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[W.I.P.]The Midian Project. Ovvero, come farsi la guarnizione testa del Fire in casa.

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  • Re: The Midian Project. Ovvero, come farsi la guarnizione testa del Fire in casa.

    leggo sempre con piacere il caro Nocivo e i suoi amici
    non posso partecipare alle discussioni perchè stò istallando gli antifurti in casa, serramenti ecc.ecc.
    ma tornando in argomento, proprio oggi ho visto qualche testata rifatta senza smontare la coppa,
    si nota pure la "sabbia" della smerigliatura dentro l'olio che và sulla testata

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    • Re: The Midian Project. Ovvero, come farsi la guarnizione testa del Fire in casa.

      Allora brutti pelandroni... vediamo di finire 'stà pulizia, è ora di rimontare tutto....

      Non ricordo neanche dove eravamo arrivati, comunque... mi pare avessimo smontato tutto ciò che c'è di semplice da smontare.
      La cosa da fare, è chiara: pulire tutto.
      Una cosa che mi preme, adesso è rivolgere uno sguardo al pescante della pompa olio:


      Questo, non basta pulirlo "esternamente"... perchè pulendolo, lavandolo e soffiandolo, al massimo riuscireste ad avere accesso alla parte rettangolare dove si intravede la retina...
      Però, se si ha un poco di coraggio e si prova a smontare ulteriormente...:


      Come potete vedere, troverete TUTTO completamente intasato...quindi, palesemente...piegare le linguette che tengono il coperchio ancorato al supporto, sezionare tutto, lavare tutto, quindi richiudere.
      Life is too short, to drive boring cars...
      Panda 100Hp (stock engine, 1368cc, Euro4, iniezione sequenziale fasata)

      Panda ?? Hp (750cc engine @ 1242cc, Euro 0, camme, scarico, pompa carburante elettrica e carburatore Dell'Orto doppio corpo 40mm)

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      • Re: The Midian Project. Ovvero, come farsi la guarnizione testa del Fire in casa.

        Fatto questo... parliamo del coperchio punterie.
        Nelle pagine precedenti, parlando del lavoro inerente la guarnizione testa, mi ero raccomandato di pulire bene il coperchio punterie.
        Per essere chiari...questo:


        Sarebbe opportuno sezionarlo, perchè lo schifo è "nascosto" tra il lamierino ed il coperchio stesso....
        Agevolo foto:


        Come prima...armatevi del necessario, santa pazienza....e pulire tutto....

        Life is too short, to drive boring cars...
        Panda 100Hp (stock engine, 1368cc, Euro4, iniezione sequenziale fasata)

        Panda ?? Hp (750cc engine @ 1242cc, Euro 0, camme, scarico, pompa carburante elettrica e carburatore Dell'Orto doppio corpo 40mm)

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        • Re: The Midian Project. Ovvero, come farsi la guarnizione testa del Fire in casa.

          Minchia di meccanico... ok che gli ho detto di farmi il lavoro a tempo perso, senza fretta, però erano 2 settimana che non gli guardava nemmeno addosso a sta macchina...

































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          • Re: The Midian Project. Ovvero, come farsi la guarnizione testa del Fire in casa.

            Sono a casa, con la febbre, tosse raffreddore più un gentile mal di denti offerto dal mio dentista che deve aver sbagliato qualcosa nell'ultimo "tagliando" che ha effettuato ad un molare.
            Quindi accontentati
            Life is too short, to drive boring cars...
            Panda 100Hp (stock engine, 1368cc, Euro4, iniezione sequenziale fasata)

            Panda ?? Hp (750cc engine @ 1242cc, Euro 0, camme, scarico, pompa carburante elettrica e carburatore Dell'Orto doppio corpo 40mm)

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            • Re: The Midian Project. Ovvero, come farsi la guarnizione testa del Fire in casa.

              Ho bisogno di un consiglio, padre...
              Ma non si tratta del fire, bensì di uno di quei motori francesi che ti piacciono tanto
              Posso chiedere qua o viene a farmi visita nel topic della mia baguette?

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              • Re: The Midian Project. Ovvero, come farsi la guarnizione testa del Fire in casa.

                Originariamente inviato da Caronte89 Visualizza il messaggio
                Ho bisogno di un consiglio, padre...
                Ma non si tratta del fire, bensì di uno di quei motori francesi che ti piacciono tanto
                Posso chiedere qua o viene a farmi visita nel topic della mia baguette?
                Stò già abbastaza male di mio oggi. Preferirei evitare di avere a che fare con roba francese grazie

                Passo di là
                Life is too short, to drive boring cars...
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                Panda ?? Hp (750cc engine @ 1242cc, Euro 0, camme, scarico, pompa carburante elettrica e carburatore Dell'Orto doppio corpo 40mm)

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                • Re: [W.I.P.]The Midian Project. Ovvero, come farsi la guarnizione testa del Fire in c

                  come diamine ho fatto a perdermi una bella discussione come questa?

