annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Siori & Siori ~indovinelli~

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Due vecchi amici matematici si ritrovano dopo molti anni e parlano per un po'.
    Poi il primo dice: "Allora hai tre figli? E quanti anni hanno?"
    L'altro risponde: "Considerando le loro età come numeri interi, il loro prodotto è 36, e la somma è il numero civico di questa casa qui davanti". Il primo ci pensa un po' e sbotta: "Beh, non mi hai certo dato dei dati sufficienti !" E l'altro ribatte: "Hai ragione: il maggiore ha gli occhi azzurri".
    Quali sono le età dei tre figli?"
    Quanto tempo è passato dal 2001... Una vita

Commenta

età dei figli

6 3 e 2 ...

Guarda la mia ex 106
      "Son tutti finocchi col culo degli altri"
      ...la differenza tra un genio e uno stupido è che il genio ha dei limiti...
      "Vi siete mai accorti di una cosa? Chiunque guidi piu' lentamente di voi e' un coglione e chiunque vada piu' velocemente e' un imbecille"

Commenta

Messaggio originariamente postato da rx 7
        età dei figli

6 3 e 2 ...
        no

Commenta

Avete a vostra disposizione 3 computer. Sono computer avanzati in grado di rispondere con sì o no a qualsiasi vostra domanda. C'e' un problema pero' : uno di questi e' stato programmato per essere bugiardo e quindi risponde sempre il contrario, e un'altro invece e' difettoso e risponde sempre a caso.
          Con tre domande a disposizione ( da fare ad un solo computer alla volta ) come fate a riconoscere quale e' il computer funzionante, quale quello 'bugiardo' e quale quello guasto.
          Se si potesse rifare il test per una seconda volta, la soluzione diventa banale.
          Mi sembra che hai specificato 3 domande alla volta: ma non hai detto quante volte si ripete il test

Ultima modifica di Corvette; 29-07-2002, 12:03.
          I love it when a plan comes together

Commenta

come no...
            e poi il numero civico io nn lo so.. dunque potrebbe essere tutto..
            ke ha gli okki azzurri nn mi aiuta...

dunque 6*3*2 fa 36....

Guarda la mia ex 106
            "Vi siete mai accorti di una cosa? Chiunque guidi piu' lentamente di voi e' un coglione e chiunque vada piu' velocemente e' un imbecille"

Commenta

Ma se il computer guasto risponde come il bugiardo, come fai a determinare quale sia quello guasto o il fasullo?!
              I love it when a plan comes together

Commenta

ma se il bugiuardo e pure bastardo e si vinge rotto...

Guarda la mia ex 106

Commenta

Messaggio originariamente postato da JAMES
                  qUESTO è PIù DIFFICILE

Avete a vostra disposizione 3 computer. Sono computer avanzati in grado di rispondere con sì o no a qualsiasi vostra domanda. C'e' un problema pero' : uno di questi e' stato programmato per essere bugiardo e quindi risponde sempre il contrario, e un'altro invece e' difettoso e risponde sempre a caso.
                  Con tre domande a disposizione ( da fare ad un solo computer alla volta ) come fate a riconoscere quale e' il computer funzionante, quale quello 'bugiardo' e quale quello guasto ?
                  Faccio 3 domande uguali al primo
                  Faccio 3 domande uguali al secondo
                  Faccio 3 domande uguali al terzo

E capisco quel'e' bugiardo, qual'e' guasto e qual'e' buono

Giusto ?!?
                  JTD POWER
                  Hai le palle ? Dimostramelo in pista, non su strada

Commenta

ERA GIA' STATA DATA LA SOLUZIONE

come nel famoso indovinello dei due indigeni ( bugiardo / sincero ) bisogna porre la domanda in modo da costringere il bugiardo a dire la verita'
                    Chiamo i tre computer A B C.
                    ad A: "Se ti chiedessi se B e' guasto, risponderesti di si' ?"
                    Se ci viene risposto si' e' guasto B , oppure A stesso.
                    Se ci viene risposto no e' guasto C, oppure A stesso.
                    In ogni caso abbiamo modo di trovare un pc che sicuramente non e' guasto ( C se la risposta e' si', B se la risposta e' no ). A questo pc poniamo una domanda banale per capire e' bugiardo o sincero ( "2+2=4" ? ), e infine gli chiediamo ( se e' 'bugiardo' usiamo il 'trucco' di prima ) quale degli altri due e' guasto.

Commenta

Messaggio originariamente postato da rx 7
                      come no...
                      e poi il numero civico io nn lo so.. dunque potrebbe essere tutto..
                      ke ha gli okki azzurri nn mi aiuta...

dunque 6*3*2 fa 36....
                      Il tizio sa il prodotto di tutti gli anni, e quindi conosce tutte le possibili combinazioni. Conosce il numero di casa e quindi conosce anche la somma degli anni. Se ancora non conosce la soluzione il motivo e' uno solo: c'e' piu' di una combinazione il cui prodotto e' 36 e la somma il numero di casa. Pero' se uno va a guardarle le combinazioni, scopre che le somme sono tutte differenti l'una dall'altra, ad eccezione delle 'terne' 1-6-6 e 2-2-9 la cui somma da 13 in entrambi i casi ( e cosi' abbiamo pure scoperto il numero di casa ). Ma visto che IL maggiore ha gli occhi azzurri, non puo' essere 1-6-6 ( di maggiori ce ne sono due ) e di conseguenza la soluzione e' 2-2-9.

Commenta

Sto operando...
                      X