@tiscali.it

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              • #8
                la tua prossima auto..sarà più felice..

                Messaggio originariamente postato da GEPACA
                Oddio..... 4 Km... Io ho risolto il problema... Fregandomene!!! Lo additivo alla sostituzione ogni circa 15000 Km e cerco di non sfruttare troppo la meccanica con l'olio troppo vecchio... Non posso certo spendere + d'olio che di benzina!!! Mica è un 2T!!!
                Vero che l'olio si scurisce per i dep.carboniosi, falso è che la mancanza di colorazione ( GPL e Metano) segnali un buono stato dell'olio....
                Inoltre le parti in sospenzione tendono a depositarsi a freddo, ma vanno in circolo a caldo :-(
                Basta levarle al cambio olio, non è difficile e non ci sono rischi, si evita l'accumulo e se qualche sapientino ti viene a dire che: << è mejo non lava er motore drento>> ....www.bevidimeno.com , questa è la risposta giusta :-))
                Per quanto riguarda il giusto conto economico vedi altro messaggio in codesta discussione...
                A volte torna... azzarola, NOooo !!!
                P.S. nuovo ind. mail actitude@tiscali.it

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                • #9
                  Re: Risposta x GEPACA

                  Messaggio originariamente postato da clod
                  Mi piacerebbe infatti sapere da un ESPERTO dopo quanto l'olio inizia a perdere le sue propieta'. So' che dipende da molti fattori, ma un punto di riferimento ci sara'!!
                  CIAO
                  bè ti rispondo, così divento ESPERTO...:-)
                  L'olio degrada in pista....per temperature elevate, basta poter abbassare di 8 cradi C. la temperatura max e l'olio raddoppia la sua vita. per abbassare la temp. max si usa un buon antiattrito ( te pareva!! ) e un radiatore dell'olio.
                  nell'utilizzo normale, si deteriora per temperature elevate nel traffico, per trafilaggi di carburante, per ossidazione con il tempo che scorre, dentro un motore i liquidi e i gas si combinano, fanno casino, formano nuove sostanze acide, la più nota è l'acido solforico ...o quello cloridrico, in parti minime, tollerabili, ma se si accumulano per tempo e/o fattori scatenanti che funziano da innesco di produzione...sono casini che si possono evitare....semplicemente
                  A volte torna... azzarola, NOooo !!!
                  P.S. nuovo ind. mail actitude@tiscali.it

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                  • #10
                    Grazie LUXENGINE

                    Complimenti per la tua preparazione sull'argomento, penso che una persona cosi' preparata le sia degna di fiducia, quindi sicuramente nei prossimi cambi d'olio non manchera' il tuo additivo.
                    Grazie ciao
                    NOS

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