la piattina che vŕ ai lettori, ha 2terminali per i lettori ed una per la mobo. da circa 2anni funzionava che la prima terminazione la usavo x il lettore LG e l'altra per il masterizzatore philips. ebbene ora non funziona piu cosi, ma ho collegato al primo terminale il masterizzatore ed al secondo il lettore.
??????
Allora, la piattina ha 3 contatti:
- uno agli estremi va collegato alla mainboard
- uno centrale per una eventuale periferica (lettore ottico o hard disk) con indirizzo SLAVE
- l'ultimo terminale al estremo della piattina va per un altra unita' (ottica o hard disk) con indirizzo master.
Ora
I lettori (come anche gli hard disk) hanno nella parte posteriore una piccola contattiera con un jumperino che imposta l'indirizzo della periferica (master o slave o cable select cioe' in base alla posizione sulla piattina).
Visto che a quanto dici ora e' tutto a posto, ti consiglio di controllare sul retro dei lettori che hai, la posizione del jumperino e magari cambiarla nella sequenza che ti scrivo sotto:
- primo contatto (uno qualunque al estremita' della piattina)--> mainboard
- secondo contatto (quello centrale)-->prima periferica (jumper in periferica SLAVE)
- terzo contatto (il rimanente al estremita' della piattina)-->seconda periferica (jumper in posizione MASTER)
E' preferibile non utilizzare i jumper impostati in cable select, ma dal lato pratico non cambia nulla.
allora qst cose gia le sapevo, e ti dico come sono collegati:
1terminale piattina: impostato su masterizz dvd che è su master
2terminale piattina: lettore cd su slave
la cosa che non capisco, è che per anni è andato bene nella configurazione precedente. se poi fosse come dici tu, ora non dovrebbe funzionare..
ok, io ho scritto tutto a scanso di equivoci, non pensare che ho scritto tutto per sminuirti, ci mancherebbe.
Funziona lo stesso, ma potrebbe darti dei problemi....
Hai provato anche a rimettere tutto come era prima? Magari era solo un contatto un pochino ossidato......
ok, io ho scritto tutto a scanso di equivoci, non pensare che ho scritto tutto per sminuirti, ci mancherebbe.
Funziona lo stesso, ma potrebbe darti dei problemi....
Hai provato anche a rimettere tutto come era prima? Magari era solo un contatto un pochino ossidato......
ho collegato, scollegato, ho fatto di tutto ma l'unica configurazione che ora funzia č qst. non so che dire. e pensare che il sistema operativo l'ho installato con la vecchia configurazione..bo
Commenta