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Centralina motore guasta A3 SportBack 2.0TDI 170cv HELP!!!!

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  • Centralina motore guasta A3 SportBack 2.0TDI 170cv HELP!!!!

    Ciao a tutti ragazzi, ho deciso di scrivervi per cercare aiuto da voi, sperando che qualcuno abbia risolto quello che ho io.
    Ho un Audi A3 SportBack 2.0 TDI 170cv S line del 11/2008 soddisfatto in pieno, auto fantastica, l ho presa usata a 19600km e non era mai stata in officina, ora ho 58000 km e ho fatto tutti i tagliandi regolari in concessionaria,
    Vengo al punto, un giorno sono andato ad avviare la macchina e mi è iniziato a suonare il cicalino, dicendo "problema ai freni recarsi in officina con la massima prudenza" ho provato ad avviare lo stesso e non partiva, girava solo il motorino d avviamento, poi ho spento il quadro e riacceso, macchina perfetta nessun problema, pochi giorni piu tardi mi ha rifatto lo stesso però questa volta non ripartiva piu, mi diceva sempre lo stesso errore, ho provato dopo 20 min ed è ripartita regolare,subito ho pensato che fosse la batteria visto che l inverno scorso a freddo faceva molta fatica ad avviarsi la mattina, cmq tramite un mio amico che lavora all Audi l abbiamo attaccata alla diagnosi e ha dato: centralina motore,centralina clima,blocchetto di accensione e un relè, abbiamo deciso di cambiare il relè partendo dalla spesa più bassa, si trova sui fusibili vicino alla batteria,torno a casa e dopo pochi gioni ecco ancora la macchina non parte, la riporto all Audi e questa volta mi controllano tutte la rete Can bus e mi istallano un aggiornamento per la centralina motore cosi da cancellare e riscrivere tutto il chip che c è dentro dicendomi che sulle golf che presentavano questo problema avevano risolto così,la brutta notizia però è stata che se ci rifaceva di nuovo significava che la centralina motore secondo loro è KO!!
    Ripresa l auto mi ci ha fatto già 2 volte(una stamattina) ma questa volta la macchina riparte per ora spegnendo e riaccendendo il quadro, ma quanto potrà durare cosi??
    Scusate se sono stato logorroico ma non può secondo me una macchina di neanche 3 anni(e chiaramente fuori garanzia!) e 58000 Km avere questi problemi ma soprattutto un Audi marchio che amo da sempre,sono tanto deluso e amareggiato, mi potete dare una mano?avete idea di cosa possa essere e come risolvere se ci siete passati?GRAZIE!!

  • #2
    Re: Centralina motore guasta A3 SportBack 2.0TDI 170cv HELP!!!!

    Se hai vicino un elettrauto di fiducia potresti provare a portarla anche lì. Lo scorso anno ho risolto un problema abbastanza fastidioso e diffuso sui TDI con FAP che in Audi non erano in grado di risolvere.

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    • #3
      Re: Centralina motore guasta A3 SportBack 2.0TDI 170cv HELP!!!!

      Sinceramente non ho un elettrauto di fiducia e poi non so se gli elettrauti in genere hanno la possibilità di entrare liberamente nelle centraline cmq se tu hai risolto a quanto pare si!
      Cmq ora voglio ricaricare la batteria e vedere se poi il prob mi sparisce, per esempio oggi non me l ho ha fatto.
      Già abbiamo fatto la richiesta di correntezza all Audi per la centralina motore, me devono veni incontro per forza su una macchina praticamente nuova, ma non si sà ancora

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      • #4
        Re: Centralina motore guasta A3 SportBack 2.0TDI 170cv HELP!!!!

        Io al Bosh center accanto a casa ho risolto parecchi problemi:

        1- quando riavviavo a caldo faceva davvero fatica (mai a freddo, lì non perdeva un colpo), controllata la batteria la prima cosa che mi ha detto è stata "Fanno gran macchine poi si perdono via mettendo batterie sottodimensionate"

        2- erogazione difettosa attorno ai 2000 giri, pareva strappasse, in Audi sostenevano che era normale... andato da lui, attaccata presa diagnosi, verificato i codici errore ha preso smontato un pezzo e mi ha detto "E' questo, è risaputo dato che accade sia su Golf che Passat.. ordino e domani te lo cambio", miracolosamente la macchina non strappa più e non si accende più la spia dei gas di scarico.

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        • #5
          Re: Centralina motore guasta A3 SportBack 2.0TDI 170cv HELP!!!!

          Ok capisco, ora prima di tutto però voglio provare a dare una ricarica alla batteria!

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          • #6
            Re: Centralina motore guasta A3 SportBack 2.0TDI 170cv HELP!!!!

