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[W.I.P.]The Midian Project. Ovvero, come farsi la guarnizione testa del Fire in casa.

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  • Gau
    ha risposto
    Re: [W.I.P.]The Midian Project. Ovvero, come farsi la guarnizione testa del Fire in c

    Originariamente inviato da Nociva Racing Visualizza il messaggio

    Punto 1: Perch?
    Perch Midian ha bruciato la guarnizione testa della super-uno...cazzeggiando via telefono saltata fuori qualche domanda...spiegare alcune cose a parole chiaro, altre un poco meno...ci vorrebbero delle foto...allora, farlo su Whatsapp o farlo qu, la stessa cosa. Solo che qu magari pu tornare comodo anche a qualche altro "stregone" del fai da te...

    Punto 2: E' un tutorial per fare la guarnizione testa passo passo?
    NO! Questo NON un tutorial su come si f la guarnizione testa del FIRE...
    La guarnizione testa... o la sai fare, quindi non servono tutorial...o non la sai fare quindi meglio se stai fermo o paghi il meccanico.
    Questo topic nasce solo per "chiarire" alcuni piccoli passaggi ed accorgimenti che vengono trascurati o proprio ignorati.
    Ed ESCLUSIVO ad uso smanettone in garage. Lungi dall'essere un lavoro professionale e/o a regola d'arte. E' una riparazione fai da te, per chi ha un poco di manualit, qualche attrezzo, e voglia di provare.

    Punto 3: Vale per tutte le auto?
    Ni. Nel senso che alcuni concetti sono "universali"; Altri sono riferibili SOLO ai vecchi FIRE...dal 750 della Panda, al 1242 della Punto 75, passando per tutto quello che c' in mezzo. (1.0 Fire, 1108 )
    Gi a partire dalla Punto 188 qualcosa cambia...i 1242 16V, i 1368 (starjet, 100Hp, Tjet, M-Air) sono una cosa diversa.

    Punto 4: Elaboriamo? Prendo 10 cavalli? Semino le 360 Modena?

    NO! Stiamo solo rappezzando FAI DA TE un Fire con la guarnizione bruciata. Se era una elaborazione, stavamo nella sezione specifica. Qu rabberciamo a sputo e fil di ferro...o poco pi.

    Ed ora... via alle danze
    Mamma mia che Pippone clamoroso sta discussione. Aiutami col mio problema piuttosto. Meno chiacchiere e pi concetti chiave che la vita breve. 😘
    Cerca il mio post

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  • Nociva Racing
    ha risposto
    Re: [W.I.P.]The Midian Project. Ovvero, come farsi la guarnizione testa del Fire in c

    Originariamente inviato da Tonyxxx86c Visualizza il messaggio
    che ricordi... l'olio lhm... mio padre aveva una bx 1.7 d, auto infinita in 19 anni 600.000 km... ho avuto la fortuna di guidarla (a tutte le altezze), una famiglia in lacrime quando nel 2006 si spezz l'albero a camme di colpo...
    Ce l'aveva mio zio un Bx 1.9D.
    Di quelle primo tipo, col tachimetro che "ruotava"...che ansia

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  • Tonyxxx86c
    ha risposto
    Re: [W.I.P.]The Midian Project. Ovvero, come farsi la guarnizione testa del Fire in c

    che ricordi... l'olio lhm... mio padre aveva una bx 1.7 d, auto infinita in 19 anni 600.000 km... ho avuto la fortuna di guidarla (a tutte le altezze), una famiglia in lacrime quando nel 2006 si spezz l'albero a camme di colpo...

    Lascia un commento:


  • puntone jtd
    ha risposto
    Re: [W.I.P.]The Midian Project. Ovvero, come farsi la guarnizione testa del Fire in c

    sai perch ti faccio questa domanda??sentendo parlare nociva in modo cos dettagliato,mi sorto questo dubbio.

