Re: Ho fatto la Cazzata....
A me l'idea di far girare un motore senza lubrificazione non è mai piaciuta.
Io sono un pò paranoico in merito... sono il tipo che usa tutte le paste lubrificanti di 'sto mondo dove possibile quando assembla qualcosa... pastina lubrificante sulle bronzine, sui cappellotti, sui bicchierini e piattelli valvola...
Se non ho la pasta specifica, o è un componente dove non vorrei residui, quantomeno uso olio e lubrifico a mano....quando può finire in camera di combustione uso olio per due tempi...
Quando cambio un turbo lo affogo d'olio
a prescindere e faccio caricare i condotti con i raccordi lenti...insomma, è una mia "fobia"...
Per una "banale sostituzione", la regola è sempre quella: motore caldo, stappo e lascio scolare ad oltranza.
In casi "gravi" dove l'olio è particolarmente sporco o da tanto tempo in coppa, o magari in caso di flush con detergenti, dopo aver stappato e scolato bene metto dentro metà del quantitativo richiesto, faccio girare a minimo poi ri-stappo tutto.
Fondamentalmente anche a me "scoccia" l'idea di olio inquinato residuo nel motore, ma se ci pensi bene si tratta di quantitativi veramente irrisori...e su un motore tenuto come dio comanda, con manutenzione frequente e con materiali di qualità, non sono quei 30-40 cc di olio vecchio che resta in giro a dare problemi...
Originariamente inviato da Longhorn
Visualizza il messaggio
Io sono un pò paranoico in merito... sono il tipo che usa tutte le paste lubrificanti di 'sto mondo dove possibile quando assembla qualcosa... pastina lubrificante sulle bronzine, sui cappellotti, sui bicchierini e piattelli valvola...
Se non ho la pasta specifica, o è un componente dove non vorrei residui, quantomeno uso olio e lubrifico a mano....quando può finire in camera di combustione uso olio per due tempi...
Quando cambio un turbo lo affogo d'olio
![Sifone](https://forum.elaborare.com/core/images/smilies/sifone.gif)
Per una "banale sostituzione", la regola è sempre quella: motore caldo, stappo e lascio scolare ad oltranza.
In casi "gravi" dove l'olio è particolarmente sporco o da tanto tempo in coppa, o magari in caso di flush con detergenti, dopo aver stappato e scolato bene metto dentro metà del quantitativo richiesto, faccio girare a minimo poi ri-stappo tutto.
Fondamentalmente anche a me "scoccia" l'idea di olio inquinato residuo nel motore, ma se ci pensi bene si tratta di quantitativi veramente irrisori...e su un motore tenuto come dio comanda, con manutenzione frequente e con materiali di qualità, non sono quei 30-40 cc di olio vecchio che resta in giro a dare problemi...
Commenta