Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Quest' olio synt mè fà incazzà ...........

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Quest' olio synt mè fà incazzà ...........

raga' .... scusate il thread apposito ( ),ma in questi giorni (in cui ho dovuto lasciar fuori sotto un telo la macchina xchè ho 40 quintali di legna da spostare in mezzo allo scivolo del garage .........) la (brom brom ...come la chiamo io affettuosamente),mi sta' facendo dannare ...

1- Prima di tutto l'olio synt 5/40 (con teflon)...... ha solo 7.000 km ed è marroncino chiaro....ma sembra non faccia' piu' il suo dovere : il motore è diventato + rumoroso ai bassi e medi.... in salita... senti proprio prrrrr ........al momento ho pensato : il buon full synt mi sta' levando le cacche....ma....possibile che sia già andato a quel paese ?...che sia gia' diventato troppo liquido o non piu' in grado di svolgere la sua funzione? Quanto tempo posso andare avanti col motore rumoroso ? (credetemi è diventato rumoroso x l'olio ...xchè fino a 5gg fà era un soffio di vento sentirlo girare ....... non so' che pensare,cmq anche se fosse che mi sta' levando le cacche....quanto posso andare avanti in sicurezza ?(non vorrei che mi bruciasse qualcosa xchè l'olio si è degradato troppo)..........

2- Sempre in questi bellissimi 5 gg ,un paio di volte si è messa mentre andavo ad andare a 3 .....(faceva fatica a andare e sembrava facesse vom vom vom vom .......tremando un poco)....si' insomma..quando gira a 3 invece che a 4 pistoni....l'ha fatto per 1 km...... piu' o meno ....dopo si è rimessa a posto da sola......

Sabato controllo calotta spinterogeno (sembra strano ma quando la pulisco il motore diventa + vivace), olio ......
    Gia' che ci sono ..... se dovessi rimettere l'olio..... prima vorrei provare a fare la pulizia del circuito lubrico .... col 2024 di lux ........(lo so lo so avrei dovuto frla prima di mettere il teflon, ma con la scusa che mi rimaneva chiaro l'olio x molti km pensavo che era abbastanza pulito dentro,invece non sembra proprio cosi'.............
    Avete riscontrato effetti indesiderati (minimo + alto,consumo olio ecc ecc) dopo aver fatto la pulizia col 2024 ? (ricordo che la piccina ha 137.000 km)..........siccoome poi ho pure un lato della guarnizione della coppa olio che trasuda un po' (non fà la goccia,ma rimane appena appena inumidita un lato della coppa d'olio )...dite che dopo il 2024 mi perdera' a fiumi ???????

Metto zx1 o vado ancora di ptfe ? (a me sinceramente non piace fare mischiotti.............ma mi ricordo che ci ha messo un po' a digerire il teflon... x questo ...bhà ......

aiutami luuuuuuuuuuuuuuuuuuuuux !!!!!!!!!!! (e anche gli altri ovviemente !!!)

Ripeto scusate il thread, ma quando ci si mette la sfiga viene tutta insieme ..........

Re: Quest' olio synt mè fà incazzà ...........

ergo: volevo dire brum brum ...non brom brom ... eh

Commenta

Mi sembra strano che un olio diventi troppo "liquido" con l'uso.

Infatti, girando nel motore, l'olio porta con sè le schifezze che riesce a sciogliere, aumentando la propria viscosità. Non credo che un sintetico con 7k km sulle spalle sia da buttare, prima di dare la colpa dei rumori all'olio, vai a cercare in altri posti, visto che hai avuto anche problemi di accensione.

Controlla bene candele, cavi, bobina, spinterogeno, x essere sicuro di non avere problemi elettrici, se il fenomeno dovesse ripresentarsi, ispeziona bene la parte meccanica, soprattutto occhio al consumo di acqua e olio, e magari fai una prova di compressione, x accertarti dello stato di cilindi, fasce e valvole
      Quelli della Bravo / Brava socio Jtd 105 Gittì
      La Bravo...è la Bravo, non si discute! se poi è Jtd, allora è il massimo
      Il Jtd è la fonte di tutte le tue soddisfazioni? Allora questo è il tuo thread!

