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Cambio valvola termostatica

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  • Cambio valvola termostatica

    Oramai sulla mia punto mk1, ti trovo a cambiare per la terza volta la valvola termostatica, siccome tendono a bloccarsi un pò aperte a discapito di temperature basse di esercizio del motore.

    Usavo come marca quelle della BEHR, che sono quelle che usa la fiat come primo equipaggiamento, ma cambierò marca, non durano niente queste valvole, ne avete da consigliare alcune?

    Questa volta però vorrei accoppiare alla guarnizione di carta una pasta sigillante, siccome con il mastice ho notato che se non fai bene il lavoro, cioè se non pulisci bene la base di appoggio e non aspetti il giusto tempo di essiccazione dopo un pò tende a trafilare, e quindi vorrei evitare noie successive usando un velo di pasta sigillante, che ne dite si può fare?
    Mi consigliate quella nera o la rossa? teoricamene cambia solo la temperatura massima di sopportazione, nel caso della nera dovrebbe essere +250, mentre la rossa +300, quindi penso che basti la nera?
    Auto possedute:

    - Fiat Punto 55 MK1
    - Fiat Ulysse 2.0 Turbo 8v
    - Fiat Punto Sporting 1.2 16v MK1
    - Mercedes CLK 320CDI Cabrio
    - to be continued...

  • #2
    Re: Cambio valvola termostatica

    Calorstat, gates...di marche ce ne sono molte. Personalmente mi sono sempre trovato malissimo con le vernet ma spesso è un pò a come capita quindi non mi sento di consigliarti nulla.

    Io uso la pasta nera ( motorsil ) ma è fondamentale assicurarsi che i piani combacino perfettamente e siano ben puliti altrimenti non c'è pasta che tenga ( liscia con la carta vetra fine ).

    Se ti si bloccano può darsi sia una questione di liquido vecchio.

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    • #3
      Re: Cambio valvola termostatica

      infatti ho sempre sentito che le basi devono essere pulitissime... però con la pasta spero di andare ancora più sicuro e anch'io pensavo alla motorsil volendo anche la motorblack, il trucco è quella di dare una leggera grattatina con la carta fine, vero!!

      nono certo tutte le volte che l'ho cambiata cambio anche il liquido, tanto 5 litri costano 5/7 euro neanche per stare li a riprendere e filtrare quello vecchio, faccio anche prima, fin'ora usavo quello dell'arexons ma visto che nel complesso non ho avuto esperienze positive, cambierò anche marca liquido...

      perchè oramai ho notato i primi 6 mesi si comportano bene le valvole che ho montato, poi piano vedo che la tacca sale sempre di meno finchè sono arrivato adesso dopo 2/3 anni che sale sporadicamente alla prima tacca (45°) in viaggio, poi vabè fermo o nel traffico sale regolare, con l'accensione normale della ventola, però adesso devo fare questo lavoro, l'inverno scorso il riscaldamento funzionava perfetto, però non voglio arrivare al secondo inverno con l'ansia, alla fine mi viene sempre il dubbio se farlo o meno questo lavoro, visto che problemi di surriscaldamento non ne ho, il riscaldamento funziona bene, se non ho il quadro che mi dice la temperatura manco me ne sarei accorto del problema
      Auto possedute:

      - Fiat Punto 55 MK1
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