annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

forum vs social (pro e contro)

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • forum vs social (pro e contro)

    Prendo spunto da un nuovo messaggio di AntonioCooper per aprire una discussione riguardante l'analisi attenta dei PRO e CONTRO tra social, facebook, tw ed i forum in generale.

    Nello specifico, quello di Elaborare è stato (nel 2001, ben 13/14 anni fa) uno dei primi forum, la prima vera community "social" di cui tutti hanno usufruito, quella che ha permesso a molti di crescere sia privati (a livello di esperienze raccolte/condivise) sia di operatori (vedi meccanici, mappatori, ecc ecc) che lo hanno utilizzato per sviluppare i loro interessi ($$$).

    L'avvento dei social come Facebook ha traghettato molte persone verso questa piattaforma che ha molti pro ma anche molti contro.

    Penso che i forum (questo compreso) si evolveranno nuovamente perché il forum in generale ha caratteristiche migliori in quanto a reperibilità di informazioni specifiche archiviate.
    Su FB, non c'è alcuna struttura ma una time line che corre nel tempo. E molte altre criticità.

    Molte persone torneranno ad essere più attive sui forum (tutti in generale) dove potranno scrivere ed attingere a informazioni più approfondite e "ricercabili".
    Social e FB saranno più utilizzate per "lurkare" e vedere passivamente.

    Personalmente ho sempre creduto nel forum: da utente assiduo anche di FB, noto un certo "caos", li tutto si muove intorno ad un flusso di informazioni che scorre e che si perde nel nulla.
    Ci sarà una nuova migrazione delle menti più mature verso i forum specializzati (non solo questo).

    Lascia un tuo commento ed un tuo punto di vista tra i forum e fb (pro e contro).
    Ultima modifica di GIOMA®; 07-12-2014, 16:18.
    Ultimi articoli su NEWSAUTO ELABORARE - Le mie prove in VIDEO - Ultimi numeri in EDICOLA

  • #2
    Re: forum vs facebook (pro e contro social)

    la cosa sicuramente più apprezzabile di un forum specifico e settoriale (come questo per esempio) rispetto a FB è che in quest'ultimo apri un post parlando di una cosa ben precisa e specifica e tutti quanti possono dire la loro anche senza alcuna cognizione di causa il tutto riempiendo il post di spam, mentre nel forum questo non accade (cioè, quasi mai....) perchè se io apro un thread sul forum di EE scrivendo "aiuto,devo revisionare il motore della mia punto GT" in meno di 2 giorni ho così tante informazioni utili da poter usare che il motore lo rifaccio alla grande in meno di una settimana spendendo la metà. Se apro la stessa discussione su FB ne nasce solo un gran casino e si intromette gente di ogni tipo che ti scrive una vagonata di cazzate per poi prenderti anche in giro perchè hai il motore rotto.

    Io stesso ho aperto diverse discussioni in passato molto tecniche per eseguire restauri e importanti lavori su auto molto conosciute ed ho quasi sempre avuto le informazioni di cui necessitavo in poche ore. Su FB non sarebbe praticamente mai accaduto, apparte rari casi sporadici.
    Quando ho necessità di informazioni tecniche e non so come reperirle mi affido sempre sempre sempre ai forum in genere, faccio un esempio, se io volessi sapere qual'è il rapporto della quinta marcia della mia lancia delta integrale mi basterebbe entrare in due o tre forum a qualsiasi ora e senza chiedere a nessuno e usando il tasto "cerca" riuscirei a trovare ciò che mi serve. Pazzesco ma è così. Impensababile farlo su FB a meno che non hai i contatti "giusti".
    Detto questo, i forum sono una enorme ricchezza per tutti, specie quelli settoriali.
    IL MIO W.I.P. DEDICATO ALLA MIA ALFA SPIDER:
    http://www.elaborare.info/forum/vbul...7#post16358707
    IL MIO W.I.P. DEDICATO ALLA MIA LANCIA DELTA INTEGRALE:
    http://forum.elaborare.com/showthrea...desso-DELTA-!!

