annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

erika e omar....(bis)

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• erika e omar....(bis)

proviamo a riprendere un vecchio argomento? che ne pensate della vicenda di erika e omar, conclusasi con 16 e 14 anni rispettivamente?Io francamente sarei stato meno leggero di mano, come si può essere così leggeri in un caso di doppio omicidio? Postate gente postate
    "Cu coron fon fin fun...!!!!!!!"
    Coming Back Again!!!!

S t r e e t. R a c e r §. P u b

TROPPO POCO !!!!! Non ti dico cosa gli avrei fatto io, altrimenti non dormi stanotte !!!! Pezzi di m...a !!!! Ma in che schifo di mondo viviamo !!!

Commenta

mah, non so se sia tanto peggio di quel che gli avrei fatto io, se trovo l'editoriale di F. Camon lo posto, mi era sembrato molto azzeccato....
      Coming Back Again!!!!

Commenta

concordo. no comment su cosa vorrei fare io a quei 2 bastardi. mi fan veramente schifo come tutti gli assassini. altro che 16 anni di galera...bah..
        106 Rallye: @ Nurburgring & @ Varano
        Ex Miata: @ Monza & @ Nurburgring
        Visitate il Mercatino di Viper

Commenta

eccolo qui, leggete un po', a me semra piuttosto esatto come discorso.....:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: I COMMENTI DEL GIORNO

IL COMMENTO
          COSÌ IL MALE
          SI CANCELLA

di Ferdinando Camon

Sedici anni ad Erika e 14 a Omar mi sembrano pochi, anche perché fra dieci anni e otto saranno fuori. Non c'è rapporto tra la leggerezza della pena e la mostruosità del crimine. E qui c'è il dramma della nostra giustizia: non sappiamo più condannare.
          E' una costante: la giustizia tende a dare pene minori rispetto a quelle che s'aspetta l'opinione pubblica. Un figlio trentenne ammazza la madre: non va in carcere, perché aveva dei grossi problemi con la madre, ma solo con lei, e dunque non è pericoloso per la società. Un altro massacra i genitori spaccandogli la testa, per avere subito l'eredità: niente ergastolo, ormai non c'è più. Una figlia strangola la madre per sgombrare l'appartamento: niente ergastolo, neanche per lei. E non importa che i motivi siano abietti: prevale sempre l'idea di salvare il salvabile, e poi- SEGUE A PAGINA 42 ché la vittima ormai non c'è più, quel che si può salvare è l'assassino.
          E dunque, se possibile, niente carcere per lui, oppure carcere breve, il più breve possibile.
          La difesa trova sostegni alla sua tesi dappertutto: nella chiesa, nella psicanalisi, nella pedagogia.
          Era difficilissimo sostenere che il delitto di Erika e Omar non fosse snaturato, spietato e bestiale.
          In primo luogo, perché ha ucciso la madre e il fratello. Poi perché è andata avanti nell'opera dell'uccisione per un tempo infinito. E ancora, perché ha usato coltelli, e dunque ha ucciso con le mani, con la forza, in corpo a corpo, sporcandosi di sangue, il suo sangue.
          Infine, perché il massacro è stato una caccia: una delle due vittime, la più piccola, è scappata su per le scale, e loro (tutt'e due, pare) gli sono corsi dietro, quello s'è arrampicato sulla finestra, ma loro l'han tirato giù per i piedi, tuffandolo nella vasca, e riempiendola d'acqua.
          Per delitti come questo in Inghilterra han chiesto l'abbassamento dell'età punibile. In America han mandato sulla sedia elettrica anche ragazzi clinicamente incapaci di intendere. Non condivido l'Inghilterra e l'America, ma dico: noi partiamo dall'ipotesi che non esista il male, ma solo la malattia. Se una figlia minorenne e il suo ragazzino fanno questo sanguinoso macello, la difesa dice: sono pazzi.
          E quindi non punibili. Due ragazze tendono un tranello a una suora, la chiamano in strada di sera, fingendo di aver bisogno di aiuto. E lì, nell'ombra, la sbranano a coltellate. Malvage? No, semipazze. Due compagne di scuola stanno studiando con una terza amica, a un certo punto la scaraventano a terra e la strangolano per fare un piacere al diavolo.
          Cattive? No, semipazze, o fuori di cervello.
          Ha preso piede e sta dilagando il concetto di «borderline», della vita che cammina sempre sul discrimine tra intelligenza e pazzia. Una persona può essere sempre intelligente ma avere qualche un attimo di pazzia, e in quell'attimo fa qualcosa di efferato che non è giusto che poi lo sconti interamente. E così si impone una estesa non punibilità, o una punibilità ridotta, molto scarsa, quasi azzerata.
          La giustizia stessa, in tante circostanze (il patteggiamento, la collaborazione, il pentimento) rinuncia a fare giustizia, o fa una giustizia a metà. Non è che un processo arrivi a una sentenza dolce: è che parte sempre indirizzandosi verso una sentenza dolce.
          Quando abbiamo davanti a noi un pluriassassino, ozioso, vizioso, mai pentito (è successo anche questo), allora noi (noi giudici, giornalisti, scrittori, psicanalisti) guardiamo nella sua psiche, e vediamo tante altre figure e simboli e forze, i genitori, la scuola, i tempi, il vuoto, la noia: quelle figure non sono condannabili, perché sono nessuno. Se pronunciamo una condanna, la vogliamo mite. Come questa di Erika e Omar.
          Se posso permettermi un commento, dico che era meglio quando si partiva dall'idea che quelli che uccidevano erano malvagi: perché si potevano punire, e punendoli si rallentava la diffusione dei delitti. Oggi la si incrementa. Perché un delitto feroce che non viene punito duramente, non è più un delitto.
          Questa mite condanna a Erika e Omar per il massacro di Novi Ligure, fa di quel massacro un'altra cosa: non è più un massacro, è qualcosa che somiglia molto all'incidente. Magari un incidente grave. Ma niente di più.