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  • puntone jtd
    ha risposto
    Re: [W.I.P.]The Midian Project. Ovvero, come farsi la guarnizione testa del Fire in c

    visto che ti piacciono le francesine, possedevo una citroen zx 19 td,la mia prima auto.ogni 4-5 mesi dovevo rifare la testata.di chi era la colpa:del meccanico o la mia che viaggiavo con la pressione a 1.5-1.6 bar?

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  • LionsGT
    ha risposto
    Re: [W.I.P.]The Midian Project. Ovvero, come farsi la guarnizione testa del Fire in c

    Originariamente inviato da Nociva Racing Visualizza il messaggio
    Solo loro...le maledizioni che gli sparo non si contano.

    questo serve per mantenere allenata la mente del vero meccanico,
    non ti dico quando capitavano le Citroen con il circuito idraulico LHM ...


    http://petrila.org/repair/2/206/info/fr/b1ef01a1.htm

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  • Nociva Racing
    ha risposto
    Re: [W.I.P.]The Midian Project. Ovvero, come farsi la guarnizione testa del Fire in c

    Originariamente inviato da LionsGT Visualizza il messaggio
    Prima di richiudere il coperchio ho dato una bella risistemata al gioco delle valvole,
    (che neanche a dirlo stavano quasi tutte a 0.5 sullo scarico e 0.3 all' aspirazione)
    e una pulita alle incrostazioni sul coperchio della testata, con la spugna abrasiva per i piatti,
    e lo sgrassante a base d'acqua per macchinari = niente solventi e niente odori strani, cos la mamma non si arrabbia.


    [qimg]http://www.forum-auto.com/uploads/200601/guigs77_1137844484_donnes.jpg[/qimg]

    traduzione : soupapes = valvole francesi / ADM=aspirazione / ECH=scarico
    (cilindro N1 = lato volano)
    Solo loro...le maledizioni che gli sparo non si contano.
    Ultima modifica di VeiRoN; 02-03-2015, 00:53.

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  • LionsGT
    ha risposto
    Re: [W.I.P.]The Midian Project. Ovvero, come farsi la guarnizione testa del Fire in c

    Prima di richiudere il coperchio ho dato una bella risistemata al gioco delle valvole,
    (che neanche a dirlo stavano quasi tutte a 0.5 sullo scarico e 0.3 all' aspirazione)
    e una pulita alle incrostazioni sul coperchio della testata, con la spugna abrasiva per i piatti,
    e lo sgrassante a base d'acqua per macchinari = niente solventi e niente odori strani, cos la mamma non si arrabbia.




    traduzione : soupapes = valvole francesi / ADM=aspirazione / ECH=scarico
    (cilindro N1 = lato volano)
    Ultima modifica di LionsGT; 01-03-2015, 17:14.

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  • LionsGT
    ha risposto
    Re: [W.I.P.]The Midian Project. Ovvero, come farsi la guarnizione testa del Fire in c

    sempre stato cos perch molti tagliando li ho fatti io (ho sempre scolato l'olio a caldo, ecc. ecc.)
    la testata f rifatta in un officina della mia zona a circa 120.000kn insieme al radiatorino.
    l'avrei pure rifatta io, ma ci sarebbero voluti almeno 4 giorni di lavoro e di imprecazioni varie.
    sui motori della serie TU ci si lavora abbastanza bene,
    mentre invece lo smontaggio del cruscotto veramente una tortura, soprattutto se si vuole riavvitare ogni vite torx nel suo posto.
    (facilmente molte carrozzerie su questi modelli, o spaccano qualcosa o riavvitano 3 viti su 5 )

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  • Nociva Racing
    ha risposto
    Re: [W.I.P.]The Midian Project. Ovvero, come farsi la guarnizione testa del Fire in c

    Ma lo hai pulito tu / stato pulito recentemente?
    O proprio cos di suo dopo 160.000 Km?

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