    Commenta


    • #3
      Re: forum vs facebook (pro e contro social)

      Ing. Mancini il forum si evolvera' solo se si cerca di dare un certo ordine e si sbattono fuori i soliti deficenti che stanno a prendere per culo i nuovi arrivati.
      dott. Beetle, e i suoi innumerevoli trolli, come il Doc e compagni.. questi signori dopo aver fallito con i loro inutili forum sul kefer, ora vengono a distruggere pure questo forum.
      poi non vi lamentate se in questa community restano solo 4 venditori di ptfe e sole cinesi e 3 coatti che la cui massima modifica sono le luci a led blu fosforescenti.

      Commenta


      • #4
        Re: forum vs facebook (pro e contro social)

        E' il primo msg che scrivo per cui faccio un saluto a tutti, l'argomento è molto interessante trovo che le evoluzioni nella comunicazione non avranno mai fine, il fatto è che i mezzi usati hanno target diversi per mantenersi "vivi", concordo che I social a senso unico come FB siano poco utili o per niente proprio sotto il profilo tecnico, sono per lo più notizie usa e getta, c'è molto spam che spetta al frequentatore filtrarlo, però sono un mezzo molto molto economico di marketing, raggiungono un numero imprecisato di persone con i più svariati interessi, hanno una potenzialità di risposta con un rapporto altissimo tra la spesa e la resa e cosa non da poco sono immediati, il forum è molto diverso sotto tutti gli aspetti, ne frequento altri e ne esce un denominatore comune, sono ottimi mezzi d'informazione tecnica, (gli altri contenuti di aggregazione sociale contano limitatamente) che rimane il vero polo attrattivo di qualunque forum, non hanno però un andamento lineare, subiscono molto gli umori esterni e le condizionature che influiscono sui vari temi, ...potrebbe essere il meteo, se c'è brutto tempo non vado in pista e mi do' alla pittura... allo stesso tempo sono spesso motivo di "flame" dovute per lo più al non accettare che qualcuno possa conoscere il tema in modo più approfondito di altri, si tende in questo caso a opinare a prescindere e qui vengo al nocciolo del mio pensiero, mentre FB (o simili) è auto controllato, il forum purtroppo deve passare attraverso la moderazione, allo stato evolutivo attuale dove Wikipedia permette ad un ignorante (che ignora) di presentarsi come dotto, la moderazione non è più al passo, servono professionisti della moderazione, persone che s'intendano di psicologia scritta, che sappiano intravedere tra le righe chi si spaccia per qualcosa che non è innescando diatribe che non porteranno a nulla.
        Migliorando la moderazione si potranno avere topic molto interessanti con alti contenuti superiori a quelli dei social, diversamente si avranno piccoli o grandi scontri che faranno audience, ma sarà audience da trash, le 2 piattaforme hanno poco e niente in comune, penso e ne sono convinto che una non sostituirà l'altra perché mentre nei grandi social come FB ci lavorano persone stipendiate con alti profili professionali che permettono ai contenuti di essere pilotati verso un obiettivo studiato a tavolino, nei forum ci lavorano gratuitamente volontari della community senza preparazione specifica di controllo, che non significa delegare un tecnico alla sezione tecnica, ma avere persone come ho scritto prima, che riescono ad interpretare nel modo corretto gli interventi e che sappiano quando e come intervenire per modificare la rotta per mantenere il target, fatto salvo qualche eccezione.
        In sintesi, i social vanno bene per pubblicizzarsi, i Forum vanno bene per informarsi.