Commenta

Ciao Pica,
        mi sembra tu abbia il Fire vero?
        (ma perché non compilate il profilo pubblico?)
        Con la mia ex Uno ebbi lo stesso problema a 200.000km, e scoprimmo che era
        la centralina, cioè quella scatolina nera che stà di lato allo spinterogeno.
        La rumorosità meccanica era probabilmente data da una sorta di battito in testa
        ed a volte andava a tre. Cambiata quella, problema risolto.
        Spero di esserti stato utile.
        Ciao
        L'amore è l'illusione che la tua donna differisca dalle altre.

Commenta

se prima usavi un semisint ed ora un sint, il primo problema potrebbe essere il truppo rudo che ha sciolto e si stà portando in giro.

se poiè andata anche a 3 il problema potrebbe essere da un'altra parte...... rudo in alimentazione o centralina o..... ora ci penso.
          + High Performance + ZX1 + HF + TurboVaporOil + 2 DustExtract + Iniezione Acqua + magneti e tra un po' centralina

Commenta

Originariamente inviato da Valter
            Ciao Pica,
            mi sembra tu abbia il Fire vero?
            (ma perché non compilate il profilo pubblico?)
            Con la mia ex Uno ebbi lo stesso problema a 200.000km, e scoprimmo che era
            la centralina, cioè quella scatolina nera che stà di lato allo spinterogeno.
            La rumorosità meccanica era probabilmente data da una sorta di battito in testa
            ed a volte andava a tre. Cambiata quella, problema risolto.
            Spero di esserti stato utile.
            Ciao
            Domani controllo tutto !!!!!!!!!!!!!!!!!! (grazie ragacci ... )....x te valter:
            x la centralina,ti stai riferendo a quel microcip di 3cm * 1 cm posizionato sopra ,di fianco alla calotta dello spinterogeno ?? ...... il capofficina mio mi ha detto che la centralina si trova dentro l'abitacolo..lato passeggero....ed effettivamente li' c'è una scatola nera con un bel connettore grosso con scritto Bosh e un numero di serie (grandezza scatola 15cm * 10 cm almeno....).................
            Mhà........... gliela portai circa 10.000 km fa' xchè mi era capitato anche allora che andasse a 3..... ha controllato la centralina ma ha detto che era ancora in buone condizioni,quindi ha rioulito la calotta spinterogeno......

Per il rumore.........bhè avete ragione...è presto 7.000 km x dare colpa all'olio....anche xchè stasera(che tralaltro pioveva)... mi è sembrato normale...il rumore..insomma ancora bello silente (a parte che col rumore della pioggia non si riesce a distinguere bene).........
            Probabilmente è qualche contatto elettrico ..... stasera ero in garage,e nei 30 sec di minimo prima di spegnere .....ho acceso oltre ai fari il termolunotto posteriore (x far sbrinare) e si è sentito (oltre ad un abbassamento di minimo) un rumore sibilante direi che proveniva dal motore...ovviemente spegnendo il lunotto termico il sibilo spariva ....

Domani riattivante elettrico in ogni dove .....

ciao
            pica

ciao
            pica

Commenta

Originariamente inviato da Pica
              Domani controllo tutto !!!!!!!!!!!!!!!!!! (grazie ragacci ... )....x te valter:
              x la centralina,ti stai riferendo a quel microcip di 3cm * 1 cm posizionato sopra ,di fianco alla calotta dello spinterogeno ?? ...... il capofficina mio mi ha detto che la centralina si trova dentro l'abitacolo..lato passeggero....ed effettivamente li' c'è una scatola nera con un bel connettore grosso con scritto Bosh e un numero di serie (grandezza scatola 15cm * 10 cm almeno....).................
              Mhà........... gliela portai circa 10.000 km fa' xchè mi era capitato anche allora che andasse a 3..... ha controllato la centralina ma ha detto che era ancora in buone condizioni,quindi ha rioulito la calotta spinterogeno......

