Ciao a tutti, vista la rottura di un sincronizzatore ho da qualche mese cambiato interamente la frizione Valeo alla mia punto 1.2 16v (85.000 km) e con l'occasione ho fatto rettificare e alleggerire leggermente il volano (poco circa 500g).
Adesso a distanza di qualche mese sento un rumore sospetto ma non si tratta del solito rumore del pedale o altri cigolii made in fiat.
Questo rumore è simile ad un mugito (MUUUUUUUU) si presenta in scalata nel momento in cui "attacca" la frizione.
Ad esempio sono in 3à a circa 60Km/h e scalando in 2à nel momento in cui alzo il piede dalla frizione e questa sta per attaccare si sente il mugito...una volta che attacca tutto ok non vibra, non cigola e no fa altri rumori.
Lo fa anche in salita da fermo quando messa la retromarcia alzo il piede dalla frizione...e stessa cosa ad esempio se sono in leggera discesa in folle a circa 20 km/h con inserita la 1à marcia e alzo il piede dalla frizione il mugito qui diventa molto forte.
Insomma lo fa sempre in 1à, retro e in scalata quando la frizione sta per attaccare e agisce il freno-motore...accade soprattutto a freddo mentre a caldo il rumore si affievolisce...si sente soprattutto con le marce basse.
Ad andatura normale o anche veloce cambiando dalla 1à fino alla 5à nessun problema.
Ora mi/vi chiedo: che diamine può essere se è tutto nuovo? grazie a tutti.
Adesso a distanza di qualche mese sento un rumore sospetto ma non si tratta del solito rumore del pedale o altri cigolii made in fiat.
Questo rumore è simile ad un mugito (MUUUUUUUU) si presenta in scalata nel momento in cui "attacca" la frizione.
Ad esempio sono in 3à a circa 60Km/h e scalando in 2à nel momento in cui alzo il piede dalla frizione e questa sta per attaccare si sente il mugito...una volta che attacca tutto ok non vibra, non cigola e no fa altri rumori.
Lo fa anche in salita da fermo quando messa la retromarcia alzo il piede dalla frizione...e stessa cosa ad esempio se sono in leggera discesa in folle a circa 20 km/h con inserita la 1à marcia e alzo il piede dalla frizione il mugito qui diventa molto forte.
Insomma lo fa sempre in 1à, retro e in scalata quando la frizione sta per attaccare e agisce il freno-motore...accade soprattutto a freddo mentre a caldo il rumore si affievolisce...si sente soprattutto con le marce basse.
Ad andatura normale o anche veloce cambiando dalla 1à fino alla 5à nessun problema.
Ora mi/vi chiedo: che diamine può essere se è tutto nuovo? grazie a tutti.
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