        Commenta


        • #5
          Re: forum vs facebook (pro e contro social)

          Originariamente inviato da ADURI Visualizza il messaggio
          Ing. Mancini il forum si evolvera' solo se si cerca di dare un certo ordine e si sbattono fuori i soliti deficenti che stanno a prendere per culo i nuovi arrivati.
          dott. Beetle, e i suoi innumerevoli trolli, come il Doc e compagni.. questi signori dopo aver fallito con i loro inutili forum sul kefer, ora vengono a distruggere pure questo forum.
          poi non vi lamentate se in questa community restano solo 4 venditori di ptfe e sole cinesi e 3 coatti che la cui massima modifica sono le luci a led blu fosforescenti.
          E tu chi saresti per permetterti di parlare in questo modo? Come diavolo ti permetti di offendere persone con cui non hai mai avuto a che fare?
          IL MIO W.I.P. DEDICATO ALLA MIA ALFA SPIDER:
          http://www.elaborare.info/forum/vbul...7#post16358707
          IL MIO W.I.P. DEDICATO ALLA MIA LANCIA DELTA INTEGRALE:
          http://forum.elaborare.com/showthrea...desso-DELTA-!!

          Commenta


          • #6
            Re: forum vs facebook (pro e contro social)

            Originariamente inviato da tech8 Visualizza il messaggio
            E' il primo msg che scrivo per cui faccio un saluto a tutti, l'argomento è molto interessante trovo che le evoluzioni nella comunicazione non avranno mai fine, il fatto è che i mezzi usati hanno target diversi per mantenersi "vivi", concordo che I social a senso unico come FB siano poco utili o per niente proprio sotto il profilo tecnico, sono per lo più notizie usa e getta, c'è molto spam che spetta al frequentatore filtrarlo, però sono un mezzo molto molto economico di marketing, raggiungono un numero imprecisato di persone con i più svariati interessi, hanno una potenzialità di risposta con un rapporto altissimo tra la spesa e la resa e cosa non da poco sono immediati, il forum è molto diverso sotto tutti gli aspetti, ne frequento altri e ne esce un denominatore comune, sono ottimi mezzi d'informazione tecnica, (gli altri contenuti di aggregazione sociale contano limitatamente) che rimane il vero polo attrattivo di qualunque forum, non hanno però un andamento lineare, subiscono molto gli umori esterni e le condizionature che influiscono sui vari temi, ...potrebbe essere il meteo, se c'è brutto tempo non vado in pista e mi do' alla pittura... allo stesso tempo sono spesso motivo di "flame" dovute per lo più al non accettare che qualcuno possa conoscere il tema in modo più approfondito di altri, si tende in questo caso a opinare a prescindere e qui vengo al nocciolo del mio pensiero, mentre FB (o simili) è auto controllato, il forum purtroppo deve passare attraverso la moderazione, allo stato evolutivo attuale dove Wikipedia permette ad un ignorante (che ignora) di presentarsi come dotto, la moderazione non è più al passo, servono professionisti della moderazione, persone che s'intendano di psicologia scritta, che sappiano intravedere tra le righe chi si spaccia per qualcosa che non è innescando diatribe che non porteranno a nulla.
            Migliorando la moderazione si potranno avere topic molto interessanti con alti contenuti superiori a quelli dei social, diversamente si avranno piccoli o grandi scontri che faranno audience, ma sarà audience da trash, le 2 piattaforme hanno poco e niente in comune, penso e ne sono convinto che una non sostituirà l'altra perché mentre nei grandi social come FB ci lavorano persone stipendiate con alti profili professionali che permettono ai contenuti di essere pilotati verso un obiettivo studiato a tavolino, nei forum ci lavorano gratuitamente volontari della community senza preparazione specifica di controllo, che non significa delegare un tecnico alla sezione tecnica, ma avere persone come ho scritto prima, che riescono ad interpretare nel modo corretto gli interventi e che sappiano quando e come intervenire per modificare la rotta per mantenere il target, fatto salvo qualche eccezione.
            In sintesi, i social vanno bene per pubblicizzarsi, i Forum vanno bene per informarsi.
            Contributo interessante soprattutto la conclusione: "I Social vanno bene per pubblicizzarsi, i Forum vanno bene per informarsi", anche se non sono convito dell'efficacia del messaggio pubblicitario su Facebook ed on line. Vengono spesso ignorati.
            Ultimi articoli su NEWSAUTO ELABORARE - Le mie prove in VIDEO - Ultimi numeri in EDICOLA

