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Presunto rumore punterie [panda 900 i.e.]

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  • Presunto rumore punterie [panda 900 i.e.]

    ciao a tutto vorrei qualche consiglio..... è da qualche settimana che il mio pandino (è un 900 ie) fa uno strano rumore metallico... Si sente quando salgo di giri con il motore oppure quando è sotto sforzo anzi soprattutto quando è sotto sforzo (basta una piccola salita che il rumore diventa molto pronunciato) io ho dato uno sguardo in giro ed ho visto che potrebbe derivare dalle punterie ma non ne sono certo anzi
    avevo in previsione il cambio dell'olio e la normale manutenzione di rito ma sto aspettando a farla (per il momento non sto usando la macchina) perché non vorrei dover aprire il coperchio e buttare l'olio

    vorrei sapere se secondo voi è quello che io penso (nel caso posso fare anche un video se mi potete aiutare ) e se nel caso posso sistemarlo io in qualche modo non sono molto esperto ma la manualità non mi manca

    non so se sia da regolare il gioco delle valvole o se sia un altro problema
    Ultima modifica di rebagliatiedili; 01-10-2012, 20:55.

  • #2
    Re: Presunto rumore punterie [panda 900 i.e.]

    di solito quel rumore in quel motore deriva dalle punterie... molestissimo come rumore... l'ho sempre odiato per quello il 900
    Punto 55 s;1, 176791Km, sempre nel cuore
    Fiat Punto 55 s:

    airbox P75 con filtro a pannello e presa d'aria artigianale, collettori 4 2 1 inox + skat + linea scarico maggiorata, camme sportivo, elettronica rimappata, testata abbassata ed elaborata + multipoint punto 75, pompa benzina 3 bar, corpo farfallato maggiorato, assetto -3.5, distanziali 1.6, cerchi in lega delta hf turbo 1.6, gomme maggiorate, estetica anni 90®

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    • #3
      Re: Presunto rumore punterie [panda 900 i.e.]

      io pensavo di fare un giro di sintoflon et e cambio di olio e poi mi sono bloccato per via del rumore non so qui a milano faccio fatica a trovare un meccanico onesto mi hanno chiesto sempre cifre esagerate per piccoli lavori non ho via di fuga? almeno se riuscissi a sapere secondo voi dove intervenire per sapere eventualmente quanto potrebbero chiedermi

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      • #4
        Re: Presunto rumore punterie [panda 900 i.e.]

        ma tu il cambio dell'olio lo puoi fare lo stesso. Se poi regoli le punterie non è che butti via l'olio, in quanto tu smonti il coperchio punterie, e li l'olio arriva solo a macchina in moto. Visto che la regolazione va effettuata OVVIAMENTE a motore spento, non vedo perchè preoccuparsi. Comunque le punterie le senti anche a motore al minimo, e più sali di giri più aumenta in quanto aumenta la frequenza di apertura e chiusura delle valvole. Il rumore è simile a un tic-tic-tic-tic per intenderci un pò meglio. La regolazione comunque non dovrebbe essere un operazione tanto esosa, in quanto è un motore ad aste e bilancieri e quindi molto più veloce rispetto a un motore con asse a camme in testa e punterie meccaniche. A parere mio, 30 euro ( circa 1 ora di lavoro mediamente ) sarebbero anche troppi, più 5 euro della guarnizione punterie. Il problema è che è un lavoro dove perdono tempo e prendono poco e che alcuni non hanno voglia di fare, quindi se non lo conosci è facile che ti spari altino di prezzo.

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        • #5
          Re: Presunto rumore punterie [panda 900 i.e.]

          900cc quale versione a punterie idrauliche o meccaniche style 127 ???
          regolare le valvole con vite e controdado e' una stupidaggine, ma deve essere fatta
          da chi ha esperienza, altrimenti si rischia di combinare guai.
          bananas city - i candidati : John, il figlio di John, il nipote di John, la moglie di John, l'amico di John, il cognato di John. ora puoi votare.
          http://www.mulliner.org/pc.cgi

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          • #6
            Sul 900 ie il casino da parte delle punterie è di rito...se è appena iniziato puoi provare con un bel cambio olio...metti un detergente specifico nel circuito, fai girare, poi stappi tutto e sparì dentro quattro litri di un buon dieci quaranta sintetico...se non passa,allora la soluzione è solo sostituire le punterie...
            Life is too short, to drive boring cars...
            Panda 100Hp (stock engine, 1368cc, Euro4, iniezione sequenziale fasata)

            Panda ?? Hp (750cc engine @ 1242cc, Euro 0, camme, scarico, pompa carburante elettrica e carburatore Dell'Orto doppio corpo 40mm)

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            • #7
              Re: Presunto rumore punterie [panda 900 i.e.]

              io però non so se il problema sia dovuto alle punterie alcuni mi hanno detto che potrebbe essere il classico battito in testa.... infatti la cosa strana è che a motore acceso (con macchina ferma) non fa alcun rumore sia con acceleratore molto aperto sia al minimo anche a motore freddo....

              il rumore si sente quando fa fatica il motore ad esempio in salita oppure girando con le marce basse ad esempio se accelero e sono basso con i giri (esempio 30km/h il quarta) si sente parecchio

              intanto ringrazio tutti singolarmente

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              • #8
                Re: Presunto rumore punterie [panda 900 i.e.]

                allora potrebbe essere solo del battito in testa....
                Punto 55 s;1, 176791Km, sempre nel cuore
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                • #9
                  Re: Presunto rumore punterie [panda 900 i.e.]

                  se e' detonazione allora bisognerebbe controllare, candele e anticipo.
                  in molti casi giova anche l'additivo per alzare il numero di ottano.
                  quanti km ?
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                  • #10
                    Re: Presunto rumore punterie [panda 900 i.e.]

                    SE è rumore di punterie, si distingue proprio bene da quello di battito in testa...
                    Comunque, da "profano", se sono le punterie il rumore è più accentuato al minimo....è proprio un "clak clack " ritmico che sale di frequenza dando gas, per poi spesso "sparire" come arrivi sopra i 2500-3000 giri, quando l'olio ha maggiore pressione e le punterie meno tempo per caricare e scaricare.

                    Se è battito in testa il suono è proprio un "ticchettio" che si verifica solo con certi carichi gas e/o determinate condizioni di sforzo.
                    E quello potrebbe essere causato da qualche problema di accensione (come una candela sbagliata) da carburante inadeguato oppure da qualche lavoro di ripristino del piano testa dove hanno pesantemente esaGGGerato con la spianatura...perchè altrimenti per "costituzione" il 900ie non è così spinto da incorrere in battiti...
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