Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Biella rotta/motore rotto... motivi?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Biella rotta/motore rotto... motivi?

    Salve,
    Premesso che sono assolutamente profana sull'argomento, vorrei esporvi il mio problema per capire effettivamente cosa possa essermi successo e come comportarmi .
    A giugno ho comprato una citroen C3 automatica, 68.000 km, del 2008, nessun danno visibile o dichiarato, tranne qualche piccolo graffio sulla carrozzeria e cose degli interni.
    Da quando ce l'ho ho fatto circa 20.000 km, nessun problema, cambiato olio a novembre, dopo i miei primi 12.000 (e li il meccanico mi dice che tutti i filtri sono una schifezza e li cambia tutti, forse approfittandosi o forse a ragione, ma anche questa è stata fatta).
    Venerdì ero in autostrada, pioveva e quindi andavo relativamente piano (100km/h).
    Tutto ad un tratto, l'auto si "impunta" un po' con la sensazione di quando si attiva il sistema di frenata per l'acqua, e quasi subito sento un rumore sotto che culmina con un botto, tutto in meno di 2 secondi, prima nessunissimo rumore o spia.
    Istantaneamente mi accosto alla corsia di emergenza e mi fermo.
    Non sapevo se avevo preso qualcosa sotto, magari coperto dall'acqua o cosa fosse successo di specifico, comunque provo a riaccendere l'auto e faccio qualche metro (una decina massimo) per accostarmi bene (tratto d'autostrada a due corsie con quella d'emergenza minuscola) e non rischiare di farmi prendere. Accendendola il computer di bordo segnala "pressione olio insufficente, fermare istantaneamente veicolo". Ora, sono scesa dall'auto e dietro scopro un lunghissimo fiume di olio (ero in salita). Chiamo il carroattrezzi, coperto dall'assicurazione, mi salva, ecc...
    Oggi faccio portare, a spese mie, la mia macchina all'officina del concessionario da cui ho comprato la macchina (300€, visto che ero a 100km da casa).
    Il meccanico del carroattrezzi e quello della concessionaria concordano, è partita una biella e ha spaccato tutto, c'è uno squarcio nel motore, pare.
    Chiaramente l'auto è ancora in garanzia, ma il meccanico che dovrebbe concedermela insinua che sarei potuta stare senza olio e che forse mi copre il 50%, forse no, ora vediamo, facciamo il preventivo ecc.
    Quello che vorrei capire da voi è:
    per quale motivo una macchina con quelle caratteristiche può fare una cosa del genere? è una macchina giovane e il motore dovrebbe esserlo altrettanto, o c'è la possibilità che mi sia stata nascosta qualche magagna?
    Ribadisco, rifiuto di credere c'entri l'olio: l'ho cambiato in maniera regolare e non c'era alcuna spia, soprattutto ho già avuto una automatica, durata 350.000 km, proprio perchè me ne so prendere ben cura.
    Ora, il meccanico dovrà controllare meglio il danno, ma essendo lui che dovrebbe poi, eventualmente, lavorare sotto garanzia,sicuramente sarà di parte nel descrivere le motivazioni

    Grazie in anticipo a quanti risponderanno

  • #2
    Re: Biella rotta/motore rotto... motivi?

    La butto li perche' non l' hai scritto ma se e' a gasolio è probabile che i 60 mila km erano uno specchietto per le allodole....
    Comunque se hai la fattura del tagliando battiti anche legalmente per far valere la garanzia al 100%

    Commenta


    • #3
      Re: Biella rotta/motore rotto... motivi?

      Originariamente inviato da peg Visualizza il messaggio
      i 60 mila km erano uno specchietto per le allodole....
      Intendi che potrebbe essere stato truccato il contachilometri? Si, comunque è a gasolio...

      Originariamente inviato da peg Visualizza il messaggio
      battiti anche legalmente per far valere la garanzia al 100%
      Però tra i vari fogli che mi ha fatto firmare c'è anche uno che dice che la garanzia lui la da solo al 50% e solo sul motore.

