Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Renault Espace III distribuzione rotta/rifare motore

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Renault Espace III distribuzione rotta/rifare motore

    Ciao a tutti, qualche giorno fa si è rotta la cinghia di distribuzione dell'Espace di mio papà, terza serie, del 2001. Eravamo appena partiti da casa, abbiamo fatto pochi metri e dopo essere ripartiti da uno stop (in discesa) il motore si spegne all'improvviso e non si riaccende più (si sente solo il motorino di accensione). L'abbiamo parcheggiata sfruttando la discesa. Nel momento in cui si è spenta viaggiavamo si e no a 5km/h e il motore era fermo. Non ha fatto nessun rumore metallico ne niente, si è solo spento. Avevo pensato subito alla distribuzione dato che avevamo preso appuntamento la settimana dopo per rifarle.
    Con calma ho controllato il motore e effettivamente trovo la cinghia servizi rotta, si era rovinata ed era uscita dalla sua sede ma non si era rotta in due. Chiamiamo il meccanico (amico di papà) per ritirare la macchina e ci dice che si è rotta la distribuzione dato che rompendosi la cinghia servizi è entrata nella distribuzione e l'ha rotta (ma io la cinghia servizi l'ho smontata prima di far ritirare la macchina ed era ancora intera, solamente uscita dalla puleggia superiore e danneggiata la gomma ma non spezzata, sulle altre pullegge era ancora montata), quindi quando si rompe la cinghia partono di sicuro anche le valvole e altro. Lui e papà si sono accordati per una Fiat Panda Emotion del 2004 con 80000 km per un buon prezzo, ma se si riuscisse a sistemare l'Espace vorremmo tenerla (ci sono io che spingo molto per ripararla poi )
    Ho pensato allo swap motore, me ne hanno proposto uno con 90000 km a 1100 euro (ma chi si fida che siano i km originali o com'è stato tenuto il motore), a 2400, alla peggio, ne ho trovato uno nuovo da un autoricambi. Ho guardato anche in germania per un'Espace da cannibalizzare ma hanno tutte minimo minimo 200000 km e comunque con i soldi che chiedono mi compro praticamente il motore nuovo. La soluzione migliore mi è sembrata riparare il mio.
    Il meccanico mi ha dato il permesso per lasciare l'auto nella parte dietro all'esterno dell'officina per lavorarci tutto il tempo che voglio, e voglio provare a ripararla il più possibile da me, cambiando i pezzi (tipo ammo, bracci dello sterzo, alternatore) che devo già smontare, dato che ordinandoli dalla germania li trovo a poco prezzo. Ma veniamo al problema principale, il motore, il meccanico non l'ha guardato, ha visto che la cinghia è rotta (penso, quando sono andato a vedere la macchina il motore era come l'avevo lasciato, se non ho capito male da quello che mi ha detto non l'ha aperto). Alla peggio si sarebbero rotte valvole e testa, ma non si possono rifare senza rifare la parte sotto del motore. La mia idea era di una revisione totale. Ora mi servirebbe qualche consiglio su come procedere: inizio a ordinare il kit distribuzione? (100 euro ca+eventualmente pompa dell'acqua) Provo a montarlo e ad avviare il motore? Oppure apro il motore direttamente?
    Lo so mi direte cambia macchina, ma l'Espace è comodissima, sembra un salotto, e non vorrei cambiarla con una Panda, poi ha un bel motore, un 2000cc da 140 cavalli a fasatura variabile, la frizione era stata rifatta da non molto, ha il clima bizona e un sacco di altre chicche e pesa poco perchè è in fibra di vetro, e soprattutto ci aggrada molto (anche esteticamente e ha ottime prestazioni senza consumare molto grazie al peso) e non ci ha mai dato un problema in 200000 km, poi l'hifi Pioneer col telecomando e controlli al volante+caricatore 6cd, contavo di riverniciarla a poco per rimetterla a nuovo (in futuro vorrei farla diventare auto storica, tra diversi anni sperando che ci arrivi ), ci avevo appena montato i fari xeno lenticolari originali che ho trovato usati e che ho ripulito completamente scollando il vetro e pulendo ogni parte, e cambiando le lampade, ovviamente poi li ho livellati correttamente, più altri interventi che ho fatto sul resto della macchina, batteria nuova, led abitacolo e cruscotto, ho modificato l'ampli Pioneer per aggiungerci l'Aux in ecc. Poi a volte ci tolgo tutti i sedili e la uso come furgonetta per caricare le cose voluminose, lo spazio è incredibile
    Attendo vostri consigli su come iniziare a controllare il motore. (non prendo in considerazione di cambiarla, dato che la stavo già "restaurando" e nel caso lo posso decidere da me) Praticamente poi avrei un motore quasi km0. Quello che riesco a fare da me lo faccio (mi è capitato di smontare quasi tutto dell'auto ma non il motore), per il resto fa il meccanico. Possibile che non ci siano stati gravi danni dato che eravamo fermi? Ho anche l'occasione di un V6 3000cc sempre di un Espace, ma credo che non abbia la fasatura variabile (penso) e che beva decisamente troppo!
    Grazie davvero e scusate il poema, se avete bisogno di qualcosa per elettronica/informatica ricambio il favore!
    Ultima modifica di Franz98; 11-03-2015, 18:44.

