Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Se monto solo le molle... che succede?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Se monto solo le molle... che succede?

    Ho una Focus che chiede a gran voce un assetto decente... è una Ghia e gli ammo sono fin troppo morbidi, ho 45.000 km e non uso l'auto in maniera troppo sportiva, quindi non so se vale la pena cambiarli subito...

    Che succede se monto solo le molle? Tra l'altro alla Ford mi monterebbero le Eibach con circa solo 200 euri...

    Perché rischierei di andare a fine corsa con gli ammo? (non sono un tecnico)

    Avrei problemi visto che le Eibach sono 3cm più basse delle molle originali?


    Invece...
    Ho letto che la Eibach dovrebbe fare ammortizzatori regolabili in estensione... questo significa, se fosse vero, che non avrei bisogno effettivo (a parte la maggior rigidità) di cambiare anche le molle?

    Insomma va bene se cambio solo le molle o solo gli ammortizzatori (se regolabili)?

    Grazie...
    E.F.C. --> ElaborarE Focus Club --> Membro Eletto n°20

  • #2
    Innanzitutto bisogna dire che l'altezza della vettura è data dalle molle, e non degli ammo.
    Poi il montaggio delle sole molle non è consigliabile, in quanto gli ammo non avrebbero abbastanza freno in compressione,ma sopratutto in estensione per contrastare la maggiore "forza" della molla sportiva nei suoi movimenti. Questo vuol dire avere un auto nervosa al limite e in situazioni di emergenza, nonchè una sensazione di "rimbalzare" sulle asperità, cosa non bella e pericolosa in curva!
    Io ti consiglio se l'altezza della vettura ti soddisfa di sostiture gli ammo con altri sportivi,ma non estremi a questo punto avrai un bel miglioramento della vettura e minor beccheggio e rollio, in questo modo se ancora l'auto non ti soddisfa potresti installare le ottime Eibach che lavorerebbero benissimo con gli ammo sportivi e ti darebbero un abbassamento di circa 3 cm...la cosa migliore naturalmente è fare tutto insieme con materiale compatibile, con le molle+ammo la macchina risulterà ancora meno sensibile al rollio e beccheggio, molto precisa e stabile in velocità!...se non si esagera con la rigidità degli ammo con le Eibach non si perde molto comfort.

    I kit regolabili possono essere quelli completi (ammo+molla montata su ghiera) regolabili in altezza,compressione ed estensione, oppure solo gli ammo regolabili in compressione ed estensione. Io per un utilizzo prettamente stradale e non estremo non vedo la necessità dell'acquisto dei primi, e nella maggioranza dei casi anche dei secondi.
    Ypsilon Tuning Club sul forum
    C.L.C. ® - Computer Lover Club Membro grosso n.3
    Sfasciacarrozze Fun Club Membro N°5
    Car Audio Fanatics: membro degno di nota n. 3
    Nati nel 1982 Socio n°13
    ElaborarE Dj Club Member N°3
    GARE CLANDESTINE,NO GRAZIE!!

    Commenta


    • #3
      Messaggio originariamente postato da Alberto_y
      Innanzitutto bisogna dire che l'altezza della vettura è data dalle molle, e non degli ammo.
      Poi il montaggio delle sole molle non è consigliabile, in quanto gli ammo non avrebbero abbastanza freno in compressione,ma sopratutto in estensione per contrastare la maggiore "forza" della molla sportiva nei suoi movimenti. Questo vuol dire avere un auto nervosa al limite e in situazioni di emergenza, nonchè una sensazione di "rimbalzare" sulle asperità, cosa non bella e pericolosa in curva!
      Io ti consiglio se l'altezza della vettura ti soddisfa di sostiture gli ammo con altri sportivi,ma non estremi a questo punto avrai un bel miglioramento della vettura e minor beccheggio e rollio, in questo modo se ancora l'auto non ti soddisfa potresti installare le ottime Eibach che lavorerebbero benissimo con gli ammo sportivi e ti darebbero un abbassamento di circa 3 cm...la cosa migliore naturalmente è fare tutto insieme con materiale compatibile, con le molle+ammo la macchina risulterà ancora meno sensibile al rollio e beccheggio, molto precisa e stabile in velocità!...se non si esagera con la rigidità degli ammo con le Eibach non si perde molto comfort.

