annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

The Leggend

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • The Leggend

    cosa dire

    VALENTINO ROSSI THE LEGGEND


    oltre ad essere il piu pittoresco fra i piloti...e anche colui che a dimostrato al mondo intero....che con una moto che va' meno delle alte riesce a vincere......

    e poi cosa dire ancora.....a 26 anni a vinto tutto (6 titoli mondiali) (1 titolo in 125/1 titolo in 250/ 1 titolo in 500 e 2 in motogp)





    Nato il 16 febbraio 1979, il centauro pesarese Valentino Rossi ha dimostrato un certo feeling per i motori fin dall'età di undici anni quando ha debuttato nel campionato italiano "Sport production" nella categoria 125. Nel 1994, dopo un anno, si è classificato primo in sella alla Cagiva, così come nel 1997, a diciotto anni, è diventato campione mondiale classe 125 con l'Aprilia. Nel 1999 ha vinto il motomondiale classe 250 ed ora domina incontrastato la classe maggiore delle motogp.

    Valentino Rossi è stato dunque il primo italiano a vincere il Mondiale in tre diverse categorie. Il leggendario Giacomo Agostini, ad esempio, vinse sì ben quindici Mondiali nella sua carriera, ma tutti nelle classi 250 e 500. Rossi invece è il terzo pilota nella storia del Mondiale a trionfare in tre classi diverse.



    Prima di lui, Phil Read (125, 250 e 500) e Mike "the bike" Hailwood (250, 350 e 500): nomi leggendari della storia del motocliclismo.

    Figlio dell'ex pilota degli anni '70 Graziano Rossi e di Stefania Palma, Valentino è nato a Urbino, è cresciuto a Tavullia (PS), ma ormai risiede a Londra. Il padre Graziano si classificò terzo al campionato mondiale 250 nel 1979 su una Morbidelli.
    Il piccolo Rossi ha quindi iniziato a seguire le gare del campionato del mondo ancora prima di camminare e di stare in equilibrio su due ruote. Le sue prime esperienze agonistiche sono a quattro ruote: il 25 aprile 1990 il giovanissimo Rossi vince la sua prima gara di go-kart.

    I costi per intraprendere uno sport del genere erano però troppo elevati e così, di comune accordo con il padre, decide di passare alle minimoto. E' la scelta vincente. Il giovane pilota di Tavullia comincia a vincere le gare e campionati a ripetizione, e nel 1993, sulla pista di Magione, debutta in sella a una moto vera, una Cagiva 125.

    Campione italiano della Sport Production nel 1994, l'anno successivo conquista il titolo nazionale della 125 (a sedici anni: il più giovane della storia) e si piazza terzo nel campionato europeo della stessa categoria.

    Il 1996 è l'anno dell'esordio mondiale: arriva alla prima vittoria (GP Repubblica Ceca a Brno), preceduta dalla prima pole position. Da qui in poi possiamo osservare un dato curioso: Valentino Rossi ha sempre vinto il Mondiale negli anni dispari e sempre nella seconda stagione in una classe. Se dovessimo quindi stilare una tabella sinottica, risulterebbero questi dati: vittorie sulla 125 nel 1997 e sulla 250 nel 1999, mentre nel 2001 abbiamo la vittoria nella classe 500.

    A rigor di cronaca, comunque, bisogna dire che è nel 1997 che esplode definitivamente il fenomeno Rossi sul piano mediatico, grazie senz'altro ai suoi successi ma anche alla capacità innata di saper conquistare il pubblico, ad esempio con i suoi incredibili modi di festeggiare ogni successo. Travestimenti, prese in giro, scherzi che entrano nel mondo delle corse. In tutti i circuiti gli appassionati aspettano l'ennesima "trovata" del pilota di Tavullia, che a seconda delle circostanze, si trasforma in Robin Hood, Superman, o gladiatore.
    Per non parlare poi della sua eterna rivalità con l'altro campionissimo Max Biaggi, stella inizialmente oscurata dall'astro Rossi. Una rivalità che ha dato origine a numerosi e spiacevoli dissapori.

    In conclusione, Rossi ha finora disputato un numero incredibile di gran premi arrivando a vincerne circa il 50% e conquistando un altrettanto notevole numero di pole position.

    Valentino a 22 anni e 10 mesi, è stato il quarto più giovane campione mondiale della storia, dopo Freddie Spencer (il più "verde" in assoluto, con 21 anni, 7 mesi e 14 giorni), Mike Hailwood e John Surtees.
    Nessuno però ha mai vinto tanti Gran premi prima di compiere i ventitrè anni: 37. Il più vicino a realizzare questo record è Loris Capirossi che, da Under 23, conquistò ben quindici successi.

