Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Calo prestazionale su Bravo 1.9 JTD

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Calo prestazionale su Bravo 1.9 JTD

    Buongiorno a tutti

    Vi scrivo per chiedervi un parere in merito: ho una Fiat Bravo 1.9 JTD del 2001 con all'attivo 155000 Km.

    L'auto ha avuto un periodo di stop di circa due anni (la mettevo in moto ogni tanto), e ho ripreso ad usarla a giugno 2014; in tempi recenti ho provveduto a cambiare olio, filtro olio e filtro gasolio.

    Da quando l'ho ripresa però ho notato un deciso calo di prestazioni: spesso sembra quasi che il turbo non lavori o cmq manca proprio di resa, mentre altre volte sembra che renda normalmente, di sicuro ogni volta che accelero in modo deciso noto delle fumate nere ed un sensibile aumento dei consumi (dai 17/18 Km/l medi di una volta agli attuali 15/16).

    In aggiunta a questo, da qualche settimana noto dei vuoti di accelerazione: mi è successo alcune volte che all'uscita di una curva premessi sull'acceleratore senza però ricevere nessuna risposta da parte del motore nei primi secondi.

    Cosa ne pensate ? potrebbero centrare la valvola EGR bloccata e/o il debimetro andato a troie ?

    Grazie in anticipo peer la risposta
    Non correre più di quanto può volare il tuo angelo custode

  • #2
    Re: Calo prestazionale su Bravo 1.9 JTD

    se fuma nero è quasi sicuramente un problema di turbina o di aspirazione.
    la centralina elettronica dà errori ? cche tipo di errori ?

    Commenta


    • #3
      Re: Calo prestazionale su Bravo 1.9 JTD

      Un comportamento simile l ´ho avuto sull´Ibiza a causa del debimetro... la prova che puoi fare é staccare il connettore del debimetro e fare un giro. Se l´auto diventa piú regolare (ma comunque molto lenta) é lui la causa.. se rimane uguale, non é lui.

      In questo modo ho risolto sulla mia anni fa.

      Commenta


      • #4
        Re: Calo prestazionale su Bravo 1.9 JTD

        Se io tolgo il debimetro alla mia auto(punto s 19 jtd),la centralina va in recovery e taglia la potenza, a patto che non lo si elimina in centralina, non vedo questa prova molto fattibile. il debimetro può essere intasato e quindi non leggerà bene la quantità d'aria.vedi il collettore d'aspirazione se è intasato,l'egr, il catalizzatore.

        Commenta

        Sto operando...
        X