annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Rumore frizione in scalata (punto 1.2 16v)

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Rumore frizione in scalata (punto 1.2 16v)

Ciao a tutti, vista la rottura di un sincronizzatore ho da qualche mese cambiato interamente la frizione Valeo alla mia punto 1.2 16v (85.000 km) e con l'occasione ho fatto rettificare e alleggerire leggermente il volano (poco circa 500g).
    Adesso a distanza di qualche mese sento un rumore sospetto ma non si tratta del solito rumore del pedale o altri cigolii made in fiat.
    Questo rumore è simile ad un mugito (MUUUUUUUU) si presenta in scalata nel momento in cui "attacca" la frizione.
    Ad esempio sono in 3à a circa 60Km/h e scalando in 2à nel momento in cui alzo il piede dalla frizione e questa sta per attaccare si sente il mugito...una volta che attacca tutto ok non vibra, non cigola e no fa altri rumori.
    Lo fa anche in salita da fermo quando messa la retromarcia alzo il piede dalla frizione...e stessa cosa ad esempio se sono in leggera discesa in folle a circa 20 km/h con inserita la 1à marcia e alzo il piede dalla frizione il mugito qui diventa molto forte.
    Insomma lo fa sempre in 1à, retro e in scalata quando la frizione sta per attaccare e agisce il freno-motore...accade soprattutto a freddo mentre a caldo il rumore si affievolisce...si sente soprattutto con le marce basse.
    Ad andatura normale o anche veloce cambiando dalla 1à fino alla 5à nessun problema.

Ora mi/vi chiedo: che diamine può essere se è tutto nuovo? grazie a tutti.
    Se vuoi una cosa fatta bene devi fartela da solo.
    La mia Punto mk2/b 1.2 16v
    La mia media consumo è 7 l/100km

Re: Rumore frizione in scalata (punto 1.2 16v)

sarebbe da verificare cuscinetto reggispinta e molla frizione.
    poi anche livello olio cambio e possibile usura di alcuni ingranaggi.
    Qui' qualcosa sta' andando a peripatetiche e non solo per modo di dire.

Commenta

Ok grazie ma perchè, mi chiedo, il muggito lo fa "solo" in scalata ad esempio da 3à in 2à e non lo fa al contrario da 2à a 3à anche ad alti giri? a me sembra che ci sia qualcosa che non va nell'attacco tra frizione e volano ma non so spiegarmi cosa può essere.
      Vorrei andare preparato dal meccanico (lo stesso che mi ha sostituito frizione e sincro) cosi da non farmi spillare inutilmente altri soldi...dopotutto con la vecchia frizione questo rumore non c'era!!!
      Se vuoi una cosa fatta bene devi fartela da solo.
      La mia Punto mk2/b 1.2 16v
      La mia media consumo è 7 l/100km

Commenta

in scalata il sincronizzatore deve portare l'albero primario a salire di giri.
        quindi il disco frizione subisce un accelerazione angolare.
        invece nel passaggio superiore, l'albero primario rallenta, rallenta anche la frizione.
        Qui' qualcosa sta' andando a peripatetiche e non solo per modo di dire.

Commenta

Sto operando...
        X