Ciao ragazzi ho aperto qst threat per parlarvi della gita svoltasi oggi con la mia classe alla Wartsila....ex grandi motori o fincantieri!!!!
Qualcuno conosce qst azienda??
praticamente è l' azienda più grande in europa per la costruzione di motori navali!!!
Bhè siamo stati accolti subito molto bene....purtroppo siamo stati costretti ad indossare i caschetti di protezione
in quanto dentro lo stabilimento è tutto mosso da carroponti....
All' inizio la guida ci ha spiegato un pò la storia dell' azienda e la storia dei motori navali....ho scoperto che anke le navi fino a poco tempo fà montavano motori a 2 tempi....
Successivamente siamo entrati nel vivo della gita visitando il primo "capannone"....li praticamente avveniva la lavorazione dei pezzi grezzi...quali bielle, valvole, pistoni e qnt altro....
Dopodichè siamo passati al secondo "capannone" dove avveniva l' assemblaggio
......ah per montare completamente un motore navale ci si impiega circa un mese
...(vi lascio immaginare)...
Cmq cio che mi ha lasciato impressionato non è tanto il motore in sè stesso...in quanto sono motori molto semplici...non "sofisticati" come qll automobilistici....ma le dimensioni che avevano
!!!
Oh....sono assurdi....ed era bello vedere come qst omini lavoravano su motori di una grandezza mai vista....
Bhè vi do un due informazioni giusto x farvi immaginare...
Parlando del motore più grande che costruiscono vi posso dire che pesa 240 tonnellate
....sviluppa qualcosa in più di 24.000 kw di potenza a 1.100 giri al minuto
e messo sotto sforzo consuma circa 2.500 kg di combustibile all' ora
...il costo di qst motori si aggira attorno ai 600 milioni di vecchie lire x ogni cilindro
(i due tempi costavano più di un miliardo a cilindro) e i motori navali hanno dai 12 ai 16 cilindri
.....quindi fate un paio di conti voi!!!
Vi rendete conto???pazzesco....
Bhè..spero di aver fatto gola a qualcuno....
Qualcuno conosce qst azienda??

Bhè siamo stati accolti subito molto bene....purtroppo siamo stati costretti ad indossare i caschetti di protezione

All' inizio la guida ci ha spiegato un pò la storia dell' azienda e la storia dei motori navali....ho scoperto che anke le navi fino a poco tempo fà montavano motori a 2 tempi....

Successivamente siamo entrati nel vivo della gita visitando il primo "capannone"....li praticamente avveniva la lavorazione dei pezzi grezzi...quali bielle, valvole, pistoni e qnt altro....

Dopodichè siamo passati al secondo "capannone" dove avveniva l' assemblaggio

Cmq cio che mi ha lasciato impressionato non è tanto il motore in sè stesso...in quanto sono motori molto semplici...non "sofisticati" come qll automobilistici....ma le dimensioni che avevano

Oh....sono assurdi....ed era bello vedere come qst omini lavoravano su motori di una grandezza mai vista....
Bhè vi do un due informazioni giusto x farvi immaginare...
Parlando del motore più grande che costruiscono vi posso dire che pesa 240 tonnellate

Vi rendete conto???pazzesco....
Bhè..spero di aver fatto gola a qualcuno....
Commenta