      I kit regolabili possono essere quelli completi (ammo+molla montata su ghiera) regolabili in altezza,compressione ed estensione, oppure solo gli ammo regolabili in compressione ed estensione. Io per un utilizzo prettamente stradale e non estremo non vedo la necessità dell'acquisto dei primi, e nella maggioranza dei casi anche dei secondi.
      Hai il dono di essere chiarissimo, solo che, essendo un neofita in questo campo, ho ancora qualche dubbio:

      se monto ora gli ammortizzatori, non sapendo se metterò anche le molle ribassate, quali devo scegliere per far sì che si possano adattare a un eventuale ribassamento di 3cm o 3,5cm?

      Tutte quelle regolazioni, alla fine servono proprio a questo (per adattare gli ammo alle molle) oppure solo per cambiare tipo di assetto (più confortevoli/più rigidi) di tanto in tanto?

      Ho sentito parlare di 350€ + iva per gli ammo Eibach, ma non so a quale tipo si riferissero... è possibile che quelli da te citati costino molto di più?

      Se invece montassi delle molle più rigide ma non ribassate, eliminerei il problema degli ammortizzatori che lavorano male?

      Infine... (scusa tutte queste domande, è che sono molto preso da questi discorsi) cambiare solo gli ammo è di per sé già un bel miglioramento? La mia auto in curva ha molto rollio, e anche beccheggio in accelerazione, la Trend (Zetec) che avevo prima era molto più piatta...

      Grazie infinite!
      E.F.C. --> ElaborarE Focus Club --> Membro Eletto n°20

      Commenta


      • #4
        l'optional della casa dell'assetto ribassato comprenderebbe solo le molle eibach, quindi non vedo il problema.
        Cinquecento e Seicento tuningzate 3D (10)

        Commenta


        • #5
          La ford fornisce molle-ammo e barra anti-rollio pro-kit eibach......

          Robnet....ho provato la tua auto.... e visto che le focus sono tutte toste ti consiglierei solo le molle(scusa se mi contraddico ma pensavo che la ghia fosse + morbida)......
          Comprati le molle e portami la focus...che poi ci penso io a farti risparmiare....(chiedi anche quanto vogliono per il montaggio)
          Only focus Tuning Club - Fofo Member 08 - il nostro sito--> OnlyFocus.too.it - il nostro -->thread<--
          provate anche voi RIcky TDCI sentation
          Ford performance matteRS

          Commenta


          • #6
            Puoi andare tranquillo con le sole molle.
            La mia è zetec, è gia di serie monta ammortizzatori che la casa definisce + sportivi perchè sono più duri.
            Ma anche la Ghia non dovrebbe avere problemi, l'importante è che non esageri con l'abbassamento, il pro-kit di eibach fa al caso tuo, - 3cm , abbastanza da darti ottime sensazioni (focus le ha già buone di serie anche se penalizzate da un'elevata altezza) permettendoti comunque di sopravvivere fra dossi, rampe ai box etc. etc.
            Only focus Tuning Club - Fofo Member n° 12

            il nostro sito--> OnlyFocus.com

            il nostro -->thread<--

            Commenta


            • #7
              Messaggio originariamente postato da RIckyTDCI
              La ford fornisce molle-ammo e barra anti-rollio pro-kit eibach......

              Robnet....ho provato la tua auto.... e visto che le focus sono tutte toste ti consiglierei solo le molle(scusa se mi contraddico ma pensavo che la ghia fosse + morbida)......
              Comprati le molle e portami la focus...che poi ci penso io a farti risparmiare....(chiedi anche quanto vogliono per il montaggio)
              ciao Ric

              il fatto è che sono stato tutto il pomeriggio di ieri ad informarmi sulla problematica di cambiare unicamente le molle e lasciare gli ammortizzatori originali, e tutti sono stati concordi nel dire che delle molle ribassate cambiano la geometria delle sospensioni in modo troppo imprevedibile, e gli ammortizzatori (a parte quelli da assetto) originali non gradiscono il ribassamento (pena arrivare spesso a fondo corsa e non frenare la spinta in estensione delle molle irrigidite).

              Ho paura, come detto da molti, che all'inizio sentirei molto la differenza di rigidità, ma che in poco tempo comprometterei gli ammortizzatori (cosa ribadita anche da Giacomo della Shock tempo fa) accorciandone seriamente la vita, per non parlare dell'assetto troppo nervoso dovuto alla suddetta spinta eccessiva delle molle più rigide.

