Finalmente è finita!
Sono passati 101 giorni da quando è cominciata quest'avventura, eterna per certi versi, di ripristino della cavalleria persa per strada. Dopo alcune prove andate a vuoto da pseudo-meccanici, ho deciso di affidarmi al factotum di queste macchine della zona. Mmmm in verità all'inizio sono andato li per un semplice consulto su un problemino, il classico guasto da poco, quello dove l'esperto solitamente riattacca il faston elettrico che innavertitamente si è staccato.
Gli consegno le chiavi per il classico giro di prova avvertendolo che gli ammortizzatori erano finitissimi e quindi di non tener conto di quelle sensazioni.
Quando partì, io e il mio fido compagno Baronz (compagno sia di fede automobilistica che di sventura motoristica hehe) scherzavamo ipotizzando che il guasto era cosa ben più seria di un faston e che se volevo parcheggiarla nella zona "da rottamare" lui aveva ancora spazio....
Murphy esiste ragazzi...ci vede e ci ascolta soprattutto.
Il mec ritorna e apre il cofano, si vede la padronanza che ha con il mezzo. Accelera a mano il motore e nel frattempo ascolta i vari rumori (o rumoracci a seconda della capacità del proprio udito) che provengono da quel 4 cilindri ormai arrivato alla frutta.
La sua espressione è chiara----->il reparto "motori KO" stava già ospitando virtualmente il mio.
Da bravo meccanico non mi lascia in balia dei miei pensieri che erano veramente tristi (...anche se non erano del tutto inaspettati visto l'esperienza del mio amico che forse era venuto da TS più come supporto morale preventivo che giretto di compagnia) e mi dice le sue impressioni generali sulla prova effettuata: "dunque...la macchina in effetti non va come dovrebbe, il problema accennato è senz'altro una cosa risolvibile con un pò di calma. Più che altro c'è un rumore che non mi piace.....è un pò bruttino.....mmm da dentro....mmm eh si si. Poi gli ammortizzatori sono un pò molletti in effetti"
Io penso...ma se gli ammortizzatori sono finitissimi che di + non si può e lui dice che sono mollini, allora il rumore un pò bruttino com'è realmente???
Maledetta curiosità!
"ehhhh...qua si tratta di rumori di banco"
Cmq la pressione dell'olio è a posto, leggermente più bassa della norma ma sostanzialmente ok.
Vabbè, già preventiviamo un bel lavoro da cominciare con l'anno nuovo magari.
Dopo una settimana vedo che la lancetta della prex dell'olio è preoccupantemente bassa....diciamo che è in fase di rigor mortis sullo zero. Qui scatta il conto dei gg.
Murphy dice che se una cosa deve andare male lo farà nel peggiore dei modi: infatti siamo ad agosto! Rifornitori in ferie, finiscono loro logicamente comincia il meccanico e quindi l'intero mese passa con l'auto in garage preventivamente ferma per non incappare in rogne esponenzialmente maggiori.
A settembre l'auto va nella magica officina dove il dott della chiave inglese eseguirà un intervento a cuore aperto di revisione completa.
Il conto totale nel frattempo lievita in maniera direttamente proporzionale alle esclamazioni del mec (giuste secondo il mio punto di vista....un pò meno da quello del mio conto corrente) "visto che ci siamo sarebbe una buona cosa fare anche questo" oppure "fatto 30 facciamo anche 31"......poi che siamo arrivati a 387784 è un dettaglio.
Oggi, a 101 giorni dall'inizio, quel 4 cilindri è tornato a farsi sentire!
Sono passati 101 giorni da quando è cominciata quest'avventura, eterna per certi versi, di ripristino della cavalleria persa per strada. Dopo alcune prove andate a vuoto da pseudo-meccanici, ho deciso di affidarmi al factotum di queste macchine della zona. Mmmm in verità all'inizio sono andato li per un semplice consulto su un problemino, il classico guasto da poco, quello dove l'esperto solitamente riattacca il faston elettrico che innavertitamente si è staccato.
Gli consegno le chiavi per il classico giro di prova avvertendolo che gli ammortizzatori erano finitissimi e quindi di non tener conto di quelle sensazioni.
Quando partì, io e il mio fido compagno Baronz (compagno sia di fede automobilistica che di sventura motoristica hehe) scherzavamo ipotizzando che il guasto era cosa ben più seria di un faston e che se volevo parcheggiarla nella zona "da rottamare" lui aveva ancora spazio....
Murphy esiste ragazzi...ci vede e ci ascolta soprattutto.
Il mec ritorna e apre il cofano, si vede la padronanza che ha con il mezzo. Accelera a mano il motore e nel frattempo ascolta i vari rumori (o rumoracci a seconda della capacità del proprio udito) che provengono da quel 4 cilindri ormai arrivato alla frutta.
La sua espressione è chiara----->il reparto "motori KO" stava già ospitando virtualmente il mio.
Da bravo meccanico non mi lascia in balia dei miei pensieri che erano veramente tristi (...anche se non erano del tutto inaspettati visto l'esperienza del mio amico che forse era venuto da TS più come supporto morale preventivo che giretto di compagnia) e mi dice le sue impressioni generali sulla prova effettuata: "dunque...la macchina in effetti non va come dovrebbe, il problema accennato è senz'altro una cosa risolvibile con un pò di calma. Più che altro c'è un rumore che non mi piace.....è un pò bruttino.....mmm da dentro....mmm eh si si. Poi gli ammortizzatori sono un pò molletti in effetti"
Io penso...ma se gli ammortizzatori sono finitissimi che di + non si può e lui dice che sono mollini, allora il rumore un pò bruttino com'è realmente???
Maledetta curiosità!
"ehhhh...qua si tratta di rumori di banco"
Cmq la pressione dell'olio è a posto, leggermente più bassa della norma ma sostanzialmente ok.
Vabbè, già preventiviamo un bel lavoro da cominciare con l'anno nuovo magari.
Dopo una settimana vedo che la lancetta della prex dell'olio è preoccupantemente bassa....diciamo che è in fase di rigor mortis sullo zero. Qui scatta il conto dei gg.
Murphy dice che se una cosa deve andare male lo farà nel peggiore dei modi: infatti siamo ad agosto! Rifornitori in ferie, finiscono loro logicamente comincia il meccanico e quindi l'intero mese passa con l'auto in garage preventivamente ferma per non incappare in rogne esponenzialmente maggiori.
A settembre l'auto va nella magica officina dove il dott della chiave inglese eseguirà un intervento a cuore aperto di revisione completa.
Il conto totale nel frattempo lievita in maniera direttamente proporzionale alle esclamazioni del mec (giuste secondo il mio punto di vista....un pò meno da quello del mio conto corrente) "visto che ci siamo sarebbe una buona cosa fare anche questo" oppure "fatto 30 facciamo anche 31"......poi che siamo arrivati a 387784 è un dettaglio.
Oggi, a 101 giorni dall'inizio, quel 4 cilindri è tornato a farsi sentire!
Commenta