            Commenta


            • #7
              Re: forum vs facebook (pro e contro social)

              Originariamente inviato da ADURI Visualizza il messaggio
              Ing. Mancini il forum si evolvera' solo se si cerca di dare un certo ordine e si sbattono fuori i soliti deficenti che stanno a prendere per culo i nuovi arrivati.
              dott. Beetle, e i suoi innumerevoli trolli, come il Doc e compagni.. questi signori dopo aver fallito con i loro inutili forum sul kefer, ora vengono a distruggere pure questo forum.
              poi non vi lamentate se in questa community restano solo 4 venditori di ptfe e sole cinesi e 3 coatti che la cui massima modifica sono le luci a led blu fosforescenti.
              rispondo a questo personaggio che con 14 messaggi e che non sa manco correttamente scrivere il nome del maggiolino in tedesco (si scrive Kafer).
              non ho mai avuto un forum specifico di questo tipo. sono tuttora presidente di un club Lancia, e del Vw Kult che si occupa di Vw moderne. entrambi regolarmente registrati presso l'intendenza di finanza. il kult non ha più un forum perchè di forum di Golf ce ne sono anche troppi.
              la differenza tra me e te? che qui dentro molti mi conoscono anche di persona...se vado a un raduno di "kefer" tutti mi conoscono e vengono a salutarmi. non sono Dr.Beetle solo qui...
              te non si sa manco chi cazzo sei, ma per diventare conosciuto come me non ti basta entrare in questo forum e con 14 post venire ad attaccarmi. Devi scendere in strada e sparare a qualcuno....allora (forse) si parlerà di te.....
              il bello che in un forum con oltre 70mila utenti, entri e attacchi direttamente me.

              ing.Mancini....le mando un pm con le mie richieste.

              Commenta


              • #8
                Re: forum vs facebook (pro e contro social)

                Originariamente inviato da ADURI Visualizza il messaggio
                Ing. Mancini il forum si evolvera' solo se si cerca di dare un certo ordine e si sbattono fuori i soliti deficenti che stanno a prendere per culo i nuovi arrivati.
                dott. Beetle, e i suoi innumerevoli trolli, come il Doc e compagni.. questi signori dopo aver fallito con i loro inutili forum sul kefer, ora vengono a distruggere pure questo forum.
                poi non vi lamentate se in questa community restano solo 4 venditori di ptfe e sole cinesi e 3 coatti che la cui massima modifica sono le luci a led blu fosforescenti.
                il Doc e compagni ci mettono la faccia, ormai si conoscono, e quando la discussione merita la serietà necessaria ce la mettono. E proprio per non mandare allo sfascio questo forum che a discussioni palesemente finte o inventate di sana pianta la buttiamo sullo scherzo . La tua soluzione sarebbe lasciare immondizia a cui viene dato un alone di serietà . Bah. La vera domanda però ora è questa : TU invece chi sei?
                Lampeggiarmi non farà la tua macchina più potente e avere un benzina non fa della tua macchina una F1 ma imparare a leggere ti eviterà sicuramente fdm!

                Commenta


                • #9
                  Re: forum vs facebook (pro e contro social)

                  Ok però adesso non divaghiamo. Torniamo sull'argomento: forum vs social
                  Ultimi articoli su NEWSAUTO ELABORARE - Le mie prove in VIDEO - Ultimi numeri in EDICOLA

                  Commenta


                  • #10
                    Re: forum vs facebook (pro e contro social)

                    ah perchè questo è divagare? io direi diffamazione....bella e buona....

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X