Non so se conoscete questo programma che fanno in seconda serata, non lo guardo neanch'io, ma stasera ha attirato la mia attenzione perchè si parlava di auto, sicurezza stradale, e codice della strada.
Come sapete, l'Italia è uno dei Paesi con il numero di incidenti maggiori, morti, ed invalidi permanenti.........
e questo grazie anche alle persone che sono al Governo.
Vi riassumo i temi che sono stati discussi:
Come esempio è stato preso l'Inghilterra, uno dei Paesi dove i morti a causa degli incidenti stradali era altissima circa 9000 l'anno. Grazie ad una serie di provvedimenti sono riusciti a diminuire il tasso di mortalità circa 3000 l'anno che sono cmq tanti, ma si sà, la mamma dei deficenti è sempre incinta......
Il problema maggiore era dato dalla scarsità di personale (vigile, guardie, ecc....) che non riusciva a tenere a bada tutta la popolazione, ed hanno pensato bene di mettere ad ogni semaforo ed a ogni tratto di rettilineo degli autovelox, fatti + o - come i varchi situati nei centri storici.
La cosa bella però è che sono stati colorati di giallo, e quindi ben visibili a tutti gli automobilisti, di conseguenza consapevoli del fatto di essere visti e sorvegliati.
E qui già si potrebbe aprire un dibattito: perchè in Italia gli autovelox vengono piazziati in modo da non essere visti dagli automobilisti? Quelli inglesi (per chi non ha visto il programma) si trovano ad un'altezza di circa 2 metri e sono belli grandi, quindi li vedrebbe anche un cieco............
Durante i vari servizi che andavano in onda, hanno seguito una pattuglia che fermava gli automobilisti che superavano il imite di velocità.
Bene, in Italia non hanno permesso di riprendere l'intera scena, perchè SICURAMENTE sarà nata una grande discussione tra l'automobilista e le guardie, anche perchè il limite di velocità era di 90km/h e lui andava a 130km/h circa con conseguente ritiro della patente.................
In inghilterra, invece, la ripresa è andata avanti tranquillamente al conducente è stata fatta una multa di 100€ e la penalizzazione di 3 punti sulla patente (gli inglesi hanno già messo in pratica la patente a punti).
Andiamo avanti.......
Hanno intervistato il responsabile di non so quale tratto di autostrada, il quale affermava che l'asfalto drenato (che tutti sanno che è molto + sicuro di quello normale e che dura anche di piu!), è stato messo solo nei punti dove effettivamente serviva, mentre negli altri no..............
Un altro responsabile invece dell'austrada del Brennero ha affermato che ben il 99,8% del tratto di autostrada (non mi ricordo quale perchè ho sonno) che era di circa 330km/h è completamente fatto con asfalto drenato, perchè è importantissimo soprattutto nei tratti montuosi e ricchi di curve.
Addirittura da un calcolo si è arrivati alla conclusione che in tratti di autostrada dritti, l'asfalto drenato diminuisce la percentuale di incidenti di circa il 15%, mentre nei tratti montuosi di circa il 40%!!!
In Olanda, TUTTO il manto stradale è drenato!!!
Poi.......
il tasso alcolico in Inghilterra è di massimo 0,37, mentre in Italia lo 0.50. Hanno intervistato parecchi inglesi ed italiani, potete immaginare da soli cosa è uscito fuori..........
Gli inglesi tornavano a casa od in treno oppure a piedi od in taxi, gli italiani invece.......
Inoltre c'è una legge in Italia che non è mai stata applicata, ed è quella che se uno uccide qualcuno con la macchina nel 99% dei casi non finisce mai in carcere, anzi non si fa neanche un giorno di carcere perchè gli stessi magistrati (anch'essi intervistati) hanno ammesso di essere troppo buoni.
In Inghilterra ti fai 5 o 6 anni di carcere..........
In Inghilterra se ti beccano che hai bevuto (a parte che li ci sono molti più controlli e qui molti meno) ti sequestrano la patente per un anno o due, mentre qui per un mese al max tre.
Ed è anche per questo che ci sono molti meno incidenti, perchè hanno paura di restare senza auto.
Poi hanno parlato dell'uso del casco e delle cinture:
al nord quasi tutti la usano, da Roma in giu nessuno. Addirittura un vigile a Formia ha messo le mani addosso ai giornalisti che lo riprendevano e li accusavano di essere scemi, per il semplice fatto che loro gli chiedevano gentilmente il motivo per il quale NON FACEVA NESSUNA MULTA ai motociclisti che gli passavano davanti senza casco!!! Cioè una scena bellissima, il vigile fermo e che diceva a quello con la telecamera di non riprenderlo..........e gli dava anche dello scemo.........
Per non parlare poi delle campagne pubbliciarie che fanno gli inglesi e che mettono veramente paura.......
Inoltre i soldi accumulati con le multe vengono spesi per migliorare il manto stradale e la sicurezza stradale.
Qui invece "se li magnano".............
Hanno fatto vedere poi, due esempi classici di autovelox, in un tratto cittadino italiano, sono passate circa 100 auto e ben 70 e passa hanno superato il limite di velocità...........
In Inghilterra invece dopo tutte queste norme, sono passati da una media di circa 50 in due ore, ad una media di 2-3 a volte anche 0..........
La puntata poi è andata avanti con i problemi della benzina verde che è risultata peggio della rossa in quanto il benzene tende a dissolversi maggiormente con l'aria mentre il piombo no........
Ditemi come la pensate voi, magari sarò esagerato io, ma per me hanno fatto bene a fare tutte queste norme.
Ultima cosa stavo per scordarmi:
un camionista italiano in una autostrada italiana non rispetta mai il limite di velocità, lo stesso camionista in Inghilterra ha rispettato il limite di 60 miglia.......perchè era cosciente di quello che gli poteva capitare
Come sapete, l'Italia è uno dei Paesi con il numero di incidenti maggiori, morti, ed invalidi permanenti.........