              Qualcuno ha detto di non aver avuto problemi con abbassamenti di 3cm e ammortizzatori "tosti", come dici anche tu, ma io per non saper né leggere né scrivere preferisco pensarci un attimo e aspettare, magari, qualche testimonianza chiarificatrice

              Comunque ti ringrazio molto per l'aiuto, eventualmente, nel caso montassi solo gli ammortizzatori rigidi (sto propendendo per questa ipotesi), conosci qualcuno in grado di montarmeli?

              Ciao e grazie ancora...
              E.F.C. --> ElaborarE Focus Club --> Membro Eletto n°20

              Commenta


              • #8
                Messaggio originariamente postato da Pugg
                Puoi andare tranquillo con le sole molle.
                La mia è zetec, è gia di serie monta ammortizzatori che la casa definisce + sportivi perchè sono più duri.
                Ma anche la Ghia non dovrebbe avere problemi, l'importante è che non esageri con l'abbassamento, il pro-kit di eibach fa al caso tuo, - 3cm , abbastanza da darti ottime sensazioni (focus le ha già buone di serie anche se penalizzate da un'elevata altezza) permettendoti comunque di sopravvivere fra dossi, rampe ai box etc. etc.

                ironia della sorte, abbiamo scritto in contemporanea

                Solo una domanda:

                io ho avuto sia la Trend (ora Zetec) che la Ghia, posso dire che la differenza di assetto è molto elevata, tu hai mai provato la Ghia? Ti assicuro che in curva ha un rollio esagerato, solo in parte ripagato dal maggior confort dell'assetto...

                A proposito, secondo me nella Ghia cambiano sia le molle che gli ammo, non solo questi ultimi, lo confermate?
                E.F.C. --> ElaborarE Focus Club --> Membro Eletto n°20

                Commenta


                • #9
                  Messaggio originariamente postato da robnet77
                  ciao Ric

                  il fatto è che sono stato tutto il pomeriggio di ieri ad informarmi sulla problematica di cambiare unicamente le molle e lasciare gli ammortizzatori originali, e tutti sono stati concordi nel dire che delle molle ribassate cambiano la geometria delle sospensioni in modo troppo imprevedibile, e gli ammortizzatori (a parte quelli da assetto) originali non gradiscono il ribassamento (pena arrivare spesso a fondo corsa e non frenare la spinta in estensione delle molle irrigidite).

                  Ho paura, come detto da molti, che all'inizio sentirei molto la differenza di rigidità, ma che in poco tempo comprometterei gli ammortizzatori (cosa ribadita anche da Giacomo della Shock tempo fa) accorciandone seriamente la vita, per non parlare dell'assetto troppo nervoso dovuto alla suddetta spinta eccessiva delle molle più rigide.

                  Qualcuno ha detto di non aver avuto problemi con abbassamenti di 3cm e ammortizzatori "tosti", come dici anche tu, ma io per non saper né leggere né scrivere preferisco pensarci un attimo e aspettare, magari, qualche testimonianza chiarificatrice

                  Comunque ti ringrazio molto per l'aiuto, eventualmente, nel caso montassi solo gli ammortizzatori rigidi (sto propendendo per questa ipotesi), conosci qualcuno in grado di montarmeli?

                  Ciao e grazie ancora...
                  ma stiamo parlando di 3 cm di abbassamento! come se viaggiassi sempre con un piccolo carico nel bagagliaio, con la differenza che il carico non c'è e così nemmeno maggiore stress. io ho un assetto - 6 cm e davanti gli ammo sono ancora gli originali e ti assicuro che la mia guida è tutt'altro che quella del nonno...
                  Cinquecento e Seicento tuningzate 3D (10)

                  Commenta


                  • #10
                    Messaggio originariamente postato da Stè 500
                    ma stiamo parlando di 3 cm di abbassamento! come se viaggiassi sempre con un piccolo carico nel bagagliaio, con la differenza che il carico non c'è e così nemmeno maggiore stress. io ho un assetto - 6 cm e davanti gli ammo sono ancora gli originali e ti assicuro che la mia guida è tutt'altro che quella del nonno...

                    quanti km hai fatto con le molle ribassate?

                    hai notato quegli effetti di cui parlano tutti tipo rimbalzi strani della scocca nelle curve percorse ad alte velocità? Immagino di no dopo aver letto il tuo intervento, ma allora perché in tanti lo diagnosticano anche con ribassamenti di pochi cm?

                    Non ci capisco più nulla
                    E.F.C. --> ElaborarE Focus Club --> Membro Eletto n°20

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X