annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

sapete cucinare ???

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Re: sapete cucinare ???

Originariamente inviato da Reptile Visualizza il messaggio
    MA GRANDIOSO ! Anche a casa della mia ragazza si fà cosi.. tutt'unaltro gusto !

Mi spieghi bene come fai a fare l'affumicato che ho letto un pò in giro ma non ho ancora ben chiaro.. esempio.. la legna per affumicare.. dove la metti ?
    per fare l'affumicato "pesante" servirebbe un barbecue di quelli chiusi sopra, per avere il massimo effetto...

io mi accontento di un vecchio barbecue artigianale in ferro, aperto...e il sapore affumicato basta e avanza (con quello chiuso saprebbe solo di fumo, usando solo legna)...

ovviamente non uso mai carbonella, ma solo legna....la faccio bruciare completamente, aggiungendo tronchetti un po alla volta, e quando c'è un bel po di brace, la metto sotto la griglia e comincia la cottura!

per la cottura con la carbonella invece si dovrebbero aggiungere delle "chips" di legno direttamente sulle braci, ma è una pratica che rende un po "fittizia" la cosa, e non mi va tanto (poi la carbonella in sè non mi piace....da sola non da praticamente nessun sapore alla carne!)
    ...The truth is out there...

..Quando morirò seppellitemi in una vigna affinchè possa restituire alla terra tutto ciò che le ho preso in vita..

G.I.B. Gli Irriducibili della Benza - socio num..boh!

Commenta

Me la cavo abbastanza bene

Anche se ora è da un pò che non cucino +... Lascio fare alla mamma!
      Ciò che dobbiamo imparare a fare, lo impariamo facendo ARISTOTELE

My Flickr

Commenta

Originariamente inviato da MuzzyGSi Visualizza il messaggio
        per fare l'affumicato "pesante" servirebbe un barbecue di quelli chiusi sopra, per avere il massimo effetto...

io mi accontento di un vecchio barbecue artigianale in ferro, aperto...e il sapore affumicato basta e avanza (con quello chiuso saprebbe solo di fumo, usando solo legna)...

ovviamente non uso mai carbonella, ma solo legna....la faccio bruciare completamente, aggiungendo tronchetti un po alla volta, e quando c'è un bel po di brace, la metto sotto la griglia e comincia la cottura!

per la cottura con la carbonella invece si dovrebbero aggiungere delle "chips" di legno direttamente sulle braci, ma è una pratica che rende un po "fittizia" la cosa, e non mi va tanto (poi la carbonella in sè non mi piace....da sola non da praticamente nessun sapore alla carne!)
        ...a.. io preparo le braci su un camino e poi le metto su una griglia dove vado a cucinare.. praticamente sopra le braci ci butto i legnetti ?

Commenta

Originariamente inviato da Reptile Visualizza il messaggio
          ...a.. io preparo le braci su un camino e poi le metto su una griglia dove vado a cucinare.. praticamente sopra le braci ci butto i legnetti ?
          esatto....poi i legnetti a contatto con le braci dovrebbero cominciare a bruciare lentamente senza fiamma..

Quelli che vendono in genere sono di rovere o simili, ma ti consiglio di provare (facendoli da te...li tagli a misura li lasci essiccare bene al sole) con il ginepro e l'alloro....lasciano un profumo gradevolissimo
          ...The truth is out there...

..Quando morirò seppellitemi in una vigna affinchè possa restituire alla terra tutto ciò che le ho preso in vita..

G.I.B. Gli Irriducibili della Benza - socio num..boh!

Commenta

Originariamente inviato da MuzzyGSi Visualizza il messaggio
            esatto....poi i legnetti a contatto con le braci dovrebbero cominciare a bruciare lentamente senza fiamma..

Quelli che vendono in genere sono di rovere o simili, ma ti consiglio di provare (facendoli da te...li tagli a misura li lasci essiccare bene al sole) con il ginepro e l'alloro....lasciano un profumo gradevolissimo
            Bella li... dovrei fare una grigliata una di queste prossime domeniche.. ci proverò, poi ti dico il risultato

Commenta

Quoto...

Anche io sono per l'home made.....la nonna ha l'orto dove crescon su pomodori, carciofi e insalata.....poi un paio di filari di viti per il vino e circa 105 piante di olivi......ogni anno facciamo l'olio e ci scappa anche da venderlo ogni tanto......

Per quello che riguarda il resto, son costretto a comprarlo al supermercato.....anche se son rimasto vecchia maniera......la frutta e la verdura dal fruttivendolo, la carne dal macellaio e il pesce dal pescivendolo.....ogni martedì facciamo la grigliata di pesce sul barbecue o sul caminetto in mansarda (solo d'inverno).......

Commenta

Olio lo fà mio zio:Vino,uova,carne di porco e derivati,galline,conigli e grappa me le dà un amico di mio padre che si è dato all'allegra fattoria appena andato in pensione e tutto come natura vuole senza mangimi chimici o gabbiette minuscole per polli e conigli.La cacciagione me la procura un amico.....Frutta,verdura e burro ci pensa la "cugina pina",una cugina di decimo grado penso di mia madre.Pesce e carne sono affidate a un paio di amici che ci lavorano.Per i vini "doc" , la birra e i superalcolici mi approvigiono da un amico grossista.
                Alla fine ormai solitamente nei negozi "esterni" compro solo quelle poche verdure/frutta che non riesco ad avere dai parenti lontanissimi, e montagne di cibo spazzatura.

p.s.

..palrando di vino e cucina...oggi la mia donna mi ha fatto le scaloppine al vino bianco...col vinaccio in cartone
                Ultima modifica di Isola; 09-07-2009, 13:00.
                ""Dicono che per colpa del mio carattere, rischio di rimanere solo a vita. Io dico che forse mi salvo per il resto dei miei giorni."NO direi di no,oggi 4-12-2013 alle 5:19 mi sono innamorato di una sesta
                sigpic

La vita non dovrebbe essere un viaggio verso la tomba con l'intenzione di arrivare in modo sicuro in un bel corpo e ben conservato,ma piuttosto una sbandata di traverso in una nuvola di fumo, completamente esaurito,completamente sfinito e proclamando a gran voce " WOW! CHE CORSA!! (Hunter Stockton Thompson)

Commenta

Isola......fossi in te.....protesterei......

Commenta

Sto operando...
                  X