Vi riassumo i temi che sono stati discussi:
Come esempio è stato preso l'Inghilterra, uno dei Paesi dove i morti a causa degli incidenti stradali era altissima circa 9000 l'anno. Grazie ad una serie di provvedimenti sono riusciti a diminuire il tasso di mortalità circa 3000 l'anno che sono cmq tanti, ma si sà, la mamma dei deficenti è sempre incinta......
Il problema maggiore era dato dalla scarsità di personale (vigile, guardie, ecc....) che non riusciva a tenere a bada tutta la popolazione, ed hanno pensato bene di mettere ad ogni semaforo ed a ogni tratto di rettilineo degli autovelox, fatti + o - come i varchi situati nei centri storici.
La cosa bella però è che sono stati colorati di giallo, e quindi ben visibili a tutti gli automobilisti, di conseguenza consapevoli del fatto di essere visti e sorvegliati.
E qui già si potrebbe aprire un dibattito: perchè in Italia gli autovelox vengono piazziati in modo da non essere visti dagli automobilisti? Quelli inglesi (per chi non ha visto il programma) si trovano ad un'altezza di circa 2 metri e sono belli grandi, quindi li vedrebbe anche un cieco............

Durante i vari servizi che andavano in onda, hanno seguito una pattuglia che fermava gli automobilisti che superavano il imite di velocità.
Bene, in Italia non hanno permesso di riprendere l'intera scena, perchè SICURAMENTE sarà nata una grande discussione tra l'automobilista e le guardie, anche perchè il limite di velocità era di 90km/h e lui andava a 130km/h circa con conseguente ritiro della patente.................
In inghilterra, invece, la ripresa è andata avanti tranquillamente al conducente è stata fatta una multa di 100€ e la penalizzazione di 3 punti sulla patente (gli inglesi hanno già messo in pratica la patente a punti).
Andiamo avanti.......
Hanno intervistato il responsabile di non so quale tratto di autostrada, il quale affermava che l'asfalto drenato (che tutti sanno che è molto + sicuro di quello normale e che dura anche di piu!), è stato messo solo nei punti dove effettivamente serviva, mentre negli altri no..............
Un altro responsabile invece dell'austrada del Brennero ha affermato che ben il 99,8% del tratto di autostrada (non mi ricordo quale perchè ho sonno) che era di circa 330km/h è completamente fatto con asfalto drenato, perchè è importantissimo soprattutto nei tratti montuosi e ricchi di curve.
Addirittura da un calcolo si è arrivati alla conclusione che in tratti di autostrada dritti, l'asfalto drenato diminuisce la percentuale di incidenti di circa il 15%, mentre nei tratti montuosi di circa il 40%!!!
In Olanda, TUTTO il manto stradale è drenato!!!
Poi.......
il tasso alcolico in Inghilterra è di massimo 0,37, mentre in Italia lo 0.50. Hanno intervistato parecchi inglesi ed italiani, potete immaginare da soli cosa è uscito fuori..........
Gli inglesi tornavano a casa od in treno oppure a piedi od in taxi, gli italiani invece.......
Inoltre c'è una legge in Italia che non è mai stata applicata, ed è quella che se uno uccide qualcuno con la macchina nel 99% dei casi non finisce mai in carcere, anzi non si fa neanche un giorno di carcere perchè gli stessi magistrati (anch'essi intervistati) hanno ammesso di essere troppo buoni.
In Inghilterra ti fai 5 o 6 anni di carcere..........
In Inghilterra se ti beccano che hai bevuto (a parte che li ci sono molti più controlli e qui molti meno) ti sequestrano la patente per un anno o due, mentre qui per un mese al max tre.
Ed è anche per questo che ci sono molti meno incidenti, perchè hanno paura di restare senza auto.
Poi hanno parlato dell'uso del casco e delle cinture:
al nord quasi tutti la usano, da Roma in giu nessuno. Addirittura un vigile a Formia ha messo le mani addosso ai giornalisti che lo riprendevano e li accusavano di essere scemi, per il semplice fatto che loro gli chiedevano gentilmente il motivo per il quale NON FACEVA NESSUNA MULTA ai motociclisti che gli passavano davanti senza casco!!! Cioè una scena bellissima, il vigile fermo e che diceva a quello con la telecamera di non riprenderlo..........e gli dava anche dello scemo.........
Per non parlare poi delle campagne pubbliciarie che fanno gli inglesi e che mettono veramente paura.......
Inoltre i soldi accumulati con le multe vengono spesi per migliorare il manto stradale e la sicurezza stradale.
Qui invece "se li magnano".............
Hanno fatto vedere poi, due esempi classici di autovelox, in un tratto cittadino italiano, sono passate circa 100 auto e ben 70 e passa hanno superato il limite di velocità...........
In Inghilterra invece dopo tutte queste norme, sono passati da una media di circa 50 in due ore, ad una media di 2-3 a volte anche 0..........
La puntata poi è andata avanti con i problemi della benzina verde che è risultata peggio della rossa in quanto il benzene tende a dissolversi maggiormente con l'aria mentre il piombo no........
Ditemi come la pensate voi, magari sarò esagerato io, ma per me hanno fatto bene a fare tutte queste norme.
Ultima cosa stavo per scordarmi:
un camionista italiano in una autostrada italiana non rispetta mai il limite di velocità, lo stesso camionista in Inghilterra ha rispettato il limite di 60 miglia.......perchè era cosciente di quello che gli poteva capitare

Commenta