Per il rumore.........bhè avete ragione...è presto 7.000 km x dare colpa all'olio....anche xchè stasera(che tralaltro pioveva)... mi è sembrato normale...il rumore..insomma ancora bello silente (a parte che col rumore della pioggia non si riesce a distinguere bene).........
              Probabilmente è qualche contatto elettrico ..... stasera ero in garage,e nei 30 sec di minimo prima di spegnere .....ho acceso oltre ai fari il termolunotto posteriore (x far sbrinare) e si è sentito (oltre ad un abbassamento di minimo) un rumore sibilante direi che proveniva dal motore...ovviemente spegnendo il lunotto termico il sibilo spariva ....

Domani riattivante elettrico in ogni dove .....

ciao
              pica

ciao
              pica
              Il sibilo quando si aumenta il carico elettrico, dipende dalla cinghia dell'alternatore che slitta...forse con l'umidità non faceva bene presa sulla puleggia.
              Quelli della Bravo / Brava socio Jtd 105 Gittì
              La Bravo...è la Bravo, non si discute! se poi è Jtd, allora è il massimo
              Il Jtd è la fonte di tutte le tue soddisfazioni? Allora questo è il tuo thread!

Commenta

Originariamente inviato da Bruno_Jtd
                Il sibilo quando si aumenta il carico elettrico, dipende dalla cinghia dell'alternatore che slitta...forse con l'umidità non faceva bene presa sulla puleggia.
                Puo' darsi ...cmq oggiho fatto di tutto di piu' ..... prima ho sgranchito un po' le marcie x vedere se tutto funzionava liscio agli alti : ogni volta che stiro le marce sono nuove sensazioni .... 3.000-4000-5000 giri...sembra di essere a 1600 g/m in quinta ....... e viaggi a meta' accelleratore bhè .... il teflon .........(a parte questo)....ho dato una soffiata col compressore un po' ovunque lo richiedesse (dentro l'alternatore [è venuta fuori una nuvoletta di polvere nonostante esternamente era pulito )... sui contatti.... sulla bobina (nuova...cambiata 30.000 km fà..).... tolto laa calotta spinterogeno e mi ritrovo i contatti sporchi e su quello centrale (da cui è attaccato il filo della bobina) mi ritrovo una montagnetta di ossido !!!!!!! (polvere nerastra )....fulcron concentrato a piena manetta... anche sul martelletto .... fulcron di la' ...... e in fine un'altra risoffiata di aria compressa sui contatti (x far uscire il fulcron....d'altronde mica potevo usare l'acqua ...) e uno spruzzo di riattivante elettrico arexons su bobina,dentro calotta, alternatore, ecc ecc ecc ecc ecc ............ già che c'ero una pulitina generale al motore col straccettino e silicone spry proteggente dappertutto............ risolto tutti i problemi ................ un dubbio forse sull'

l'olio ,nonostante sia giallo semitrasparente a caldo (e maroncino chiaro a freddo)..... bhè .... è ancora in ottimo stato forse rimane appena appena + rumorosa ai bassi in salita ...........niente di chè .... pero' rispetto a 2.000 km fà è diventata un po' piu' rumorosa.... in salita e ai bassi..........ho riscontrato con piacere che in 2.000 km non ha consumato olio (mentre quest'estate,me ne ha mangiato 200 gr ....)....anche il raffreddamento non ne ha consumato (stestate invece me ne ciucciava una barchetta piena..)..i n compenso ho scoperto una cosa spiacevole di cui non mi ero mai accorto prima : ....dopo questa mini galoppatina (3 km...)..e dopo aver lasciato girare al min il motore x 3-4 minuti......... spengo,alzo il cofano e cosa sento a motore spento ??? Avvicino l'orecchio alla vaschetta d'espansione e sento un gorgoglio ' ... .....tocco i tubi del radiatori.... mollissimi al tatto,ma mentre schiaccio i tubi (morbidissimi) risento il grr (nel periodo di tempo cui schiaccio i tubi caldi )......... sbaglio o significa che c'è dell'aria nel circuito di raffredd ?....... (non credo sia la testata xchè..non consuma olio..acqua sempre pulita olio pulito ....insomma....non mi sembrano sintomi di guarnizione testa andata ...... ).....

Commenta

Sto operando...
                X