            Originariamente inviato da guhol Visualizza il messaggio
            Ciao a tutti ragazzi, ho deciso di scrivervi per cercare aiuto da voi, sperando che qualcuno abbia risolto quello che ho io.
            Ho un Audi A3 SportBack 2.0 TDI 170cv S line del 11/2008 soddisfatto in pieno, auto fantastica, l ho presa usata a 19600km e non era mai stata in officina, ora ho 58000 km e ho fatto tutti i tagliandi regolari in concessionaria,
            Vengo al punto, un giorno sono andato ad avviare la macchina e mi è iniziato a suonare il cicalino, dicendo "problema ai freni recarsi in officina con la massima prudenza" ho provato ad avviare lo stesso e non partiva, girava solo il motorino d avviamento, poi ho spento il quadro e riacceso, macchina perfetta nessun problema, pochi giorni piu tardi mi ha rifatto lo stesso però questa volta non ripartiva piu, mi diceva sempre lo stesso errore, ho provato dopo 20 min ed è ripartita regolare,subito ho pensato che fosse la batteria visto che l inverno scorso a freddo faceva molta fatica ad avviarsi la mattina, cmq tramite un mio amico che lavora all Audi l abbiamo attaccata alla diagnosi e ha dato: centralina motore,centralina clima,blocchetto di accensione e un relè, abbiamo deciso di cambiare il relè partendo dalla spesa più bassa, si trova sui fusibili vicino alla batteria,torno a casa e dopo pochi gioni ecco ancora la macchina non parte, la riporto all Audi e questa volta mi controllano tutte la rete Can bus e mi istallano un aggiornamento per la centralina motore cosi da cancellare e riscrivere tutto il chip che c è dentro dicendomi che sulle golf che presentavano questo problema avevano risolto così,la brutta notizia però è stata che se ci rifaceva di nuovo significava che la centralina motore secondo loro è KO!!
            Ripresa l auto mi ci ha fatto già 2 volte(una stamattina) ma questa volta la macchina riparte per ora spegnendo e riaccendendo il quadro, ma quanto potrà durare cosi??
            Scusate se sono stato logorroico ma non può secondo me una macchina di neanche 3 anni(e chiaramente fuori garanzia!) e 58000 Km avere questi problemi ma soprattutto un Audi marchio che amo da sempre,sono tanto deluso e amareggiato, mi potete dare una mano?avete idea di cosa possa essere e come risolvere se ci siete passati?GRAZIE!!
            Fortunatamente non sono possessore di un audi ( :-D ),comunque la batteria mettila direttamente nuova.
            A me sulla mia alfa di tanto in tanto dava errore ABS,ASR,etc.. tutte insieme ,appena accendevo la macchina,ma lo faceva una volta ogni 3 mesi,alla fine era prima l'alternatore(che si stava rompendo,fino a lasciarmia piedi) e poi ho cambiato la batteria con una bosch di potenza superiore....e addio problemi.
            Delta Evo.....La regina

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            • #7
              Re: Centralina motore guasta A3 SportBack 2.0TDI 170cv HELP!!!!

              Originariamente inviato da Tony Evo Visualizza il messaggio
              Fortunatamente non sono possessore di un audi ( :-D ),comunque la batteria mettila direttamente nuova.
              A me sulla mia alfa di tanto in tanto dava errore ABS,ASR,etc.. tutte insieme ,appena accendevo la macchina,ma lo faceva una volta ogni 3 mesi,alla fine era prima l'alternatore(che si stava rompendo,fino a lasciarmia piedi) e poi ho cambiato la batteria con una bosch di potenza superiore....e addio problemi.
              Guarda la prima cosa che ho pensato è stata che fosse un problema di batteria visto che l inverno scorso quando era freddo faceva molta fatica a far girare il motorino d avviamento ,ma loro all Audi hanno detto di no, poi cmq strano che una batteria è già cosi scarica dopo neanche 3 anni,mi ricordo che sulla mia golf IV(gran macchina!) la cambiai dopo tipo 6 anni..
              Quindi a questo punto dici di metterne una di un amperaggio più alto?Non vorrei che ci voglia proprio la sua originale(credo sia una Varta) in quanto con tutta quest elettronica ho paura che con un amperaggio più alto si alterino i valori delle centraline..

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              • #8
                Re: Centralina motore guasta A3 SportBack 2.0TDI 170cv HELP!!!!

                Vai tranquillo,l'amperaggio indica quanta corrente elettrica puó contenere la batteria quindi è come se montassi un serbatoio più grande.
                Il problema e che le elettroniche di oggi non gradiscono i bassi voltaggi(il voltaggio è strettamente correlato al Ah)quindi quando vai a richiedere tanta corrente per avviare il motore la batteria non ha abbastanza V per alimentare correttamente i servizi.
                Ovviamente non esagerare con gl Ah
                Scritto con un dispositivo mobile

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                • #9
                  Re: Centralina motore guasta A3 SportBack 2.0TDI 170cv HELP!!!!

                  Originariamente inviato da guhol Visualizza il messaggio
                  Guarda la prima cosa che ho pensato è stata che fosse un problema di batteria visto che l inverno scorso quando era freddo faceva molta fatica a far girare il motorino d avviamento ,ma loro all Audi hanno detto di no, poi cmq strano che una batteria è già cosi scarica dopo neanche 3 anni,mi ricordo che sulla mia golf IV(gran macchina!) la cambiai dopo tipo 6 anni..
                  Quindi a questo punto dici di metterne una di un amperaggio più alto?Non vorrei che ci voglia proprio la sua originale(credo sia una Varta) in quanto con tutta quest elettronica ho paura che con un amperaggio più alto si alterino i valori delle centraline..
                  Basta mettere un po' di più... diciamo che potrebbero esserci i sintomi della classica "Mancanza di spunto in accensione"... comunque sia io ho sostituito la mia dopo circa 3 anni e mezzo proprio per il fatto che vanno in economia sulle batterie.

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                  • #10
                    Re: Centralina motore guasta A3 SportBack 2.0TDI 170cv HELP!!!!

                    Ragazzi Mi hanno detto in conce che con la correntezza Audi mi ridanno il 70% delle spese della centralina e il 70% della manodopera, quindi me la dovrei "cavare" con tipo 400 euro, ora però la macchina sembra avere smesso di fare il difetto, nn saprei che fare..
                    Per quanto riguarda la batteria mi ha detto il mio amico che lavora in audi che è meglio rimettere l originale,perchè se fosse troppo "grossa"l alternatore farebbe fatica a caricarla!
                    Ultima modifica di guhol; 09-09-2011, 11:22.

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