annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

assetto troooooppppo basso!!!!!!!!

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• assetto troooooppppo basso!!!!!!!!

Ciao a tutti, sono in procinto di acquistare una saxò VTS 16V anno '99, ma ci sono dei problemi che vorrei sottoporvi. Premetto che di assetti, molle e ammo non ne capisco un acca per cui prima di fare un passo falso e ritrovarmi con un auto bidone vorrei schiarirmi le idee.
    La saxò in questione monta un kit di molle e ammo della simoni (e da ciò che ho letto sono una mezza chiavica), ma il fatto che non mi piace per niente è che l'assetto abbassa così tanto l'auto che le gomme in sterzata a fondo corsa vanno a strusciare sulla carrozzeria interna. La macchina monta anche dei distanziali e le gomme sono le michelin pilot 185/55/14. Non posso pensare che il proprietario precedente abbia girato con una macchina del genere e non vorrei quindi che l'officina del concessionario abbia fatto qualche cappellata nel rimontare i distanziali visto che i dischi freno anteriori sono stati smontati, rettificati e rimontati (il figlio di p. non ne ha voluto sapere di cambiarli perchè secondo lui uno scalino di 2mm può essere recuperato tramite rettifica, Mah!?).
    Dico questo perchè qualche tempo prima io avevo provato su strada l'auto rimanendo positivamente impressionato per tenuta di strada e accelerazione e non mi ero accorto di questo difetto (i dischi però non erano stati ancora smontati), secondo voi può essere un difetto dell'assetto non compatibile con la vettura o un errore del meccanico del concessionario? I dischi freno rettificati possono andar bene o devo insistere per dischi nuovi?

...difficilmente otterrai i dischi nuovi...quandop avrai delle vibrazioni (se ci saranno) te li fai cambiare con altri nuovi in garanzia...ma visto come si comportano mi sa che non te li passeranno, prova ad insistere, se non li cambiano cambiali tu quando avrai problemi...sempre se si presenteranno.

L'assetto Simoni, specialmente il -6, fa soffrire troppo il sistema delle sospensioni anteriori, io lo cambierei con un -3/4 e toglierei subito i distanziali, che trovo inutili se non per l'estetica...se toccano le ruote poi chissà da quanto sono...occhio ai cuscinetti che potrebbero essere troppo usurati...se il prezzo è buono prendila e metti in conto un assetto nuovo e un controllo agli organi delle sospensioni e di sterzo da un meccanico bravo e estraneo alla concessionaria...un ragazzo mi ha raccontato di telai di VTS che si aprono all'altezza dei duomi per assetti troppo bassi...

PS: E' il modello vecchio vero? Il nuovo monta le 195/45 R15"...
    Ypsilon Tuning Club sul forum
    C.L.C. ® - Computer Lover Club Membro grosso n.3
    Sfasciacarrozze Fun Club Membro N°5
    Car Audio Fanatics: membro degno di nota n. 3
    Nati nel 1982 Socio n°13
    ElaborarE Dj Club Member N°3
    GARE CLANDESTINE,NO GRAZIE!!

Commenta

...non concordo sul fatto che i distanziali siano solo un fattore estetico....
      ...la macchina ne guadagna in tenuta laterale anche se è vero che vengono mutati gli angoli di lavoro....
      ...per un assetto io opterei per un artigianale però fatto fare da uno con le pa@@e
      Delta S4 Group B Henri Toivonen Club -Socio N°22
      P.S.
      da non confondere:
      la strada è la vita la pista il divertimento

Commenta

Grazie della risposta Alberto_y. Il modello è del '99 e monta gomme + piccole del modello nuovo. La storia con il concessionario stà diventando snervante poichè il tipo vuole rimontare molle e ammo originali che gli vengono restituiiti dal vecchio proprietario. La macchina cambierà completamente look e non sarà + la stessa da me vista e provata la prima volta. Mettetevi nei miei panni!...voi la prendereste ancora dopo averla vista bella acquattata perterra e cattiva e dopo un cambio radicale di assetto? Correggetemi se sbaglio...---------...NON è + LA STESSA MACCHINA!!!!...------------- A questo punto compravo una Saxò VTS 16v nuovo modello e in seguito montavo un assetto con le palle!
        Il problema è che ho fatto una c@zz@t@ clamorosa poichè ho versato un anticipo e adesso, se deciderò di non volere + l'auto, dovrò combattere non poco per la restituzione. Ho firmato un precontratto per fermare l'auto, voi che dite riuscirò a recuperare il dinero? Il comportamento del concessionario è onesto secondo voi? Che cosa devo fare, compro una bella tanica di benzina e brucio il concessionario?

Commenta

...digli di lasciarti l'assetto e di farti lo sconto, tanto loro ci spendono in manodopera del meccanico a fare il lavoro!...vedrai che qualcosa ti tolgono...al limite ti fai dare il materiale originale e ti fai ritarare da uno bravo gli ammo originali e poi te li monti!

