Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Valvola EGR - motore Fiat su Saab 9.3

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Valvola EGR - motore Fiat su Saab 9.3

    Ho una Saab 9.3 del 2008, versione sporthatch restyling.

    E' la versione con motore di origine Fiat a gasolio, 1.9 Tid, 150 cavalli e cambio manuale 6 marce. Ho anche il filtro antiparticolato di serie.

    Ho portato a casa l'auto l'anno scorso, con 70.000 km. Ora sono a 82.000 ma l'auto ha un piccolo problema.

    Da circa 1.000 km ha un fastidioso "effetto" ON-OFF quando dò gas o rilascio completamente l'acceleratore. Il motore dà un "colpo" quando accelero o come ho detto prima rilascio il pedale del gas.

    Ho telefonato al mio meccanico, così da come gli ho spiegato lui mi ha detto che può essere la valvola EGR che dà problemi di erogazione al motore e quindi in accelerazione e decelerazione l'auto da questo "colpo" che si avverte mentre si guida.

    Volevo sentire anche il vostro parere, magari qualcuno che ha la stessa auto o lo stesso motore su qualche auto Fiat che mi sà illuminare meglio.

    Grazie in anticipo.

  • #2
    Re: Valvola EGR - motore Fiat su Saab 9.3

    Visto il kilometraggio devi comunque far manutenzione all'egr e pulire il condotto di aspirazione
    Scritto con un dispositivo mobile

    Commenta


    • #3
      Re: Valvola EGR - motore Fiat su Saab 9.3

      Se è elettronica potresti anche staccare il cavo dell' EGR per vedere se ti da ancora il problema,se lo fa lo stesso allora non è quella,se proprio vuoi vedere da solo,altrimenti lascia fare tutto al mecc ..
      Ultima modifica di VeiRoN; 18-09-2011, 13:07.


      Commenta


      • #4
        Re: Valvola EGR - motore Fiat su Saab 9.3

        Originariamente inviato da heavymachinegun Visualizza il messaggio
        Visto il kilometraggio devi comunque far manutenzione all'egr e pulire il condotto di aspirazione
        Scritto con un dispositivo mobile
        Originariamente inviato da VeiRoN Visualizza il messaggio
        Se è elettronica potresti anche staccare il cavo dell' EGR per vedere se ti da ancora il problema,se lo fa lo stesso allora non è quella,se proprio vuoi vedere da solo,altrimenti lascia fare tutto al mecc ..
        Quando la ritirai in concessionaria l'anno scorso mi avevano assicurato che l'EGR era stata pulita e revisionata... si sporca così facilmente dopo 10.000 km?

        Perchè se devo fare manutenzione ogni 10.000km allora tanto vale eliminarla definitivamente.

        Commenta


        • #5
          Re: Valvola EGR - motore Fiat su Saab 9.3

          Il fatto e che bisogna vedere se è stato pulito il condotto di aspirazione,è un lavoro semplice ma lungo.sulla 147 di mio fratello(1.9 150 o140cv) era talmente tappato che la centralina andava in protezione,mentre sul Opel corsa di un mio amico(1,3 mjet) a Mala pena ci passava un cacciavite.
          Scritto con un dispositivo mobile

          Commenta


          • #6
            Re: Valvola EGR - motore Fiat su Saab 9.3

            Originariamente inviato da heavymachinegun Visualizza il messaggio
            Il fatto e che bisogna vedere se è stato pulito il condotto di aspirazione,è un lavoro semplice ma lungo.sulla 147 di mio fratello(1.9 150 o140cv) era talmente tappato che la centralina andava in protezione,mentre sul Opel corsa di un mio amico(1,3 mjet) a Mala pena ci passava un cacciavite.
            Scritto con un dispositivo mobile
            Eliminare definitivamente il tutto? E' un lavoraccio?

            Commenta


            • #7
              Re: Valvola EGR - motore Fiat su Saab 9.3

              Originariamente inviato da VeiRoN Visualizza il messaggio
              Se è elettronica potresti anche staccare il cavo dell' EGR per vedere se ti da ancora il problema,se lo fa lo stesso allora non è quella,se proprio vuoi vedere da solo,altrimenti lascia fare tutto al mecc ..
              Se la scollega elettricamente và in recovery dopo 5 secondi che è in moto....


              Originariamente inviato da zd one Visualizza il messaggio
              Eliminare definitivamente il tutto? E' un lavoraccio?
              Ammesso che il problema sia lei (ed è possibilissimo) si può escludere via software.
              In realtà solitamente mi risulta che non viene "eliminata" realmente, ma la curva di gestione viene impostata con una apertura dell 1% in ogni condizione dove è previsto che debba funzionare...il risultato è come se fosse completamente esclusa.
              Fatto questo, una bella pulita ai collettori di aspirazione ed ai funghi valvola con un trattamento specifico, e via.
              Life is too short, to drive boring cars...
              Panda 100Hp (stock engine, 1368cc, Euro4, iniezione sequenziale fasata)

              Panda ?? Hp (750cc engine @ 1242cc, Euro 0, camme, scarico, pompa carburante elettrica e carburatore Dell'Orto doppio corpo 40mm)

              Commenta


              • #8
                Re: Valvola EGR - motore Fiat su Saab 9.3

                Originariamente inviato da zd one Visualizza il messaggio
                Ho una Saab 9.3 del 2008, versione sporthatch restyling.

                E' la versione con motore di origine Fiat a gasolio, 1.9 Tid, 150 cavalli e cambio manuale 6 marce. Ho anche il filtro antiparticolato di serie.

                Ho portato a casa l'auto l'anno scorso, con 70.000 km. Ora sono a 82.000 ma l'auto ha un piccolo problema.

                Da circa 1.000 km ha un fastidioso "effetto" ON-OFF quando dò gas o rilascio completamente l'acceleratore. Il motore dà un "colpo" quando accelero o come ho detto prima rilascio il pedale del gas.

                Ho telefonato al mio meccanico, così da come gli ho spiegato lui mi ha detto che può essere la valvola EGR che dà problemi di erogazione al motore e quindi in accelerazione e decelerazione l'auto da questo "colpo" che si avverte mentre si guida.

                Volevo sentire anche il vostro parere, magari qualcuno che ha la stessa auto o lo stesso motore su qualche auto Fiat che mi sà illuminare meglio.

                Grazie in anticipo.
                ma il colpo è percepibile come Botta oppure come accelerazione non lineare, perchè se fosse la prima opzione potrebbero benissimo essere i supporti motore-cambio!
                Il Turbo In Pressione è Pura EMOZIONE!

                Commenta


                • #9
                  Re: Valvola EGR - motore Fiat su Saab 9.3

                  Originariamente inviato da Nociva Racing Visualizza il messaggio
                  Ammesso che il problema sia lei (ed è possibilissimo) si può escludere via software.
                  In realtà solitamente mi risulta che non viene "eliminata" realmente, ma la curva di gestione viene impostata con una apertura dell 1% in ogni condizione dove è previsto che debba funzionare...il risultato è come se fosse completamente esclusa.
                  Fatto questo, una bella pulita ai collettori di aspirazione ed ai funghi valvola con un trattamento specifico, e via.
                  Capito, era per capire la complessità del lavoro. Ora è più chiaro...

                  Originariamente inviato da turbo92 Visualizza il messaggio
                  ma il colpo è percepibile come Botta oppure come accelerazione non lineare, perchè se fosse la prima opzione potrebbero benissimo essere i supporti motore-cambio!
                  Un botta, leggera ma la senti, anche sul pedale dell'acceleratore.

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X