annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Gita alla Wartsila....

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Gita alla Wartsila....

Ciao ragazzi ho aperto qst threat per parlarvi della gita svoltasi oggi con la mia classe alla Wartsila....ex grandi motori o fincantieri!!!!
    Qualcuno conosce qst azienda?? praticamente è l' azienda più grande in europa per la costruzione di motori navali!!!

Bhè siamo stati accolti subito molto bene....purtroppo siamo stati costretti ad indossare i caschetti di protezione in quanto dentro lo stabilimento è tutto mosso da carroponti....

All' inizio la guida ci ha spiegato un pò la storia dell' azienda e la storia dei motori navali....ho scoperto che anke le navi fino a poco tempo fà montavano motori a 2 tempi....

Successivamente siamo entrati nel vivo della gita visitando il primo "capannone"....li praticamente avveniva la lavorazione dei pezzi grezzi...quali bielle, valvole, pistoni e qnt altro....

Dopodichè siamo passati al secondo "capannone" dove avveniva l' assemblaggio ......ah per montare completamente un motore navale ci si impiega circa un mese ...(vi lascio immaginare)...

Cmq cio che mi ha lasciato impressionato non è tanto il motore in sè stesso...in quanto sono motori molto semplici...non "sofisticati" come qll automobilistici....ma le dimensioni che avevano !!!
    Oh....sono assurdi....ed era bello vedere come qst omini lavoravano su motori di una grandezza mai vista....

Bhè vi do un due informazioni giusto x farvi immaginare...
    Parlando del motore più grande che costruiscono vi posso dire che pesa 240 tonnellate ....sviluppa qualcosa in più di 24.000 kw di potenza a 1.100 giri al minuto e messo sotto sforzo consuma circa 2.500 kg di combustibile all' ora ...il costo di qst motori si aggira attorno ai 600 milioni di vecchie lire x ogni cilindro (i due tempi costavano più di un miliardo a cilindro) e i motori navali hanno dai 12 ai 16 cilindri .....quindi fate un paio di conti voi!!!
    Vi rendete conto???pazzesco....

Bhè..spero di aver fatto gola a qualcuno....
    Sl2cs sn infinite: l'universo e la stupidità umana e nn sono sicuro della prima.(Einstein)Se un uomo parte cn delle certezze finirà cn dei dubbi; ma se si accontenta di iniziare cn qualche dubbio, arriverà alla fine a qualche certezza.(F.Bacone)Ci hanno dato2orecchie, ma soltanto1bocca, proprio per ascoltare il doppio e parlare la metà.(Epitteto)"L'esperienza è1insegnante severa, perchè prima ti fà fare l'esame e poi ti spiega la lezione"

Re: Gita alla Wartsila....

lo sapevate che un motore da nave e un motore di un modellino hanno simili
    - PME (brake means pressure)
    - velocità media stantuffo
    - potenza areale
    - densità globale

solo che il motore del modellino è 265.000 volte più piccolo
    seriamente, devo smetterla di darvi opinioni
    ...no, i principianti sono fatti in un altro modo...

Commenta

belli i 18 anni..li rimpiango...

il navale è la cosa più affascinante x via delle sue dimensioni..(soprattuo x me che lavoro in un settore dove si fanno i macchinari per costruire cose di questo tipo..)

,a cosa che mi ha sempre colpito non è tanto la dimensione delle cose che hai visto tu, ma il pensireo che ci deve essere qualcosa che FA quei pezzi li..e qualcos'altro che li trasporta..

nel suo piccolo una macchina che fa ali di aerei (http://www.ingersoll.com/news/Cyberm...rmillsmall.mov) ha la sua scena...se poi il motore è fatto da te è ancora più bello..

pensa che alcuni torni (x lavorare il navale) avevano delle PANCHINE come quelle dei parchi x far sedere l'adetto, e dei mandirini di METRI DI DIAMETRO!.

pazzesco...

quando andai in deckel maho 5 mesi fa e vidi macchinari grossi solo 2 stanze, pensai ai torni che preparavanog li alberi delle eliche navali (40 metri.....)(
      L'uomo superiore vive in pace con tutti, senza agire come tutti