      Commenta


      • #4
        Re: Biella rotta/motore rotto... motivi?

        si i km potrebbero essere stati scalati.....lo fa' il 90% dei commercianti di auto....
        Per quando riguarda la garanzia dovrebbe far testo quella ufficiale e non quella che vuole far valere lui... http://www.spaziomotori.it/garanzia_usato.htm
        Ti consiglio di affidarti ad un legale perche' il danno supera i 2500 euro .

        Commenta


        • #5
          Re: Biella rotta/motore rotto... motivi?

          Originariamente inviato da peg Visualizza il messaggio
          si i km potrebbero essere stati scalati.....lo fa' il 90% dei commercianti di auto....
          Questo purtroppo lo sapevo, però pensavo nei limiti della decenza, toh, al limite ne avesse 100mila effettivi... non che mi trovassi col motore aperto in due dopo 8-9 mesi... col fatto che la comprai abbastanza "di fretta" perchè la precedente mi aveva lasciato per strada, non ero riuscita a portarmi appresso il mio meccanico di fiducia (che si trova nel paese dove abita mia madre, a 70km da dove mi trovo ora e dove ho comprato questa macchina).
          Però, sul foglio della sua "garanzia" (quella in cui dice che copre solo il 50%) mi ero fatta scrivere il chilometraggio e fatta mettere una sua firma.
          Approfitto della tua gentilezza, peg, e ti chiedo: come dovrei procedere? (a parte sentire un avvocato). Dovrei chiedere al mio meccanico di fiducia di accompagnarmi a parlarci prima?

          Commenta


          • #6
            Re: Biella rotta/motore rotto... motivi?

            Si il meccanico potrebbe valutare il danno e la causa, inoltre se ha con se una diagnosi professionale potrebbe collegarlo alla presa obd dell' auto e controllare i km effettivi registrati nella ECU.
            Oltre a questo il consiglio e' sempre valido ........Vai da un Avvocato senza avere remore ,altrimenti questo signore ti frega, se non lo ha gia fatto.

            Commenta


            • #7
              Re: Biella rotta/motore rotto... motivi?

              a prescindere dai kilometri reali o scalati,
              lo "scappellamento" della biella è un difetto abbastanza comune.
              però bisogna vedere anche che tipo di ricambi sono stati utilizzati
              e se il livello dell' olio era stato correttamente controllato.
              Per quanto riguarda la riparazione non dovrebbe essere un problema,
              si cambia con un motore uguale.
              forse il meccanico teme di piu il lavoro dello smontaggio che il costo dell' operazione

              Commenta


              • #8
                Re: Biella rotta/motore rotto... motivi?

                Originariamente inviato da peg Visualizza il messaggio
                Si il meccanico potrebbe valutare il danno e la causa, inoltre se ha con se una diagnosi professionale potrebbe collegarlo alla presa obd dell' auto e controllare i km effettivi registrati nella ECU.
                Oltre a questo il consiglio e' sempre valido ........Vai da un Avvocato senza avere remore ,altrimenti questo signore ti frega, se non lo ha gia fatto.
                guarda, io con l'avvocato non solo ho perso la causa ma anche i soldi
                sull' usato purtroppo non ci sono scuse che tengono.

                Commenta


                • #9
                  Re: Biella rotta/motore rotto... motivi?

                  Cambia avvocato o almeno digli di studiare le leggi in materia https://www.centroconsumatori.it/32v58765d59669.html

                  a prescindere dai kilometri reali o scalati,
                  lo "scappellamento" della biella è un difetto abbastanza comune.
                  Infatti e' molto famoso quello dello scappellamento a destra
                  Ultima modifica di peg; 06-04-2015, 17:00.

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Biella rotta/motore rotto... motivi?

                    Originariamente inviato da peg Visualizza il messaggio
                    Cambia avvocato o almeno digli di studiare le leggi in materia https://www.centroconsumatori.it/32v58765d59669.html


                    Infatti e' molto famoso quello dello scappellamento a destra
                    il problema e' quando il concessionario ha un avvocato piu' bravo
                    la bellezza è negli occhi di chi guarda.

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X