Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ho fatto la Cazzata....

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #21
    Re: Ho fatto la Cazzata....

    Originariamente inviato da Longhorn Visualizza il messaggio
    Certo, ma mi sa che non le hanno tolte per quel motivo... oggi dai libretti d'uso e manutenzione è sparita proprio... la manutenzione.
    Non ti dicono nemmeno come smontare le lampadine, figuriamoci come si cambia l'olio.
    Anzi, alcuni fenomeni hanno risolto il problema alla radice eliminando direttamente il tappo di scolo...

    Scherzi a parte, secondo te il metodo di far girare il motore senza accenderlo per qualche istante è così sbagliato? Mi pare che tale indicazione si trovi anche nei libretti d'istruzioni di alcune turbine aftermarket.
    Non mi sono mai scervellato a riguardo, però non nascondo che mi rompe lasciare quei 3-400ml d'olio vecchio in giro, difatti ci butto dentro sempre 1l d'olio nuovo "a caduta" per togliere almeno un pò di quello che resta sulle pareti e in coppa. Qualcosa scende via, ma è un'operazione antiecologica e antieconomica e non mi piace granchè.
    A me l'idea di far girare un motore senza lubrificazione non è mai piaciuta.

    Io sono un pò paranoico in merito... sono il tipo che usa tutte le paste lubrificanti di 'sto mondo dove possibile quando assembla qualcosa... pastina lubrificante sulle bronzine, sui cappellotti, sui bicchierini e piattelli valvola...
    Se non ho la pasta specifica, o è un componente dove non vorrei residui, quantomeno uso olio e lubrifico a mano....quando può finire in camera di combustione uso olio per due tempi...
    Quando cambio un turbo lo affogo d'olio a prescindere e faccio caricare i condotti con i raccordi lenti...insomma, è una mia "fobia"...

    Per una "banale sostituzione", la regola è sempre quella: motore caldo, stappo e lascio scolare ad oltranza.
    In casi "gravi" dove l'olio è particolarmente sporco o da tanto tempo in coppa, o magari in caso di flush con detergenti, dopo aver stappato e scolato bene metto dentro metà del quantitativo richiesto, faccio girare a minimo poi ri-stappo tutto.

    Fondamentalmente anche a me "scoccia" l'idea di olio inquinato residuo nel motore, ma se ci pensi bene si tratta di quantitativi veramente irrisori...e su un motore tenuto come dio comanda, con manutenzione frequente e con materiali di qualità, non sono quei 30-40 cc di olio vecchio che resta in giro a dare problemi...
    Life is too short, to drive boring cars...
    Panda 100Hp (stock engine, 1368cc, Euro4, iniezione sequenziale fasata)

    Panda ?? Hp (750cc engine @ 1242cc, Euro 0, camme, scarico, pompa carburante elettrica e carburatore Dell'Orto doppio corpo 40mm)

    Commenta


    • #22
      Re: Ho fatto la Cazzata....

      anchio sono fobiaco con le lubrificazioni....sia auto che moto.....ogni 10000 km cambio tutto sulla macchina e 6000 sulla moto..... tempo fa mi capito una giulietta da 30000 km che nn faceva il tagliando.....il filtro olio nn c era più e la guarnzione gocciava l olio......pensate che alfa romeo dice proprio ogni 300000...... poi le macchine si spaccano le turbine vanno a fanculo e via che le concessionarie festeggiano un bel 1500 euro di turbina nuova......

      Commenta


      • #23
        Re: Ho fatto la Cazzata....

        Originariamente inviato da Nociva Racing Visualizza il messaggio
        A me l'idea di far girare un motore senza lubrificazione non è mai piaciuta.

        Io sono un pò paranoico in merito... sono il tipo che usa tutte le paste lubrificanti di 'sto mondo dove possibile quando assembla qualcosa... pastina lubrificante sulle bronzine, sui cappellotti, sui bicchierini e piattelli valvola...
        Se non ho la pasta specifica, o è un componente dove non vorrei residui, quantomeno uso olio e lubrifico a mano....quando può finire in camera di combustione uso olio per due tempi...
        Quando cambio un turbo lo affogo d'olio a prescindere e faccio caricare i condotti con i raccordi lenti...insomma, è una mia "fobia"...

        Per una "banale sostituzione", la regola è sempre quella: motore caldo, stappo e lascio scolare ad oltranza.
        In casi "gravi" dove l'olio è particolarmente sporco o da tanto tempo in coppa, o magari in caso di flush con detergenti, dopo aver stappato e scolato bene metto dentro metà del quantitativo richiesto, faccio girare a minimo poi ri-stappo tutto.

        Fondamentalmente anche a me "scoccia" l'idea di olio inquinato residuo nel motore, ma se ci pensi bene si tratta di quantitativi veramente irrisori...e su un motore tenuto come dio comanda, con manutenzione frequente e con materiali di qualità, non sono quei 30-40 cc di olio vecchio che resta in giro a dare problemi...
        Si, sono d'accordo, anch'io ho la mania dell'iperlubrificazione e infatti ho la casa piena di spray e grassi di ogni tipo.
        Nel mio caso sono io il "caso grave" , perchè appunto sono paranoico e quel pò d'olio sporco che resta dentro m'infastidisce, anche se so che la cosa è ininfluente e che la manutenzione è sempre stata fatta in modo ottimale e regolare. Però mi sembra come versare champagne in un bicchiere sporco...

        Originariamente inviato da lele9090 Visualizza il messaggio
        anchio sono fobiaco con le lubrificazioni....sia auto che moto.....ogni 10000 km cambio tutto sulla macchina e 6000 sulla moto..... tempo fa mi capito una giulietta da 30000 km che nn faceva il tagliando.....il filtro olio nn c era più e la guarnzione gocciava l olio......pensate che alfa romeo dice proprio ogni 300000...... poi le macchine si spaccano le turbine vanno a fanculo e via che le concessionarie festeggiano un bel 1500 euro di turbina nuova......
        quoto
        Ultima modifica di Longhorn; 16-04-2014, 00:13.

        Commenta

        Sto operando...
        X