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olio mot.classificaz. BENZINA

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  • olio mot.classificaz. BENZINA

    A.P.I. PROPRIETA'
    SA Olio non additivato, ad eccezione della possibile presenza degli additivi abbassatore del punto di scorrimento ed antischiuma.
    SB Fornisce delle proprietà antiossidanti ed antigrippaggio.
    SC Fornisce le proprietà antimorchia a bassa temperatura, antiruggine ed antiusura per i veicoli degli anni 1964-1967.
    SD Fornisce le proprietà antimorchia a basse temperature, antiruggine ed antiusura per i veicoli degli anni 1968-1971.
    SE Fornisce le proprietà antiossidati ad alta temperatura, antimorchia a bassa temperatura, antiruggine ed antiusura per i veicoli del '72.
    SF Fornisce la protezione contro la morchia, vernice, ruggine, l'usura e l'ispessimento ad alta temperatura per i veicoli dal 1980.
    SG Oli motore con caratteristiche notevolmente migliorate per quanto riguarda protezione contro depositi, specialmente morchie, contro l'usura delle camme/punterie e contro l'ossidazione.
    SH Introdotta nel Giugno '93 per le nuove produzioni di autovetture alimentate a benzina che richiedano una maggiore attenzione alla prevenzione dellaformazione di depositi, usure, corrosione.


    >>>> R I C O R D A T E S E M P R E C H E: <<<<

    1° Nessun Ente superpartis verifica per nome e conto

    dei consumatori, a campione prelevato sul mercato.

    2° La fiducia in un marchio, per esperienze di

    passaparola... è l'unico modo attendibile per riporla!!

    3° Nessuno vieta a: "Piripicchio di Piripicchio e C. "
    di immettere sul mercato un olio motore con specifiche innoivative sull'etichetta corrispondenti a quel che volete, ma con dentro olio di ..semi vari!
    >>>>Incredibilmente: L'unico responsabile è lui e dovrà risponderne solo a se stesso!

    [Messaggio modificato da luxengine il 03-10-2001 alle 13:29 ]
    A volte torna... azzarola, NOooo !!!
    P.S. nuovo ind. mail actitude@tiscali.it

  • #2
    ti sei dimenticato di mettere l'ultima classificazione cioè SJ!!!!


    Per favore mi potresti dire che differenza esiste in pratica su un motore moderno 16v turbo tra mettere un olio molto liquido come uno 0W-30 oppure uno più denso come un 15W-50???? grazie mille per la risposta che sicuramente interessera anche altri!!!!

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    • #3
      Messaggio originariamente postato da cicastol
      ti sei dimenticato di mettere l'ultima classificazione cioè SJ!!!!


      Per favore mi potresti dire che differenza esiste in pratica su un motore moderno 16v turbo tra mettere un olio molto liquido come uno 0W-30 oppure uno più denso come un 15W-50???? grazie mille per la risposta che sicuramente interessera anche altri!!!!
      SJ !!! chiedila al produttore dell'olio dove hai letto la specifica... è il primo che la messa o il secondo?
      i produttori auto sono al corrente?
      In Wol. gestiscono un alfabeto ridotto? o ..ignorano...!

      Io uso un bel 15-50, ho 200.000 km. e faccio lunghe sgroppate autostradali a ...chiodo!
      se domani ( quando divento miliardario, spero) :-)..
      avrò l'opportunità di comprarmi un'auto balocco,
      per esempio una Elise da usare brevemente per puro gaudio, ( si, dopo esser entrato con il calzascarpe ) userò un 0-30 e in venti minuti di pista godrei come un cammello... e pe scenne uso il cavatappi :-@

      La maggior densità si accoppia bene con un uso prolungato, intenso, ma anche con motori già ben rodati-usati... una fluidità esasperata come 0-30 a mio personale parere la vedo bene per le qualifiche, per la ricerca dell'ultimo frammento di cavalli, non lo metterei in un motore per tutti i giorni....però con valide motivazioni ...sempre pronto a cambiar idea....non si sà mai tutto, e se mentre ci scriviamo...cambia qualcosa....
      io ora, non lo sò
      A volte torna... azzarola, NOooo !!!
      P.S. nuovo ind. mail actitude@tiscali.it

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      • #4
        esperienza personale

