annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Per non dimenticare....

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Per non dimenticare....

Ieri ho visto questo documentario:

YouTube - Trailer "SLOI. La fabbrica degli invisibili"

Una parte della storia industriale italiana che non va dimenticata....la fabbrica č stata chiusa dopo un incendio che se non fosse stato spento in tempo avrebbe causato un disastro che a confronto seveso sarebbe stato nulla....

Se avete l'occasione vedetelo...soprattutto per rispetto per gli oparai che sono morti lavorandoci e per le loro famiglie che sono state segnate dalla sofferenza e dal dolore...
    Pho23nix

Re: Per non dimenticare....

sono documentari che fanno riflettere.. purtroppo ce ne sono stati molti e ce ne sono ancora molti di posti cosi in giro per l'italia e per il mondo.. e questo dimostra cosa siamo obbligati a fare noi persone comuni pur di riuscire a vivere, mangiare e mantenere una famiglia.. per me questi sono gli eroi, non quelli che prendono 500mila euro al mese per correre dietro a un pallone..

Commenta

E vero...anche per me sono degli eroi, per i padroni erano solo "carne da macello", quando hai una famiglia da mantenere non puoi fare troppo lo schizzinoso, quello che fa piů rabbia č che gli operai che si ammalavano venivano presi per pazzi, o per alcolizzati quando non lo erano affatto in quanto l'avvelenamento da piombo ha effetti simili all'alcolismo, quindi oltre il danno pure la beffa...anche per la famiglia..una cosa č dire ai figli che il papa č ammalato per il lavoro, un'altra che č un alcolizzato o un pazzo...si č sempre tenuto tutto nascosto, addirittura nel '66 quando c'č stata l'alluvione i dirigenti ne hanno approfittato per far sparire tutti i referti medici...e a essere impiombati non erano solo gli operai, ma anche gli abitanti del quartiere...hanno fatto le analisi, ma non hanno mai reso pubblici gli esiti per non allarmare la gente.....io a livello di inquinamento penso che ce ne siano state poche al mondi di fabbriche come la sloi....buttavano tutti gli scarti a terra e nel fiume, e questo per 40 anni....
      E il piombio č ancora li dov'era 30 anni fa...nessuna sa come risolvere il problema...
      Pho23nix

Commenta

non sapevo di questa fabbrica, tra l'altro trento non č nemmeno distante da vicenza..

Mi dispiace=(
        Originariamente inviato da IlVascoConLaGT
        noi veneti abbiamo l'obbligo di bere alla guida
        sull'auto metteremo un striscione con scritto : i vostri etilometri non fermeranno la nostra sete

Commenta

chi e' nato prima del 1990 il piombo tetraetile lo ha respirato, e non solo quello,
          amianto, mercurio e anche molto altro..
          Le intransigenti signorine di primo pelo (laureate e non) : una sciagura internazionale.
          le modifiche suggerite non sono consentite dal Codice della Strada, ma sono utilizzabili solo in pista.
          Dal 1 marzo 2011 sono in Russia, ciao a tutti !!!

Commenta

mi č venuta la pelle d'oca... e provo veramente una grande rabbia dentro quando sento di come certe categorie di "operai eroi" vengono trattati da chi ha in mano soldi e potere!!
            Un documentario che fa riflettere!!!
            Nel campo della paura, se ne sperimenta di piů in 7 minuti sul Nurburgring di quanto accada alla maggior parte delle persone in tutta la vita! (Jackie Stewart)

Commenta

Originariamente inviato da kaste Visualizza il messaggio
              non sapevo di questa fabbrica, tra l'altro trento non č nemmeno distante da vicenza..

Mi dispiace=(
              cazz era davvero vicino a noi,manco io ne sapevo qualcosa che vergogna
              Si lavora e si fatica per la 206 e per la f..a

Commenta

io sono di padova e anche io ignoravo questa storia
                Scritto con un dispositivo mobile

Commenta

Pensate che nemmeno qui a trento per anni si sapeva poco e niente, neppure quando era attiva, la gente non sapeva cosa venisse prodotto...e sempre rimasto tutto nascosto...e a maggior ragione adesso dopo 30 anni tanti non la conoscono.... la gente fa presto a dimenticare...la sloi poi non era l'unica, c'era un'acciaieria, una fabbrica che produceva naftalina e altri prodotti chimici e l'italcementi.....praticamente l'aria in estate quando non pioveva era irrespirabile in quanto trento e in una conca tra i monti, e tutti i fumi formavano una cappa, e quando andava vento li portava verso nord, ma di sicuro era la piů pericolosa di tutte, sia per gli operai sia per l'ambiente e praticamente era una bomba chimica, il piombo tetraetile lo usavano nella prima guerra mondiale per gasare i soldati nemici, ed era un componente principale delle bombe al napalm...se nel '78 non spegnevano l'incendio, trento sarebbe diventata un immenso cimitero...
                  Pho23nix

Commenta

=( triste la faccenda
                    Originariamente inviato da IlVascoConLaGT
                    noi veneti abbiamo l'obbligo di bere alla guida
                    sull'auto metteremo un striscione con scritto : i vostri etilometri non fermeranno la nostra sete

Commenta

Sto operando...
                    X