Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Un olio costoso o un olio economico cambiato più spesso?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #11
    Re: Un olio costoso o un olio economico cambiato più spesso?

    Originariamente inviato da coolele
    E il Gedol sarebbe pure buono...
    Quanto a specifiche parrebbe di si...

    allora, tu che mi consigli?

    Se sei incerto... ... ...boh!

    Commenta


    • #12
      Re: Un olio costoso o un olio economico cambiato più spesso?

      Vabbè, non facciamo i polemici! Il mio consiglio è un olio buono cambiato a 10.000 Km. Vuoi spender meno? Metti un semisint serio (vedi Esso Ultra o Shell helix plus o Castrol TXT). Bradol può essere sint come ti pare, ma è uno di quegli olii classificati tra i "vorrei ma non posso": mollalo. Non tutti i sint sono uguali, c'è modo e modo di fare i sint... non mi va di addentrarmi nello specifico del Bradol ma se costa come (o meno) di un semisint, non ti viene qualche dubbio? Fai un pò te...
      Ad ogni modo, tieni presente una cosa: per quanto tu possa accorciare gli intervalli tra un cambio olio e l'altro, olii scadenti produrranno sempre MOLTE più schifezze di olii migliori. Se poi vai in pista e ti fai le passeggiate, ci puoi ancora stare (e non credo che sia quel che fai tu, sennò che ci vai a fare in pista???); se devi galoppare... povero motore tuo!!
      La potenza è nulla, se non ce l'hai nel cervello...

      Insignito Ill.mo BaleDdaDore N°1 il 05.05.2004

      Commenta


      • #13
        Re: Un olio costoso o un olio economico cambiato più spesso?

        Originariamente inviato da coolele
        Vabbè, non facciamo i polemici! Il mio consiglio è un olio buono cambiato a 10.000 Km. Vuoi spender meno? Metti un semisint serio (vedi Esso Ultra o Shell helix plus o Castrol TXT). Bradol può essere sint come ti pare, ma è uno di quegli olii classificati tra i "vorrei ma non posso": mollalo. Non tutti i sint sono uguali, c'è modo e modo di fare i sint... non mi va di addentrarmi nello specifico del Bradol ma se costa come (o meno) di un semisint, non ti viene qualche dubbio? Fai un pò te...
        Ad ogni modo, tieni presente una cosa: per quanto tu possa accorciare gli intervalli tra un cambio olio e l'altro, olii scadenti produrranno sempre MOLTE più schifezze di olii migliori. Se poi vai in pista e ti fai le passeggiate, ci puoi ancora stare (e non credo che sia quel che fai tu, sennò che ci vai a fare in pista???); se devi galoppare... povero motore tuo!!
        Galoppo e come!!!!
        Senti, ma allora continuando con questo ritmo tu dici che va bene cambiare il mio Bardahl ogni 10.000 km? Considera che ho già percorso 4.500 Km di cui 150 Km in pista a ritmi che a volerne tenere di più alti potevo solo cambiar auto!!!

        Se sei incerto... ... ...boh!

        Commenta


        • #14
          Re: Un olio costoso o un olio economico cambiato più spesso?

          Io credo davvero che vada bene così, anche se non mi hai detto di che Bardahl parliamo (XTC??)
          La potenza è nulla, se non ce l'hai nel cervello...

          Insignito Ill.mo BaleDdaDore N°1 il 05.05.2004

          Commenta


          • #15
            Re: Un olio costoso o un olio economico cambiato più spesso?

            Originariamente inviato da coolele
            Io credo davvero che vada bene così, anche se non mi hai detto di che Bardahl parliamo (XTC??)
            Lo scrivevo nel primo post, XTC C60 10W40

            Se sei incerto... ... ...boh!

            Commenta


            • #16
              Re: Un olio costoso o un olio economico cambiato più spesso?

              Riporto un dubbio a cui e' gia' stata data risposta tempo fa mi pare proprio dal buon coolele ( ???) pero' qui si continua a mischiare le carter e ritrovare pillole di verita' nel mare d'olio mi sembra impresa ardua comunque
              se e' nuovo dubbio bene se e' ripetezione chiedo venia .

              Indubbio che le condizioni d'uso influiscano e non poco sul cambio olio :

              a parita' di Km percorsi in un periodo che puo' essere ragionevolmente 1 anno , oltre conviene comunque cambiare olio , quali le condizioni piu' gravose per l'olio

              solo citta percorsi brevi accedi spegni
              autostrada per la maggior parte
              solo la domenica percorsi medi
              uso quotidiano + qualche tirata in pista



              sia correre saltuariamente in pista che usare l'auto solo la domenica per , indubbio che il Kilometraggio influisce sul cambi olio

              Commenta


              • #17
                Re: Un olio costoso o un olio economico cambiato più spesso?

