Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Yaris TS, consigli assetto.Sensazioni di guida.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Yaris TS, consigli assetto.Sensazioni di guida.

    Spett.le Forum di Elaborare, sono felice possessore di una Toyota Yaris TS.
    La macchina mi soddisfa molto, il motore elastico e "cittadino" si scatena quando deve ed il confort di guida è una giusta via di mezzo trà auto sportiva e utilitaria.
    Vorrei porre l'attenzione su di un fatto che richiede una guida attenta e controllata (almeno la mia):

    ho notato che la macchina tende ad allargare di muso ( e forse, in certe circostanze anche a stringere)!
    Abituato a sentire la macchina andarsene di retrotreno ( sensibilità di "sedere"), stò forzando le mie abitudini per adattarmi a questa, che per me, è una sensazione "scomoda".
    Vorrei Vostre opinioni e consigli, anche perchè così ho "timore" ad impostare le curve con una certa "aggressività".
    In un futuro prossimo sono intensionato a cambiare assetto, e per questo chiedo consigli di carattere tecnico ed esperienza.
    Non chiedendo direttamente i nomi delle case produttrici di molle e così via, vorrei entrare in possesso di quegli elementi che mi permettano poi di effettuare la scelta in base alle mie esiggenze.
    Tutto questo per migliorare la sicurezza e poter pretendere quel pizzico di "divertimento" che questa macchina può sicuramente ( e forse ancora lo deve) regalare.

    P.S.
    Altezza da terra? Quanto l'abbasso? Che tipo di molle uso? Fate Voi, insomma......!
    Prudenza prima, Sicurezza e controllo poi.

  • #2
    Perdonate l'insistenza, ma oggi ho "tirato" la "piccola" proprio per metterla alla frusta.
    Dopo un'attenta ed accurata messa a punto della posizione di guida ho incominciato a "saggiare" la risposta del mezzo nelle situazioni più disparate.
    Curve a destra e sinistra su tornati in salita e discesa, curve lente e veloci in salita e discesa lunghi rettilinei.
    Niente, l'assetto proprio non mi piace.
    La macchina si impegna troppo, sene va di avantreno e spesso anche di retrotreno ( a seconda di come prendi la curva, è logico).
    L'impressione ricevuta è che sia troppo "morbida"! Potrei risolvere cambiando solo le molle?
    Sarei stato felice se avessi potuto vedere il comportamento della macchina anche da fuori, perchè le sensazioni ricevute potrebbero essere solo sensazioni, e la macchina composta.
    Allora potrei anche abbituarmi..........!!!!!!!!!!!!
    Ma ho tanto l'impressione che debba in qualche modo intervenire.
    Sarei grato se qualcuno mi consiglia un preparatore, in provincia di Roma, con le "palle" e coscenzioso al quale potermi affidare.
    Ovviamente, se sorgessero problemi legati a publicità o cose varie potete scrivere alla seguente mail:

    prexolyano@tiscalinet.it

    Spero qualcuno di Voi possa aiutarmi.

    Cordiali saluti.
    Prudenza prima, Sicurezza e controllo poi.

    Commenta


    • #3
      Io ho provato una Ts proprio ieri sera e devo dire che non mi sembra poi così male come dici: certo da una macchina senza assetto non ci si può aspettare i miracoli, però in linea di massima è discretamente equilibrata ... pure a me qualche volta è andata in sovrasterzo, però perchè ho volutamente provato a forzare l'andatura; il sottosterzo mi sembra che principalmente dipenda dal fatto che ha le marce molto corte e se non dosi bene il gas il muso tende a cercare strada. Comunque se la guidi pulito dosando bene il gas e facendo delle staccate non esasperate ti consente di tenere un bel passo (con altre macchine ti garantisco che non vai così) e poi ha degli ottimi freni.
      Io ti parlo di impressioni di guida di poco più di mezz'ora ... forse qualche possessore di yaris Ts ti saprà dire di più
      Ultima modifica di marco760; 17-05-2003, 18:25.
      ATG socio n° 5

      Commenta


      • #4
        Grazie Marco760 per la risposta!
        E' vero, ti dò raggione.
        La macchina di persè è piuttosto equilibrata ed ha una omoggenea che non scompone la macchina.
        Però ho notato che in condizioni di guida "standard", senza esaggerazioni o pretese, tende sempre a scomporsi come descritto.
        In ogni caso si è sempre ricomposta non dando problemi eccessivi.
        Ad esempio ero dietro (a distanza di sicurezza) a un'Audi A3, a circa 100Km/h.
        Curva a sinistra con doppio dosso.
        La macchina ha scodinzolato per poi riassettarsi da sola.
        In questi casi cerco di non forzare troppo la traiettoria per non peggiorare la situazione.
        Cerco sempre di assecondare la macchina pur tenendola sotto controllo. (In mio possesso).
        Comunque sono concorde con te quando dici che non tutte le macchine hanno un comportamento simile.

        Ti ringrazio ed aspetto ulteriori commenti.

        Sempre con piacere.
        Prudenza prima, Sicurezza e controllo poi.

