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10w40 contro 5w50

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  • 10w40 contro 5w50

    Un suggerimento.... ho intenzione di cambiare l' olio selenia 10w40 con un sintetico 5w50 (o 0w40) tipo mobil 1 oppure castrol..... ci sono inconvenienti?? il selenia mi ha un pò rotto, ne consuma troppo (ho letto da qualche parte che è proprio il tipo di olio). Il motore è un 1.2 16v lancia (nulla di chè, ma vorrei che durasse un bel pò!!!).
    Ogni consiglio è ben accetto, come al solito!!!!!!
    Ciauz

  • #2
    Re: 10w40 contro 5w50

    se l'auto ha più di 30.000 km 5W50

    altrimenti è valutabile anche uno 0W40
    + High Performance + ZX1 + HF + TurboVaporOil + 2 DustExtract + Iniezione Acqua + magneti e tra un po' centralina

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    • #3
      Re: 10w40 contro 5w50

      se ti consuma 10w40, il 5w50 sarà ancora peggio...

      Mobil1 è il migliore, cmq 10w40 è onesto
      VENDO LEON!!!

      LA MIA LEON
      Ciao Nonna....

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      • #4
        Re: 10w40 contro 5w50

        A dir la verità la storia che il selenia viene mangiato facilmente l'ho sentita pure io ... secondo me sono solo attenuanti ... scuse ... x non vedere quello che in realtà è ... nel senso : il selenia e' un buon olio (voto personale : 8/10)..... vero che molti dicono : "e io col selenia mi mangiava 1kg olio ogni 1.000 km...ci ho messo l'esso o il castrol e adesso ne mangia 200 grammi .." ....sara' anche vero, x l'amor di dio, ma io ti rispondo :
        "e io conosco gente che ha il selenia 20k montato da sempre e non consuma 1 grammo olio,è sempre bello chiaro e l'auto ha 102.000 km ..... (es la mia 145 eh eh)....ma anche altri....che prendono le 147 jtd nuove .... o a benza jts .....hanno il 20k e comunque non consumano olio ...anche se hanno un modesto chilometraggio ..... " oppure "il mobil in gradazione 10-40 non c'è ..... quindi cambiando marca olio...andresti a cambiare anche la gradazione..quindi non si puo' fare un confronto tra olii con diversa gradazione...il motore reagisce diversamente .... """


        Il fatto che chi guida possa influenzare il consumo olio (se guida pesante o leggero) è vero,ma fino ad un certo punto....diciamo 100 o 200 gr in base alla guida ?????

        Se la auto è perfetta sia che ci metti il selenia 10/40 sia che ci metti il castrol il mobil1 o l'eurex 10-40 o auchan 20w80 (bella questa gradazione...) ......se è rispettata la gradazione del libretto..... deve avere un consumo olio inesistente quando nuova e col passare dei km un consumo tollerabile .... (tollerabile ,come intendo io un 200-300 grammi ogni 20.000 km)...

        dopo invece capitano casi particolari dove l'auto beve un poco piu' della norma xchè.....(1.000 motivi di progettazione/tolleranze eccecce)..... ma a questo punto mica è colpa dell'olio ......

        Al giorno d'oggi gli olii moderni a base synt e synt sono tutti molto buoni (sto' parlando di oli con api SL o acea a3/b34 (vedi shell,slenia,mobil1,valvoline....... )...

        comunque .. se già ti consuma olio col 10-40 (ma quanto te ne consuma effettivamente?) io penserei ad usare gradazioni piu' dense ..... non piu' fluide (lo 0-40 lo trovo maledettamente inadatto al tuo caso )...meglio 5-50 ? o 10-60 ? o 10w50 o 5-40 (a parte che il 5/40 se ti consuma olio non mi sembra il caso ....).... premessso che bisogna vedere quanto olio ti consuma e quanti km ha all'attivo prima di fare una scelta........... se te ne consuma un pochetto senza esagerare ..che problemi ti fai se sei nella norma ???? ...Se dopo vuoi cambiare olio x sfizio...allora è tutto un'altro discorso eh eh...

        ciao
        pica

        Se vuoi cambiare olio x sfizio fallo ,

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        • #5
          Re: 10w40 contro 5w50

          Quella storia del Selenia che si consuma in fretta è vera quando per esempio fai 5 ore in autostrada a 120 su di una Punto 60... con 35 gradi all'ombra... mezzo chilo in 600 km... ma quale altro olio di quella gradazione non si sarebbe consumato? DITELO!
          Quando gli uomini bevono,
          allora sì che diventano ricchi:
          riescono negli affari, vincono le cause,
          sono felici ed aiutano gli amici.

          Aristofane

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          • #6
            Re: 10w40 contro 5w50

            Scusa ma ,l'ho detto anche io !!!! ....puo' darsi che il selenia si consumi prima ... sinceramente non ho mai fatto a 120 kmh .... 5 ore di autostrada .... (in compenso,vivendo in zone di montagna,prevalenteente collinose il selenia non me l'ha mai consumato..) , ma chi ti dice che con un'altro olio non avresti consumato olio ? Hai già provato ??????
            Con tutto che devi considerare che andare a 120 con una auto che fà i 150 ... x 5 ore è un gran bel lavoraccio non credi ???

