annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Problemi motore causa additivo?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Problemi motore causa additivo?

Salve, sono possessore di una Fiat Punto 16V che ha quasi18 anni e che non ha mai dato grossi problemi. Questa mattina sono sceso nel garage dove parcheggio la mia auto e appena messo in moto ho notato subito che qualcosa non andava. Il motore borbottava, pur accelerando sembrava che non arrivasse carburante. Era una situazione tipo, tra un motore che gira a tre, e un motore che non regge il minimo anche se l'auto non si spegne. In un primo momento avevo deciso di portarla subito dal meccanico ma ho dovuto desistere perch arrivato alla rampa di salita del garage mi reso conto che l'auto non c' l'avrebbe mai fatta. A malapena e con molta fatica sono riuscito a rimetterla al suo posto. Preciso che l'auto anche a GPL e ho provato a farla andare a gas ma nulla cambiato. Sono andato mio meccanico che dista 100 m. dal garage e gli ho chiesto di darle un'occhiata. Siamo scesi gi e appena lui ha messo in moto il difetto sparito!!!
    Abbiamo fatto un giro di prova e la macchina non mai andata meglio! Gli ho chiesto cosa poteva essere successo e lui non ha saputo dirmi molto, tranne che a volte sono le bobine che possono dare problemi simili o anche il corpo farfallato.
    Devo dire che la settimana scorsa ho usato per la prima volta un additivo benzina (STP) per cercare di fare un po' di maquillage ad un motore di 135.000 km ma che comunque ancora in gamba. Potrebbe essere colpa dell'STP e di qualche incrostazione che finita nel filtro benzina? Altrimenti cosa pu essere stato? Ora ho un p di timore nell'allontanarmi con la macchina...

(Pensandoci bene credo che problemi all'alimentazione benzina siano da escludere in quanto il problema si presentava anche a GPL)

Buongiorno, difficile fare una diagnosi cos, su un auto di 18 anni, potrebbero essere pi cause possibili, senza escludere a priori l'additivo, per assurdo.
    Grande Punto Abarth - Rosso Velocit Extraserie Best Lap : Monza 2:32 Franciacorta 1:34 Arce 1:04
    "C' gusto a umiliare, con una modesta utilitaria, vetture di classe e prezzo superiori". Sapete cos' una lepre? un coniglio Abarth"
    http://www.youtube.com/user/Giudipeppe83?feature=mhee

Commenta

Alcuni giorni prima si era accesa la luce spia dell'avaria motore, poi si spenta. Una diagnosi elettronica sarebbe utile per capire se c' un problema? Ho paura che mi pianti per strada e non voglio andare a tentoni.
      Ultima modifica di fabio04; 02-11-2021, 18:13.

Commenta

Se puoi controllare su obd, per vedere se c' qualche errore in memoria, sicuramente meglio
        Grande Punto Abarth - Rosso Velocit Extraserie Best Lap : Monza 2:32 Franciacorta 1:34 Arce 1:04
        "C' gusto a umiliare, con una modesta utilitaria, vetture di classe e prezzo superiori". Sapete cos' una lepre? un coniglio Abarth"
        http://www.youtube.com/user/Giudipeppe83?feature=mhee

Commenta

Ho chiesto ad un officina per la diagnosi elettronica e mi hanno detto che ora che la spia si spenta non vi certezza che la centralina abbia registrato il problema. Inoltre, quando la metto in garage faccio uso di un morsetto applicato sulla batteria per staccare i contatti visto che non la uso spesso. Questo, mi stato detto, potrebbe resettare la centralina con perdita di tutte le info acquisite.

Comunque, riflettendoci un po', credo che la mancata potenza momentanea della macchina fosse dovuta al fatto che andasse a 2 cilindri. Il regime a 3 cilindri lo riconosco benissimo, quello che non ho mai sperimentato il regime a 2 cilindri...e quindi forse sono stato preso alla sprovvista e non ho capito bene quale fosse l'anomalia. Se cos fosse, da quello che ho capito, il problema potrebbe essere una bobina, visto che una si occupa di inviare la corrente alle candele di due cilindri, e l'altra agli altri due, giusto? Funziona cos? Quindi se una bobina non funziona, l'auto va a 2 cilindri (?). Le bobine di solito danno problemi pi a motore freddo o caldo? C' un modo per verificare la loro efficienza?

Commenta

Sto operando...
          X