Commenta

pensa che io ci devo progettare tutto quello che gira attorno a quella cosa enorme che hai visto

io progetto gli impianti elle navi da crociera....e tanto per darti un idea.....i serbatoini della NAFTA hanno qualcosa tipo 2 metri e mezzo di altezza, 20 di larghezza e 30 di lunghezza fa un pò te quanto è grande

ti dico solo che è l'equivalente di 1.500.000 litri

che poi cmq sono un pò di meno per le strutture in ferro e tutte le serpentine di risaldamento che ci sono all'interno, o tubazioni di passaggio
        www.fvgtuningclub.it il covo dei matti dell'FVG TUNING CLUB

STAFF - PECORA NERA e futuro BANNATO
        LA MIA EX 156 2.5 V6 clicca e LA MIA EX 145 QV clicca

1 ne so, 1000 ne invento!!!.....cazzate ovvio!!!

Commenta

queste barche se ricordo bene sono ancora 2 tempi

Guarda la mia ex 106
          "Son tutti finocchi col culo degli altri"
          ...la differenza tra un genio e uno stupido è che il genio ha dei limiti...
          "Vi siete mai accorti di una cosa? Chiunque guidi piu' lentamente di voi e' un coglione e chiunque vada piu' velocemente e' un imbecille"

Commenta

un bel link a riguardo

http://www.bath.ac.uk/~ccsshb/12cyl/
            www.fvgtuningclub.it il covo dei matti dell'FVG TUNING CLUB

STAFF - PECORA NERA e futuro BANNATO
            LA MIA EX 156 2.5 V6 clicca e LA MIA EX 145 QV clicca

1 ne so, 1000 ne invento!!!.....cazzate ovvio!!!

Commenta

Originariamente inviato da davide_qv
              pensa che io ci devo progettare tutto quello che gira attorno a quella cosa enorme che hai visto

io progetto gli impianti elle navi da crociera....e tanto per darti un idea.....i serbatoini della NAFTA hanno qualcosa tipo 2 metri e mezzo di altezza, 20 di larghezza e 30 di lunghezza fa un pò te quanto è grande

ti dico solo che è l'equivalente di 1.500.000 litri

che poi cmq sono un pò di meno per le strutture in ferro e tutte le serpentine di risaldamento che ci sono all'interno, o tubazioni di passaggio
              Dato che ho letto che sei di gradisca la domanda sorge spontanea!!!
              Tu lavori a Monfalcone??
              Io abitavo a Percoto.....conosci vero?
              Sl2cs sn infinite: l'universo e la stupidità umana e nn sono sicuro della prima.(Einstein)Se un uomo parte cn delle certezze finirà cn dei dubbi; ma se si accontenta di iniziare cn qualche dubbio, arriverà alla fine a qualche certezza.(F.Bacone)Ci hanno dato2orecchie, ma soltanto1bocca, proprio per ascoltare il doppio e parlare la metà.(Epitteto)"L'esperienza è1insegnante severa, perchè prima ti fà fare l'esame e poi ti spiega la lezione"

Commenta

che belle le navi
                -=Clicca qui=-

Commenta

Originariamente inviato da Vincenza81
                  che belle le navi
                  Più che altro che bei motori

Commenta

Originariamente inviato da Bianco87
                    Dato che ho letto che sei di gradisca la domanda sorge spontanea!!!
                    Tu lavori a Monfalcone??
                    Io abitavo a Percoto.....conosci vero?
                    davide_qv è il presidente del FVG Tuning Club; ti avevo chiesto tempo fa se ti iscrivevi. Visto che sei appassionato di tuning, ti consiglio di iscriverti appena puoi.
                    Friuli V.G. tuning club- Socio n. 8.

Spoiler originale Delta Evo, 150 euro, con Mastercard.
                    Fari per Delta Evo, 600 euro, con Mastercard.
                    Accorgersi che la somma dei chilometraggi di 2 Delta parcheggiate a 50 metri l'una dall'altra è meno della metà dei km della propria Delta, non ha prezzo.
                    Ci sono cose che non si possono comprare, per tutto il resto c'è Mastercard.

Commenta

Sto operando...
                    X