        Lo 0 30 va bene per l'inverno, facendo molte partenze a freddo ma con la temperatura alta ( e cio che la provoca come sgroppate calura estiva code etc etc) non va bene!!!!!
        Inoltre in queste condizioni si consuma anche molto
        L'ideale sarebbe un bel 10 50 che e giusto compromesso per le partenze a freddo, il mininmo, e l'affiDABILITà nei lunghi utilizzi
        Controllare sempre il livello a freddo dopo che il motore ha riposato almeno 24 ore, conviene se non si vuole mettere 3 o 4 hg in più

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        • #5
          Controllare sempre il livello a freddo dopo che il motore ha riposato almeno 24 ore, conviene se non si vuole mettere 3 o 4 hg in più


          Scusa ma io ho sempre letto(anche sul mio libretto di istruzioni)di controllare l'olio motore con il motore caldo dopo ovviamente averlo lasciato spento per un 5 minuti!!!
          infatti a caldo l'olio si dilata quindi mettendo il giusto a freddo, a caldo risultera' sempre un po' di più del livello max.

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          • #6
            per luxengine

            http://www.api.org/programs_services/eolcs6.htm

            A questo sito scoprirai che la classificazione ultima SJ
            è l'unica attuale, infatti quasi tutti gli oli in commercio sono classificati SJ anche se i produttori di macchine non lo sanno ancora molto probabilmente!!!!

            Commenta


            • #7
              Re: per luxengine

              Messaggio originariamente postato da cicastol
              http://www.api.org/programs_services/eolcs6.htm

              A questo sito scoprirai che la classificazione ultima SJ
              è l'unica attuale, infatti quasi tutti gli oli in commercio sono classificati SJ anche se i produttori di macchine non lo sanno ancora molto probabilmente!!!!
              eccoti, bravo, proprio così le etichette si sono adeguate subito, unadietrolaltra. ma il quesito è:
              chi verifica?
              per conto di chi?
              e allora non ci rimane che aspettare le case automobilistiche che riconoscano gli effettivi miglioramenti prestazionali? e li traducano in olio consigliato? dopo un'accordointerpartis?

              ..così và questomondo...
              domanimattina vado a fare l'olio SZ e vediamo chi è più bravo, tanto lo dico io, ne rispondo io a me stesso e .....
              siamo tutti contenti, sfilo i clienti trend alla concorrenza e domani il loro marcchetting (.. da marchette) adeguerà le etichette?
              bhe per fortuna non è proprio così.....forse!

              Te la voglio raccontare, qualche anno fà ho militato nella rete vendita in qualità di rappresentante di una primaria casa petrolifera...vendevo oli ( nessuno è esente da scheletri negli armadi!) e un articolo di punta davvero buono, in etichetta non riportava la nuova specifica SJ........ valeva meno di chi ce l'aveva, No.....ma il mercato....l'immagine.....In tipografia in un battibaleno si adeguarono, sono convinto che i primi lotti di produzione fossero identici ai precedenti! ma il mercato l'immagine erano salvi..... Che dopo, successivamente ci sia stato un'adeguamento di fatto...non ho difficoltà a crederlo.....troppo seria l'azienda per non farlo,...ma .... il BONTON?
              non glienefreganienteanessuno.. ci puoi giurare!

              [Messaggio modificato da luxengine il 03-12-2001 alle 20:16 ]
              A volte torna... azzarola, NOooo !!!
              P.S. nuovo ind. mail actitude@tiscali.it

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              • #8
                Sono daccordissimo su tutto quello che dici ma la mia voleva essere solo una precisazione sulla classificazione API da te riportata icompleta non un inizio di discussione riguardo alle scelte di marketing ecc.. attuate dalle case petrolifere!!!!

                P.S. Pure la mia ragazza lavora per una casa petrolifera nel settore olio(olio di schifosissima qualita)!!!!!!

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                • #9
                  per luxengine

                  2° La fiducia in un marchio, per esperienze di

                  passaparola... è l'unico modo attendibile per riporla!!!


                  Ma allora facendo un po di nomi quale olio consigli?????
                  Il castrol ti sembra buono? cosa ne pensi del 10W-60 che ha un range pazzesco??? dove si trova il mitico Mobil 1 il primo sintetico messo in commercio????? Dicci tutto!!!!

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                  • #10
                    Il mobil 1 viene considerato da tempo uno dei migliori olii sintetici nel rapporto prezzo/prestazioni anche fra i preparatori di auto da corsa... Ma per il solito discorso fatto da Lux, dentro oramai ci potrebbe essere di tutto.

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