                  Intanto "in rilievo" e WIP pure lei.
                  Mitsubishi Lancer Evolution VII RS2 FQ-300
                  106 XSi, Focus 1.8, Punto GT, Bravo HGT, 147 JTDm 150, Leon TDI 150 FR, Leon 1.8T CupraR, 156 GTA, Clio Williams, Clio RS, Escort Cosworth Wolf

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                  • Re: [W.I.P.]The Midian Project. Ovvero, come farsi la guarnizione testa del Fire in c

                    Originariamente inviato da focus1.8 Visualizza il messaggio
                    come diamine ho fatto a perdermi una bella discussione come questa?

                    Intanto "in rilievo" e WIP pure lei.
                    Ma che cazz? Stiamo solo rattoppando un motore mezzo fuso?


                    Commenta


                    • Re: The Midian Project. Ovvero, come farsi la guarnizione testa del Fire in casa.

                      Bon....visto lo scazzo che mi caratterizza ( ) e la pigrizia disumana di quest'oggi... darei per scontato che:
                      - La testa sia pulita (sia nel caso sia stata smontata etc, sia nel caso sia stata pulita "sul posto")
                      - Il pescante pompa olio sia pulito
                      - La coppa sia pulita
                      - Il coperchio punterie sia pulito
                      - Il motore non sia sbronzinato

                      Bene...nel caso sia tutto pronto...spero che abbiate ancora in giro tutte le viti necessarie ...spero che abbiate pulito bene anche quelle... non vi resta che rimontare il tutto...
                      Precauzioni particolari...poche.

                      Le cose vitali
                      :
                      -Nel caso abbiate smontato qualche cappello di biella e/o di banco per visionare lo stato delle bronzine, OVVIAMENTE vanno rimontati nel posto e nel verso in cui erano (vi ho supersottolineato di segnare accuratamente dove stavano) e vanno OVVIAMENTE serrate le viti con la chiave dinamometrica.

                      -I piani vanno puliti tutti, col solito metodo raschietta etc... Per quanto riguarda il piano inferiore del monoblocco e la coppa, vista la quantità non proprio "minima" di pasta sigillante, potete anche aiutarvi con una lametta di cutter per fare prima... la cosa importante è portare via tutto il silicone vecchio, lucidare e sgrassare bene il piano.

                      -Nel caso sia stata "sgrossata" la testa montata, quindi con discesa di sporcizia all'interno dei canali di scarico olio in coppa, abbiate l'accortezza di pulire bene con benza ed aria compressa anche la parte interna del monoblocco, lato albero motore, perchè un poco di schifezza sicuramente sarà ancora appesa lì sotto.

                      -A livello di testa, chiaramente, assicuratevi che il tubo che porta olio ai cappellotti albero a camme sia libero da ostruzioni...

                      -Sul pescante pompa olio c'è un O-Ring...se fosse secco e duro come la pietra, cortesemente, sostituitelo....


                      Bon, se tutto è in ordine...prendete le vostre belle viti...e richiudete 'sto motore.

                      Con immensa gioia, potete finalmente usare un bel poco di silicone, per sigillare la coppa...
                      Ah, dimenticavo: la coppa, prima di rimontarla, poggiatela su un piano...potrebbe essere leggermente piegata dove avete iniziato a staccarla...niente di grave, si risolve con due martellate
                      Non stò scherzando, nel senso, se è stata smontata con un certo "sentimento" sarà appena svirgolata, bastano due colpetti... Se invece fosse storta o avesse assunto la forma di un serpente a sonagli...bhè, non è mica colpa mia se siete animali

                      Comunque...siliconata moderata ma uniforme:



                      E mettere al proprio posto.


                      Nota Bene: Non fate caso allo stato di questa coppa nello specifico. Nel senso che non è proprio pulita bene...ovvero: E' priva di qualsiasi forma di residuo solido, ma è macchiata e non poco...semplicemente non ho fatto foto a quella che riguardava il nostro lavoro, mi son ricordato dopo, ne ho presa una dal cesto del ferro e ci ho buttato su un residuo di tubetto di silicone ormai indurito giusto per rendere l'idea. Foto sfocata al volo, poi di nuovo tutto nel cesto del ferro
                      Life is too short, to drive boring cars...
                      Panda 100Hp (stock engine, 1368cc, Euro4, iniezione sequenziale fasata)

                      Panda ?? Hp (750cc engine @ 1242cc, Euro 0, camme, scarico, pompa carburante elettrica e carburatore Dell'Orto doppio corpo 40mm)

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