    Il 12 ottobre 2003 è stata una giornata storica per il mondo dei motori e per l'orgoglio italiano: mentre nella F1 la Ferrari entrava nella storia vincendo il suo quinto titolo mondiale "costruttori" consecutivo (e Michael Schumacher entrava nella storia vincendo il suo sesto titolo mondiale), Valentino - 24 anni - saliva sul gradino più alto del podio festeggiando il suo quinto titolo mondiale, il terzo consecutivo nella classe maggiore, proiettandosi con merito, come una leggenda vivente, tra i più grandi di sempre.

    Ma il fenomenale Valentino "The Doctor" Rossi, non finisce di stupire: nel 2004, non senza polemiche e dubbi sul suo futuro, passa alla Yamaha. Sin dalle prime gare si dimostra competitivo: qualcuno si stupisce, altri credono sia tutto normale. Lottando a denti stretti di volta in volta con Biaggi o con Sete Gibernau, Rossi dimostra prepotentemente le sue doti fenomenali di grinta e concentrazione, arrivando a vincere il mondiale con una gara di anticipo. Noto per le sue simpatiche trovate (scenette in pista, travestimenti, magliette), per l'occasione, a fine gara Valentino indossava casco e maglietta con un messaggio essenziale quanto efficace - scritto nero su bianco - che la dice lunga su ciò che rappresentano le emozioni che questo grande campione sa trasmettere agli appassionati: "che spettacolo".
    TsR® - Turin street Racer - Socio N° 228 - Direttivo

  • #2
    Re: The Leggend

    è il + forte non si diskute ........... tutti gli altri stanno non 1 passo, ma un'abisso + giù.
    Only God Can Judge Me - 2PAC
    I Have A Dream .... /// BMW M3 E36 3.2 321hp ///

    Commenta


    • #3
      Re: The Leggend

      mai visto un pilota che fino all'ultimo...anche a rischio di finire x terra non toglie la mano dall'acceleratore x passare


      cosa che un certo biaggi non sa' fare....infatti si vede che fine fa'....e poi da la colpa alla moto che non va'
      TsR® - Turin street Racer - Socio N° 228 - Direttivo

      Commenta


      • #4
        Re: The Leggend

        Grandissimo VALENTINO

        Però... secondo me Gibernau non è troppo lontano dal suo livello... Grandissimo anche lui!

        Commenta


        • #5
          Re: The Leggend

          Originariamente inviato da robo
          mai visto un pilota che fino all'ultimo...anche a rischio di finire x terra non toglie la mano dall'acceleratore x passare


          cosa che un certo biaggi non sa' fare....infatti si vede che fine fa'....e poi da la colpa alla moto che non va'
          Biaggi ormai è un pilota finito... non si può dare sempre la colpa alla moto (come ha sempre fatto lui)

          Commenta


          • #6
            Re: The Leggend

            Originariamente inviato da Edux85
            Grandissimo VALENTINO

            Però... secondo me Gibernau non è troppo lontano dal suo livello... Grandissimo anche lui!
            a gibernau gli manca ancora qualcosina......
            TsR® - Turin street Racer - Socio N° 228 - Direttivo

            Commenta


            • #7
              Re: The Leggend

              Hai detto tutto tu Robo
              Che dire è veramente bestiale
              Peccato Gibernau che si teneva sempre il braccio sx , anche sul podio
              Cmq m'aspettavo che negli ultimi giri Vale avrebbe inserito la marcia in + che nn hanno gli altri sulle loro moto
              Ricordiamoci anche che ha vinto con la moto di riserva, anche se il team nn la valuta proprio tale, ed in + sull'allungo la honda andava come al solito + forte, come anche nella partenza dalla griglia, + gestione, + equilibrio generale in tutto................nn c'è niente da fàààààààààààààààààààààà

              Commenta


              • #8
                Re: The Leggend

                Originariamente inviato da micr
                Hai detto tutto tu Robo
                Che dire è veramente bestiale
                Peccato Gibernau che si teneva sempre il braccio sx , anche sul podio
                Cmq m'aspettavo che negli ultimi giri Vale avrebbe inserito la marcia in + che nn hanno gli altri sulle loro moto
                Ricordiamoci anche che ha vinto con la moto di riserva, anche se il team nn la valuta proprio tale, ed in + sull'allungo la honda andava come al solito + forte, come anche nella partenza dalla griglia, + gestione, + equilibrio generale in tutto................nn c'è niente da fàààààààààààààààààààààà
                La yamaha è veramente una moto "buzzurra".. solo valentino la tiene... fa venire certi colpi quando balla in entrata in curva...

                Commenta


                • #9
                  Re: The Leggend

                  grande valentino
                  Nel dubbio.... chiedo informazioni

                  Commenta


                  • #10
                    Re: The Leggend

                    Originariamente inviato da robo
                    a gibernau gli manca ancora qualcosina......
                    .........nonostante abbia una moto a dir poco impeccabile!!!!
                    quel qualcosina c'è xchè tamponato dal gran mezzo che si ritrova .....altrimenti nn sarebbe la parola giusta.
                    Nn dimentichiamoci del GP di 2 anni fa, quando la honda la cavalcava DOCTOR, c'era sempre il vuoto dietro

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X