--------------------------------------------------------------------------------
          Coming Back Again!!!!

Commenta

sono xfettamente daccordo
            106 Rallye: @ Nurburgring & @ Varano
            Ex Miata: @ Monza & @ Nurburgring
            Visitate il Mercatino di Viper

Commenta

Potrei essere BANNATO se scrivo ciò che gli avrei fatto...............

Quindi mi limito a dire TOOOOOOOOOOOPPO POCO.
              ....LARGA LA FOGLIA..STRETTA LA VIA.......IL MIO TURBINO TI VA VIA....
              MOTO POSSEDUTE: GSX-R 600 ss - TRANSALP - DR 650 ecc...
              AMI LE MOTO? CLIKKA!! ..LA MIA FILOSOFIA DI VITA
              - IL TURBINO IN AZIONE - NINJA- NINJA IN AZIONE[/url] *MODERATORE DI SPECIAL TUNING BIKE & ELABORARE*

Commenta

meglio ke mi trattengo dal dire cosa penso... in ke mondo di merda viviamo!! le leggi italiane sono troppo xmissive! adesso dicono ke vogliono capire xke hanno fatto quello ke hanno fatto e xke nn si sentono neanke in colpa. c@xxo sono degli assassini nn c'è un c@xxo da capire!!!! e la cosa che fa + paura è ke nn si sentono neanke in colpa

| My Website | My Blog | My Flickr |

Commenta

Esatto Matrix è quello che fa andare in bestia.

Da parte mia GALERA a VITA ma visto che ci costerebbero troppo.........................AVETE GIA' CAPITO COSA INTENDO.
                  ....LARGA LA FOGLIA..STRETTA LA VIA.......IL MIO TURBINO TI VA VIA....
                  MOTO POSSEDUTE: GSX-R 600 ss - TRANSALP - DR 650 ecc...
                  AMI LE MOTO? CLIKKA!! ..LA MIA FILOSOFIA DI VITA
                  - IL TURBINO IN AZIONE - NINJA- NINJA IN AZIONE[/url] *MODERATORE DI SPECIAL TUNING BIKE & ELABORARE*

Commenta

Sempre troppo poco ... anche se gli avessero dato 1500 anni a lei e 1300 a lui ... sono sempre troppo pochi ... ma ci rendiamo conto che lei ha ammazzato sua madre e suo fratello ?? Al padre è andata bene che non era in casa ....

Ora con 16 anni, 5/6 glieli abbuonano per "Buona Condotta", gli ultimi se li passa agli "Arresti Domiciliari" ... quindi tra una menata e l'altra tra 7/8 anni è fuori di galera ...

Ragazzi, conservate questo post e vedrete che avrò ragione ....
                    >> TuningLove.com - Right to the heart of tuning! <<
                    Free Tuning Show 2006 - The First Free Contest
                    Poverini ... stanno dietro !!!

Commenta

Sto operando...
                    X