Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio riguardo ad una materia che non sò proprio come studiarla , cioè sono stato abituato per 2 anni con calcoli matematici a non finire :mrgreen: [frequentavo Fisica] , e quindi ho acquisito un certo metodo di studio che mi piaceva molto , passato a questa nuova facoltà [Geologia] il metodo risulta completamente diverso (ovviamente) ed in particolare la Paleontologia non so come studiarla, ho provato ad impararla a memoria ma siccome non mi è mai ma dico mai piaciuta faccio il doppio della fatica a studiarla rispetto al altre materie come Fisica [ Meccanica ecc...] o Analisi Matematica...voi come studiate? Qualche consiglio? [dimentico sono 2 anni che frequento Geologia ma le basi matematiche sono ancora molto forti e quindi il metodo acquisito, mi stò avvicinando piano piano alla Geologia..] ogni volta che la studio mi assale una apatia allucinante...
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
consigli su come studiare
Comprimi
X
-
Re: consigli su come studiare
studia in compagnia...
-
uhm!
io ti consiglio di leggere una volta tutto e poi di fare schemi e riassunti!
tanto, secondo me, se hai base matematiche puoi capire bene schemi e mappe (almeno per me)
io faccio così e mi trovo bene: schemi e riassunti!
imparare a memoria, lascialo alle galline delle 1° file, ai bambini di 2° elementare e agli attori
Commenta
-
Dipende da che tipo di memoria hai. Io ho memoria fotografica e fare schemi e schemini mi aiutava tantissimo perchè ricordavo la disposizione degli schemi.
Per il resto facevo tantissimi riassunti e scrivevo tanto per aiutara la memoria un pò pigra.Mister, Noi trattiamo piombo.
Commenta
-
Originariamente inviato da curelin23 Visualizza il messaggiostudia in compagnia...
Commenta
-
è la soluzione migliore...se non hai lo stimolo, insieme agli altri poi inevitabilmente te lo fai venire...e poi a seconda dei metodi di studio che vedi più validi, ti adatti
Commenta
-
studia la mattina prestoio investo in b.o.t. , bar ostarie troie ( epic cit. )
il sottosterzo è quando vedi l'albero sul quale stai per andare a sbattere.
quando l'albero non lo vedi, ma riesci solo a sentirlo, si chiama sovrasterzo.
da Walter Röhrl
Il pompino è l'unica cosa che anche se fatta col culo va bene lo stesso .
Commenta
-
premesso che il metodo di studio è molto personale e secondo me non c'è una ricetta vera e propria: deve venire fuori da sè.
ad esempio studiare in compagnia per me sarebbe un disastro: quando studio io mi rinchiudo in camera, porta chiusa, zilenzio assoluto e per quell'oretta o due non esiste il mondo fuori.
io faccio così: studio "a pezzi" alla volta, del tipo un capitolo o un tot di pagine, molto intensamente (cioè leggendo più volte gli stessi paragrafi) e riassumendo di volta in volta (ovviamente senza guardare sul libro-appunti) i concetti principali su un foglio, per vedere se ho capito e se mi è entrato il concetto. Alla fine di tutto ripassone generale per unire tutti i pezzi in un discorso generale.
così mi sono sempre trovato bene, dalla patente fino all'ultimo esame di chimica che ho fatto la settimana scorsa.
dipende anche molto dalla materia studiata: all'itis c'era una materia che proprio detestavo (e avevo quindi anche una specie di "rifiuto" nel capirla) e lì imparavo quasi tutto a memoria e bon, che è da polli è vero, però l'alternativa era essere rimandato... quindi evviva il pollame!una rana sotto ghiaccio....President Of FERRARATuningClub - Il Sito del FtC -
Member Of Bayerische Motoren Werke Club Italia
I cavalli si vedono e si sentono nella schiena, non si raccontano!!
Commenta
-
studia solo(io in compagnia mi distraggo comincio a parlottare,poi pausa caffè poi sigaretta e in un'oretta o due nn hai fatto un caiser),schematizza tutto anche la più minima stro....ata
cosa fondamente ripeti ad alta voce in modo da sentirti per renderti conto se sei o meno padrone dell'argomento...Ultima modifica di zegna; 14-04-2009, 09:17.|GOTTALOVETHEFORTYSICSY|
Stay classy ™
"Il mio concetto di tamarro corrisponde esattamente al tuo concetto di stile" ®
– Vendo cerchi e componenti vari –
Commenta
Commenta