        Commenta


        • #5
          Ecco, quello che dici (corva con dossi) è il classico caso in cui la differenza fra un assetto originale e un assetto più rigido è più evidente e che in caso di p.s. ti permette di fare la curva a maggior velocità e rischiando molto meno. Ed è sempre in quelle condizioni in cui ti rendi conto che un assetto fatto male (tipo solo molle ribassate e ammo originali) è peggiore e più pericoloso di quello originale più morbido ma più bilanciato e "sincero". Se tu avevi solo le molle ribassate e più rigidi con ammo originali di sicuro la macchina si sarebbe scomposta di più perchè l'ammo poco frenato rispetto alla maggior durezza delle molle avrebbe innsecato dei galleggiamenti e degli alleggerimenti molto pericolosi .... cosa che invece non succede se hai un ammo debitamente più rigido e frenato.
          Stessa cosa vale per esempio nelle curve ad S con violenti trasferimenti di carico.
          CIAO
          ATG socio n° 5

          Commenta


          • #6
            Grazie veramente marco760.
            Hai veramente raggione!!!!
            Attualmente l'assetto della macchina è quello originale, ma già pensavo di sostituire le molle con qualcosa di più "duro".
            Per fortuna che persone come te danno consigli, altrimenti avrei fatto sicuramente una stupidaggine!!!!!
            E allora quasi mi rassegno, o rimango con l'assetto origginale e mi abituo ad uno stile di guida adatto alla macchina o , se ho capito bene, devo intervenire indurendo l'assetto tenendo conto della durezza delle molle e la conseguente "reazione" di risposta degli ammortizzatori ( da cambiare insieme alle molle)!
            A questo punto sono indeciso.
            Secondo te, apportando un cambiamento totale di assetto (molle + ammortizzatori), potrei ottenere una stabilità migliore?
            E se sì, a quale prezzo? (Non quello "monetario" ma il semplice rovescio della medaglia - utilizzando un'assetto diverso, più duro e forse di poco più basso).
            Prudenza prima, Sicurezza e controllo poi.

            Commenta


            • #7
              Hai centrato il discorso è inutile avere una macchina con le sole molle che magari sullo sconnesso sembra rigida (e così magari fai il bullo con gli amici) e poi al primo dosso in curva se ti va bene ti fai andare via dalla più normale delle macchine e nella peggiore delle ipotesi (ma non meno probabile) ti scomponi e esci di strada !!
              Il prezzo che devi pagare è quello di un minor confort in macchina anche se è una cosa relativa: secondo me è più confortevole la mia che nonostante la reattività sulle asperità del terreno nelle curve resta bella piantanta senza ondeggiare e galleggiare che quelle auto sulle quali non senti nemmeno i crateri nell'asfalto ma dopo 5 minuti di viaggio vomiti perchè sembra di essere in barca. Tutto sta nel trovare un giusto compromesso fra rigidità della molla in compressione (e valutare poi se metterla progressiva o normale), dell'ammo sempre in compressione (che non deve essere troppo elevata) e quella in estenzione (che invece dovrebbe esere disceretamente elevata tanto da riuscire a frenare le molle).
              Qui però il discorso diventa molto complicato e impossibile da riassumere i poche righe e quindi ti consiglio di affidarti a qualche buon "assettaro" che sappia consigliarti secondo le tue esigenze.
              CIAO
              ATG socio n° 5

              Commenta


              • #8
                Io guido spesso la ts di un mio amico.. gran bella makkinetta (dico il motore.. per carita' l estetica...)

                Il corpo vettura è molto alto.. e l assetto non è piato e secco..


                si scompone eccessivamente per la sua potenza quando si impegna , sia nelle curve strette ke nei curvoni autostradali (dove al mio amico è partita di culo a 160km/h.....)


                l assetto è obbligatorio su questa yaris...
                CAUTION! Drifter On Board!
                IL MONDO E' PIU' BELLO SE LO VIVI DI TRAVERSO! Miata Style!!
                Switch your ESP --> OFF and HAVE FUN!

                Commenta


                • #9
                  Anch'io ho la TS e devo dire che mi parte dapperttutto. Scivola nelle curve anke in 3° Marcia e non parliamo del retrotreno che va e viene. Cmq si controlla abbastanza bene pero' non bisogna distrarsi se no finisci x farti un 360°.
                  Io ho trovato solo Koni Sport come ammortizzatori e come molle
                  Eibaich e H&R.
                  Non parliamo delle gomme.Bridgestone che durano a fatica 25000km.
                  Ti do un consiglio banale: Chiedi il nulla osta alla toyota e mettici su delle 205/45 -16 e l’assetto completo poi non si scolla piu’.
                  Se non vuoi cambiare i cerchi metti le 195/50 - 15
                  Hai gia' fatto preparazioni al motore?
                  Stiamo cercando dei possessori di Yaris x fare un club. Ho aperto un forum a riguardo.
                  Fammi sapere.

                  Commenta


                  • #10
                    Ciao PT non ti piace la Yaris? Ehm paragonarla a una 206 mi sembra un'offesa alla Toyota ... sto scherzando cmq sta macchina e' un gioiello e poi la Pegeout (si scrive cosi') te lo da il nulla osta x i 17? Cambia macchina passa alla Toyota ... ahahahah

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X