MR.T i distanziali servono per correggere errori e difetti dell'assetto...se questo viene fatto bene (anche come camber e la convergenza) e magari vengono messi i supporti delle sospensioni in teflon secondo me non servono a nulla se non a far sporgere di più le ruote e ad ammorbidire l'assetto, visto che si allunga il braccio di leva......e comunque l'auto non è che tiene di più...scivola invece che puntarsi...
          Nati nel 1982 Socio n°13

Commenta

Dimmi se ho capito bene, Alberto, dovrei far ritarare gli ammo originali e poi montarli con le molle Simoni? Oppure far ritarare + rigidi gli ammo originali e lasciare il tutto originale. Ma in entrambi i casi gli ammo non lavorano sotto stress e non rischio una rottura degli ammo alla prima buca nascosta che tanto prima o poi ti ci infili dentro.
            Ma è possibile che montando un assetto studiato per una data macchina le ruote vadano a toccare?
            Ho dato una sguardo al sito della Simoni e ho visto gli ammo per la VTS 120CV
            dovrebbe essere stato studiato in modo tale da poter essere montato senza problemi, ok che la Simoni non è un granchè, ma l'errore mi pare un pò troppo grande.
            Scusa ma non me ne intendo un granchè.

Commenta

Messaggio originariamente postato da superciuck
              Dimmi se ho capito bene, Alberto, dovrei far ritarare gli ammo originali e poi montarli con le molle Simoni? Oppure far ritarare + rigidi gli ammo originali e lasciare il tutto originale. Ma in entrambi i casi gli ammo non lavorano sotto stress e non rischio una rottura degli ammo alla prima buca nascosta che tanto prima o poi ti ci infili dentro.
              Ma è possibile che montando un assetto studiato per una data macchina le ruote vadano a toccare?
              Ho dato una sguardo al sito della Simoni e ho visto gli ammo per la VTS 120CV
              dovrebbe essere stato studiato in modo tale da poter essere montato senza problemi, ok che la Simoni non è un granchè, ma l'errore mi pare un pò troppo grande.
              Scusa ma non me ne intendo un granchè.
              ...te l'ho detto prima toccano grazie ai distanziali!!! Toglili...sicuramente non tocchi più!
              L'assetto se non è il -6 puoi anche lasciarlo, anche se non è il top magari lo tieni finchè hai i soldi o finchè muoiono gli ammo e poi ti fai tutto nuovo!

Il discorso dei ritarati valeva se non aveva anche gli ammo sportivi, ti dicevo di ritarare gli originali (se il lavoro è fatto come si deve durano e vanno bene) e sostituire quelli, mi ero dimenticato che c'erano anche gli ammo sportivi già montati...
              Nati nel 1982 Socio n°13

Commenta

...ci sono vetture che con un determinato camber sottosterzo strusciano i pneumatici ......con i distanziali ciò non avviene....poi il discorso sull'impuntarsi non era il contrario?
                Delta S4 Group B Henri Toivonen Club -Socio N°22
                P.S.
                da non confondere:
                la strada è la vita la pista il divertimento

Commenta

Messaggio originariamente postato da Mr.T
                  ...ci sono vetture che con un determinato camber sottosterzo strusciano i pneumatici ......con i distanziali ciò non avviene....poi il discorso sull'impuntarsi non era il contrario?
                  ...per far toccare i pneumatici nel passaruota senza distanziali e senza cerchi con ET differente ce ne vuole...o vai con l'assetto rasoterra con 5 persone oppure non saprei...non mi dire che con i distanziali non toccano perchè è ovvio che sia così se sono troppo larghi,aumenti il braccio di leva,la ruota viene più in fuori e quindi è normale che se sterzo tutto tocchi da qualche parte...lui parla da fermo sterzando tutto toccano nel passaruota,che c'entra il sottosterzo......il discorso dell'impuntarsi era riferito al "punto di ribaltamento"...cioè un'auto più larga in parole povere deve andare più veloce per puntarsi e ribaltarsi rispetto ad un'altra auto con la carreggiata più stretta, con i distanziali l'auto al posto di andare in appoggio e puntare l'asfalto "scivola" permettendo di percorrere le curve a maggiore velocità...questo in strada e in presenza di un assetto buono non serve a nulla se non all'estetica e ad ammorbidire le sospensioni...oppure come detto prima a correggere eventuali pecche dell'assetto...
                  Nati nel 1982 Socio n°13

Commenta

ciao! una domanda? non mi ricordo bene una cosa...la tua saxò è il modello vecchio e quindi non dovrebbe avere 120cv giusto? non vorrei che il vecchio proprietario abbia montato l'assetto sbagliato!
                    per quando riguarda i dischi anteriori o te li fai cambiare subito ho non te li cambierà più lui. ti spiego. gli organiche vanno in contro ad usura, come le gomme, le pastiglie e i dischi freno non sono coperti da garanzia, quindi datti da fare per farteli cambiare! almeno fatti abbassare il prezzo...
                    invece per quando riguarda la caparra se ti cambia l'assetto senza risolvere i problemi che ci sono tu per legge puoi farti restituire la caparra perchè la macchina non corrisponde più a quella per cui tu hai firmato il contratto.... fatti valere...
                    in più ricordati che il concessionario NON PUO' per nessun caso venderti una macchina che non sia nelle condizioni di passare la revisione e, stando a quello che tu dici, dubito seriamente che passi......

se non sono troppo invasivo quando ti ha chiesto per la saxo?

ciao!
                    In principio fu la cliona poi si arrivo alla focus... ma il rally è sempre nel sangue!!!!

Commenta

Sto operando...
                    X