  • #2
    Re: Renault Espace III distribuzione rotta/rifare motore

    Prendiamo comunque la Panda, così avrò tutto il tempo di rimettere a nuovo l'auto; la prima cosa che avrei intenzione di fare è provare a montare la cinghia nuova e avviare oppure è meglio che apra prima di tutto il motore?
    Grazie!
    Ultima modifica di Franz98; 12-03-2015, 16:24.

    Commenta


    • #3
      Re: Renault Espace III distribuzione rotta/rifare motore

      Ma sei sicuro che si è rotta la cinta di distribuzione?? Non è che si è rotta solo quella dei servizi che fa' girare l'alternatore?

      IL FINE GIUSTIFICA GLI AUTOMEZZI®

      Commenta


      • #4
        Re: Renault Espace III distribuzione rotta/rifare motore

        Ciao Fabryh, all'inizio anch'io pensavo così dato che ho trovato la cinghia servizi uscita da una pulleggia e l'ho rimossa la mattina prima che la ritirasse il meccanico, l'auto si è spenta all'improvviso senza fare nessun rumore, come se la spegnessi da chiave. Successivamente provando ad avviarla si sentiva solo il motorino di accensione e tutte le luci abitacolo e i fari xeno che si abbassavano di intensità. Il meccanico ha detto a papà che la cinghia servizi si è infilata nella distribuzione e l'ha rotta, e dice che ci sono le valvole andate e non c'è compressione nel motore. Però quando sono andato a vedere l'auto era come l'avevo lasciata! se non ricordo male senza neanche la cinghia servizi (che avevo rimosso), la distribuzione non ho guardato perchè c'era il carter montato (ma non credo che l'abbia sostituita per testarlo, anche perchè ci ha detto la diagnosi un paio d'ore dopo averla ritirata), ma a vederlo il vano motore era identica a come l'avevo lasciata.. c'è qualcosa che non mi torna, il meccanico è in buona fede (è amico di mio padre da molti anni e mi ha dato il permesso di tenere l'auto li se decido di sistemarla da me, però credo che l'abbia guardata approssimativamente, ci sono delle cose che non mi tornano. Ed è possibile la storia della cinghia servizi infilata nella distribuzione? (quando l'ho smontata era lesionata, ed era uscita da una pulleggia, ma era ancora fissa nella sua sede, e la distribuzione non dovrebbe essere da un'altra parte?), e che la distribuzione si rompa, praticamente da fermo, a 5kmh, in concomitanza con la cinghia servizi e non si senta nessunissimo rumore? (era stata rifatta a 120000 km). Ora abbiamo comprato sempre da questo meccanico una Panda Emotion del 2004 tenuta bene e con tutti i lavori fatti, dato che ci serviva urgentemente una seconda macchina, questa poi servirà anche a me tra pochi mesi quando avrò la patente, quindi ci sarebbe stata utile comunque, così ne approfitto per sistemare l'Espace con calma. Lunedì pensavo di andare da lui e iniziare a smontare il carter e controllare il motore.
        Mi ha detto poi che se cambio solo valvole e testa, il motore inizierà a mangiare olio perchè c'è troppa compressione in alto e non in basso (il motore fino ad ora andava come un orologio e non consumava neanche una goccia d'olio), è vero?
        Forse conviene sostituire anche le fasce e le camicie dei pistoni una volta che si apre il motore, però per fare ciò andrebbe smontato il motore, mentre per testa e valvole non serve smontarlo dalla macchina o dico una fesseria? Per il resto l'auto è perfetta
        Grazie!
        Ultima modifica di Franz98; 14-03-2015, 12:03.

        Commenta


        • #5
          Re: Renault Espace III distribuzione rotta/rifare motore

          Ho fatto un disegno per rendere meglio l'idea praticamente quando l'ho smontata era così, sganciata dalla pulleggia dell'alternatore, ed era "molliccia"
          Foto 1
          Foto 2
          Lunedì penso che inizierò ad aprire la testa del motore per vedere com'è messa
          Ultima modifica di Franz98; 14-03-2015, 12:35.