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            • #7
              Re: 10w40 contro 5w50

              Originariamente inviato da B2B
              se l'auto ha più di 30.000 km 5W50

              altrimenti è valutabile anche uno 0W40


              perché, a 30'000 km il motore è già usurato???
              My garage contains: Megane RS CUP265 my12 (coming soon) - Pajero V80 3.2DID - Swift Sport 125cv - MB S-Klass 320cdi - Fiat 500 Lounge - Triumph Street Triple R [terrorism edition] - Honda Goldwing GL1500

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              • #8
                Re: 10w40 contro 5w50

                la mia Clio, che è x natura una gran consumatrice di olio, col Castrol TXT 10W 40 ne consuma decisamente meno e come temperatura e pressione è sempre ok
                "un'auto troppo kittata è come una donna troppo truccata, mignotta"
                R.F.C. <-> Renault Fan Club - ex Clio 1.8 16v - CLIOLANDIA
                - Clio RS- Enkei RS7 bronze

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                • #9
                  Re: 10w40 contro 5w50

                  Originariamente inviato da RacingSaiya-jin
                  Quella storia del Selenia che si consuma in fretta è vera quando per esempio fai 5 ore in autostrada a 120 su di una Punto 60... con 35 gradi all'ombra... mezzo chilo in 600 km... ma quale altro olio di quella gradazione non si sarebbe consumato? DITELO!
                  Scusa ma non sono d'accordo.....giorni fa ho fatto Perugia-Torino (600 kilometri) di giorno con 36 gradi tutti a 150-160 costanti (motore a 4500-5000 giri), con una tigra 1400 che fa 190km/h a tavoletta.

                  Ho 103000 mila chilometri, e ho sempre e solo usato olio opel 10w-40 semisint (api sl acea a3/b3/b4)nessun additivo ne niente....cambio l'olio ogni 10mila, e la macchina non ne ha mai consumeto una goccia, tant'è che quando vado a cambiarlo dopo 10k lo trovo ancora al max...nemmeno in questo caso (sono partito che era al massimo), sono tornato (quindi in tutto 1200 chilometri a 150-160) che era ancora esattamente al massimo...

                  Per me quindi non conta l'olio, ma le tolleranze di accoppiamento del motore (un vicino di casa ha una tigra come la mia, anche lui olio opel, ma ne consuma 1 chilo ogni 2000-3000 chilometri)....a me invece, nemmeno una goccia

                  Vaccia a capire qualcosa!!!

                  Comunque al contrario di sopra, la macchina che avevo prima (y10 fire 1100 ie) consumava un litro d'olio ogni mille chilometri con il sint2000 10w40 agip....se ci mettevo l'esso 10w40 un litro ogni 1500-2000, con l'ip azzurro motor oil (non so se lo fanno piu) 15w40 minerale, ci facevo anche 2500 chilometri con un litro...
                  Quindi, su un motore che è a posto l'olio non si consuma, mentre su uno che consuma, ne consuma piu o meno in base alla marca o alla gradazione...bisogna solo provare!!!!
                  ...Spegni il computer, acccendi la VITA....
                  ...Se avessi un €uro per ogni CONTROL+ALT+CANC sarei milionario...GRAZIE BILL!!!

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                  • #10
                    Re: 10w40 contro 5w50

                    Originariamente inviato da tetsuya31
                    Scusa ma non sono d'accordo.....giorni fa ho fatto Perugia-Torino (600 kilometri) di giorno con 36 gradi tutti a 150-160 costanti (motore a 4500-5000 giri), con una tigra 1400 che fa 190km/h a tavoletta.

                    Ho 103000 mila chilometri, e ho sempre e solo usato olio opel 10w-40 semisint (api sl acea a3/b3/b4)nessun additivo ne niente....cambio l'olio ogni 10mila, e la macchina non ne ha mai consumeto una goccia, tant'è che quando vado a cambiarlo dopo 10k lo trovo ancora al max...nemmeno in questo caso (sono partito che era al massimo), sono tornato (quindi in tutto 1200 chilometri a 150-160) che era ancora esattamente al massimo...

                    Per me quindi non conta l'olio, ma le tolleranze di accoppiamento del motore (un vicino di casa ha una tigra come la mia, anche lui olio opel, ma ne consuma 1 chilo ogni 2000-3000 chilometri)....a me invece, nemmeno una goccia

                    Vaccia a capire qualcosa!!!

                    Comunque al contrario di sopra, la macchina che avevo prima (y10 fire 1100 ie) consumava un litro d'olio ogni mille chilometri con il sint2000 10w40 agip....se ci mettevo l'esso 10w40 un litro ogni 1500-2000, con l'ip azzurro motor oil (non so se lo fanno piu) 15w40 minerale, ci facevo anche 2500 chilometri con un litro...
                    Quindi, su un motore che è a posto l'olio non si consuma, mentre su uno che consuma, ne consuma piu o meno in base alla marca o alla gradazione...bisogna solo provare!!!!
                    confermo: mio fratello aveva la mia stessa auto e stesso motore, a lui non gli consumava un grammo di olio. c' è da dire che lui faceva molta autostrada, io invece la uso molto in 70% città e 30% autostrada... e poi il suo rimaneva pulito fra tagliando e tagliando mentre il mio diventa nero (e di brutto) dopo poco..
                    c' è anche da dire che pur essendo due y 1.2 16v il comportamento del motore era tutto diverso, vacci a capire!! (forse le centraline non erano le stesse a distanza di 6 mesi , chcchè ne dica la lancia).
                    comunque me ne consuma 1kg ogni 10.000 km, forse mi faccio troppi probemi..

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