Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Mini cooper r56: distanziali

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Mini cooper r56: distanziali

    Salve a tutti. So che questo è un argomento bollente e pieno di pareri discordanti ma tant'è...
    Ero intenzionato a modificare la mia mini perfezionandola per il misto stretto al che, sapendo che se allarghi la carreggiata, modificandosi il rapporto con il passo si perdeva in stabilità sul veloce a favore di una notevole reattività sullo stretto: me lo confermate?
    Se si è proprio da qui che parte l'idea di montare un distanziale, niente combinazioni strane: misure identiche sia davanti sia dietro e tra l altro sempre parlando di misure, senza esagerare. Sapevo che si andava a forzare sui semiassi e sui cuscinetti delle sospensioni. Volevo ovviare al problema rinforzando quelle zone, i classici lavori di contorno insomma.
    Scrivo per avere un consiglio in merito a quanti mm è conveniente allargare non per fini estetici ma per fini dinamici e quali lavoro di contorno occorrerebbe fare per poter salvaguardare al meglio il comparto sospensioni/semiassi, grazie in anticipo per le risposte

  • #2
    Re: Mini cooper r56: distanziali

    Sulla mini quanti mm siano necessari non so dirti. Di certo vai a sforzare sui mozzi ruota/cuscinetti ruota, non sui semiassi.
    E li c'è poco da fare, a meno che tu non trovi dei cuscinetti più robusti specifici per la tua auto, ma la vedo una cosa difficile.

    C'è anche da dire che io con il 206 ho fatto 150mila km con i distanziali, e nonostante la tipologia di auto economica, di rumori ai cuscinetti non ne avevo.


    Commenta


    • #3
      Re: Mini cooper r56: distanziali

      Originariamente inviato da tia.wrc Visualizza il messaggio
      Sulla mini quanti mm siano necessari non so dirti. Di certo vai a sforzare sui mozzi ruota/cuscinetti ruota, non sui semiassi.
      E li c'è poco da fare, a meno che tu non trovi dei cuscinetti più robusti specifici per la tua auto, ma la vedo una cosa difficile.

      C'è anche da dire che io con il 206 ho fatto 150mila km con i distanziali, e nonostante la tipologia di auto economica, di rumori ai cuscinetti non ne avevo.
      non c'è nulla al riguardo della powerflex? ricordo esisteva un kit in poliuretano che andava a rinforzare alcune parti dello chassis specifiche ma non ricordo quali...anche la mini è una macchinetta tanto per, non credere..
      Per il resto a livello di comportamento cosa si tende a esaltare generalmente? magari per i mm specifici chiedo ai forum di ministi però per le questioni tecniche mi fido solo di voi...
      Ultima modifica di AntonioCooper; 20-12-2014, 12:20.

      Commenta


      • #4
        Re: Mini cooper r56: distanziali

        I Kit powerflex e tutti quelli di altre marche servono per andare ad irrigidire i silentblock in gomma. Anzi, ad andare a re questi addirittura andranno a sforzare ancora di più su uscinetti e ammortizzatori, perchè il silelock in gomma serve a smorzare alcune sollecitazioni, mettendo dei punti rigidi al posto di quelli in gomma le sollecitazioni che non vengono smorzate si distribuiscono sugli altri elementi.
        Detto questo non fasciarti la testa, se vuoi montarli l'unica cosa da far presente è la illegalità di questi e sai i rischi che corri.

        Per quanto riguarda la guida vero che prediligi il misto stretto allargando la carreggiata, su alcune auto però si perde in precisione di inserimento perchè modifichi la geometria delle gruppo ruota/ammortizzatore.


        Commenta


        • #5
          Re: Mini cooper r56: distanziali

          Originariamente inviato da tia.wrc Visualizza il messaggio
          I Kit powerflex e tutti quelli di altre marche servono per andare ad irrigidire i silentblock in gomma. Anzi, ad andare a re questi addirittura andranno a sforzare ancora di più su uscinetti e ammortizzatori, perchè il silelock in gomma serve a smorzare alcune sollecitazioni, mettendo dei punti rigidi al posto di quelli in gomma le sollecitazioni che non vengono smorzate si distribuiscono sugli altri elementi.
          Detto questo non fasciarti la testa, se vuoi montarli l'unica cosa da far presente è la illegalità di questi e sai i rischi che corri.

          Per quanto riguarda la guida vero che prediligi il misto stretto allargando la carreggiata, su alcune auto però si perde in precisione di inserimento perchè modifichi la geometria delle gruppo ruota/ammortizzatore.
          e come si può ovviare alla perdita di precisione con dei lavori di contorno? tipo leggevo su internet, c'è un angolo chiamato caster

          Tanto maggiore è quest'angolo e tanto maggiore sarà la stabilità su fondi sconnessi e nelle curve ad alta velocità, ma conferisce un inserimento in curva più brusco, dato che anche con la sola rotazione si ha uno spostamento del veicolo nella direzione da seguire.

          fonte: wikipedia
          Ultima modifica di AntonioCooper; 20-12-2014, 12:59.

          Commenta


          • #6
            Re: Mini cooper r56: distanziali

            Ora non so la Mini come sia messa come larghezza del passaruota, io dal poco che so ho sempre saputo di stare attenti a non esagerare e non uscire dal passaruota (per cds) .Nella fattispecie penso un 16 mm vada bene senza esagerare... Per il fattore dinamico io avendo montato cerchi con et leggermente diverso (quindi effetto distanziale) l'ho sentita subito più stabile ma meno "agile" .

            Commenta


            • #7
              Re: Mini cooper r56: distanziali

              a parte i distanziali hai un budget?

              l'auto è solo per uso stradale?

              è stock?
              "non ho bisogno di troppi cv per andare forte, guido la Miata, nessuna curva è lenta"Ax
              "Su un'auto il pezzo più utile è quello che si può togliere" Colin Chapman
              "tutto quello che non c'è, non pesa" Colin Chapman

              Commenta


              • #8
                Re: Mini cooper r56: distanziali

                Per ovviare nel migliore dei modi ci sarebbe da allargare la carreggiata utilizzando braccetti appositi e non con i distanziali...

                Monta i distanziali e non pensarci


                Commenta


                • #9
                  Re: Mini cooper r56: distanziali

                  Originariamente inviato da Alex Tigra Visualizza il messaggio
                  a parte i distanziali hai un budget?

                  l'auto è solo per uso stradale?

                  è stock?
                  ora come ora, essendo stock è solo per uso stradale, se avessi modo, migliorandola un po, la porterei qualche volta in pista
                  A livello di budget per la macchina ora come ora ho 1000 euro ma non conto di spenderli tutti, ho sempre fatto che compro solo ciò di cui sento il bisogno e per ora sono state cose estetiche, ora che si passa a qualche modifica meccanica è a seconda oltretutto delle mie capacità....
                  Ultima modifica di AntonioCooper; 20-12-2014, 16:57.

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Mini cooper r56: distanziali

                    Originariamente inviato da tia.wrc Visualizza il messaggio
                    Per ovviare nel migliore dei modi ci sarebbe da allargare la carreggiata utilizzando braccetti appositi e non con i distanziali...

                    Monta i distanziali e non pensarci
                    fai sul serio? comprassi braccetti regolabili potrei allargare come desidero perchè poi so già che magari parto con 0,5 poi 0,7 poi magari faccio 1.5 poi vedo che peggiora allora magari 1,2 e così via, avendo i braccetti regolabili riuscirei a giostrare meglio non credevo esistessero...sarebbero altamente antisgamo!

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X