          Commenta


          • #6
            Re: Renault Espace III distribuzione rotta/rifare motore

            la cinta di distribuzione è protetta dal carter......smontalo e controlla....perchè secondo me si è semplicemente rotta la cinta servizi facendo spegnere poi la macchina perchè è mancata la corrente dell'alternatore.

            IL FINE GIUSTIFICA GLI AUTOMEZZI®

            Commenta


            • #7
              Re: Renault Espace III distribuzione rotta/rifare motore

              Originariamente inviato da fabryh Visualizza il messaggio
              la cinta di distribuzione è protetta dal carter......smontalo e controlla....perchè secondo me si è semplicemente rotta la cinta servizi facendo spegnere poi la macchina perchè è mancata la corrente dell'alternatore.
              il motore non si spegne fino a quando non si scarica la batteria,inoltre si doveva accendere la spia nel quadro.
              Se il meccanico ha detto che non c'è compressione è perche' le valvole sono rotte, basta togliere la candeletta e far fare mezzo giro al motore per rendersene conto.....

              Lunedì penso che inizierò ad aprire la testa del motore per vedere com'è messa
              Ragazzino sei sicuro di quello che dici ?.....O ti stai confondendo con lo scooter ?

              Commenta


              • #8
                Re: Renault Espace III distribuzione rotta/rifare motore

                Mi sembra molto strano che il meccanico dica che la cinghia servizi si sia infilata nella distribuzione rompendola.... Perché come ti hanno detto è protetta da un carter, in ogni caso i 5km/h non contano niente, per assurdo di può rompere anche con motore al minimo e auto ferma!


                Envoyé de mon iPhone en utilisant Tapatalk

                Commenta


                • #9
                  Re: Renault Espace III distribuzione rotta/rifare motore

                  Originariamente inviato da peg Visualizza il messaggio
                  il motore non si spegne fino a quando non si scarica la batteria,inoltre si doveva accendere la spia nel quadro.
                  Se il meccanico ha detto che non c'è compressione è perche' le valvole sono rotte, basta togliere la candeletta e far fare mezzo giro al motore per rendersene conto.....


                  Ragazzino sei sicuro di quello che dici ?.....O ti stai confondendo con lo scooter ?
                  Lo scooter non l'ho mai avuto ahaha me la cavo con elettronica automotive e non (di più su quest'ultima..), ho sistemato dei problemucci elettronici quest'auto e ci ho fatto delle modifiche elettroniche e aggiunte, e ho stuccato delle parti di quest'auto e le ho riverniciate col compressore e pistola e ho smontato tutti gli interni di questa per pulirli e rimetterli a nuovo... quello su cui non so metter mano è il motore anche se sto cercando di informarmi a riguardo.. ho letto in giro per i forum dell'espace diversi post e guide su come smontare la testa e così via e come riparare i danni della distribuzione rotta, quindi penso (e spero ahaha) di riuscire a cavarmela, se no chiedo aiuto al meccanico quindi non ho esperienza coi motori, e con tutta la meccanica dell'auto in generale anche se sto cercando di imparare, col resto abbastanza

                  comunque credo che abbia fatto questo, mi ha detto che ha fatto fare un giro al motore (anche se non avevo capito cosa intendesse perchè mancava anche la cinghia servizi e non aveva toccato la distribuzione).
                  Adesso ho quest'auto su cui smanettare, dato che se non la ripariamo la vendo così com'è a uno che si è già interessato, però vorrei provare a recuperarla da me, dato che i miei attualmente non vogliono spenderci molto sopra, anche se papà la rivorrebbe a posto.
                  Lunedì comunque inizio a smontare il carter, mi conviene iniziare a smontare la testa? Così controllo se i pistoni sono ok, poi ovviamente la porterò a rettifica e cambierò (o farò cambiare ) le valvole. Se faccio questo poi mi conviene far cambiare anche le fasce elastiche? Ed eventualmente cos'altro?
                  Grazie a tutti per l'aiuto
                  Ultima modifica di Franz98; 14-03-2015, 16:09.

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Renault Espace III distribuzione rotta/rifare motore

                    Che tenerezza e che fantasia ragazzo, mi riporti indietro nel tempo......pero' un consiglio voglio dartelo.
                    Oggi è' sabato, hai 17 anni, lascia perdere il motore e vai in cerca di Gnocca fresca......e non fare lo schizzinoso Una e' grassa, l' altra e' magra etcc. etcc..,ogni lasciata è persa, quando avrai la mia eta' potresti pentirtene........Insomma ci siam capiti Basta che respirano

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X