                Secondo me andrebbe anche approfondito il discorso percorsi brevi .... su libretto della 145 1.4 16V che ho c'è scritto di cambiare olio prima quando ci sono tragitti brevi (minori di 7-8 km in inverno con temp soto zero)..........ora inverno è inverno, ma se in quegli 7-8 km riesci ad arrivare col motore in temperatura (temp acqua a 80-90°,dipende dai casi......) (es la 145 è in temp a 80 ° (scala termometro 40-80-120) credo che non sia un uso gravoso...... ok l'olio ci mette di + a scaldarsi,ma se l'acqua è a 90 l'olio sara' all'incirca o 90 o 85.... di meno no di sicuro..... (a dir la verità ho provato amisurare la temp olio motore confrontandola con la temp acqua che mi indicava lo strumento sul cruscotto ed era identica......a motore " freddo" dopo aver fatto 200 metri e a motore caldo dopo aver fatto 23 km.. temp acqua =temp olio ....... ovviemente se si tira questa equazione non vale piu' e l'olio raggiunge temp superiori,ma questo lo sapevamo già......comunque,ritornando al discorso di prima.... se so' che la mia car ha la temp esercizio a 80° e dopo i miei 7-8 km spengo il motore con temp acqua a 75°....non credo che sia un uso gravoso........... gravoso credo si intenda temp acqua < 70 °..sui 50-60 e poi spengo....dopo 2o3 km .... questo si' è gravoso....

                Commenta


                • #18
                  Re: Un olio costoso o un olio economico cambiato più spesso?

                  E difatti per brevi tragitti si intendono quelli inf o pari a 5 Km. Ad ogni modo, la questione è legata al fatto che fin quando l'olio non va in temperatura, non è in grado di smaltire parte dei contaminanti che si producono a motore freddo (condensa e contaminazioni da benzina che non viene completamente bruciata a freddo causa percentuale inefficienza della combustione). Diciamo che dopo 3 Km l'auto è in temperatura d'esercizio, almeno altri due ci vogliono affinchè l'olio scaldi per benino e faccia evaporare i contaminanti.

                  Per rispondere un pò al conte e chiarire, l'olio va sempre cambiato quando si supera l'anno solare (io lo faccio quando arrivo a 1 anno e 2 mesi), sia che si utilizzi l'auto regolarmente, sia che non lo si faccia (i contaminanti ci sono comunque) e qualunque uso se ne faccia. L'uso regolare del mezzo accorcia la sua vita in termini di chilometraggio, ma contemporaneamente ne allunga notevolmente la longevità in termini di giorni (o anni): si rovina molto meno un'auto esercitata regolarmente che una conservata e sempre ferma.

                  Infine, l'olio si dovrebbe cambiare dopo 10.000 Km (o 15.000 nei motori + moderni) quando se ne faccia un uso "misto" o autostradale; cambieremo a 8.000 (o 12.000) quando faremo sovente percorsi cittadini o brevi tratti di strada che, come detto, fanno aumentare i contaminanti nell'olio motore causa olio freddo, oppure quando utilizzeremo l'auto in pista (RPM dai 5000 in su). Se poi volete avere un'idea di quel che fa un olio motore che mai o raramente è portato in temperatura, basta che guardate sotto il coperchio punterie: la presenza di gomma e lacche nere sono sintomatiche di olio che poco vien portato in temperatura (stesse schifezze sono ipotizzabili in coppa, dove si depositano sul fondo!). Ho fatto luce?
                  La potenza è nulla, se non ce l'hai nel cervello...

                  Insignito Ill.mo BaleDdaDore N°1 il 05.05.2004

                  Commenta


                  • #19
                    Re: Un olio costoso o un olio economico cambiato più spesso?

                    Comunque, Gemini, confermo che io continuerei così come stai facendo.
                    La potenza è nulla, se non ce l'hai nel cervello...

                    Insignito Ill.mo BaleDdaDore N°1 il 05.05.2004

                    Commenta


                    • #20
                      Re: Un olio costoso o un olio economico cambiato più spesso?

                      Originariamente inviato da coolele
                      ........zip
                      Se poi volete avere un'idea di quel che fa un olio motore che mai o raramente è portato in temperatura, basta che guardate sotto il coperchio punterie: la presenza di gomma e lacche nere sono sintomatiche di olio che poco vien portato in temperatura (stesse schifezze sono ipotizzabili in coppa, dove si depositano sul fondo!). Ho fatto luce?
                      Ciao Cool, (come si pronuncia Kulele ?? )
                      il lavaggio del sistema di lubrificazione con un buon prodotto detergente (tipo quello di Lux ad es. ) al cambio d'olio, magari ripetuto ad ogni cambio, è utile per rimuovere il lerciume già formatosi in 70/80.000 Km o è necessario smontare e pulire manualmente ??

                      Un saluto
                      Meglio prevenire che curare

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X