annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

assetto appena montato

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Autogatto
    ha risposto
    ops fatto cazino, scuxate!

Lascia un commento:

• Autogatto
    ha risposto
    lungo o corto

....scusate l'intrusione, sulla vecchia Uno avevo segato le molle quindi di assetti pericolosi ne so qualcosa...
    Su delle molle -3/-4 cm si possono montare sia ammo accorciati che normali, cosa scelgliereste nell'ottica sia della durata che della sicurezza??
    io temo che quelli a lunghezza normale si induriscano maggiormente e durino anche di meno!
    man man

Lascia un commento:

• Autogatto
    ha risposto
    lungo o corto

....scusate l'intrusione, sulla vecchia Uno avevo segato le molle quindi di assetti pericolosi ne so qualcosa...
    Su delle molle -3/-4 cm si possono montare sia ammo accorciati che normali, cosa scelgliereste nell'ottica sia della durata che della sicurezza??
    io temo che quelli a lunghezza normale si induriscano maggiormente e durino anche di meno!
    man man

Lascia un commento:

• Max27
    ha risposto
    Messaggio originariamente postato da Stè 500
    ah, cmq anche il distanziale contrasta il ribaltamento secondo la formula:

momento di stabilità = massa x accelerazione gravitazionale x semicarreggiata

aumentando la semicarreggiata aumenta il momento di stabilità (che tiene stabile il veicolo) e aumentando il momento di stabilità si contrasta maggiormente il momento di ribaltamento.
    è vero che abbassando il baricentro della vettura si ha un aumento della stabilità.ma come in tutte le cose si hanno dei limiti.pure le formule fisiche hanno cmq dei limiti perchè quando sperimentate si rivelano dipendenti da fattori sperimentali.un abbassamento troppo eccessivo del baricentro al posto di far ottenere un benficio,va a peggiorare il tutto.quindi macchina attaccata al suolo non è sinonimo di stabilità al 100%.
    Ultima modifica di Max27; 25-02-2004, 00:33.

Lascia un commento:

• Stè 500
    ha risposto
    ah, cmq anche il distanziale contrasta il ribaltamento secondo la formula:

momento di stabilità = massa x accelerazione gravitazionale x semicarreggiata

aumentando la semicarreggiata aumenta il momento di stabilità (che tiene stabile il veicolo) e aumentando il momento di stabilità si contrasta maggiormente il momento di ribaltamento.
    Ultima modifica di Stè 500; 24-02-2004, 22:30.

Lascia un commento:

• Reichard TUV
    ha risposto
    ....ma nn è che macchina bassa = assetto rigido...

quando ho cambiato molle e ammo ho detto al tipo di tararmi gli ammo in modo che la macchina vada bene sulle strade di tutti i giorni anche con la pioggia, è un compresso....ma era stato lui il primo a chiedermi se li volevo duri da pista o come...certo che se hai una tavola di legno nn ti diverti neanche a guidare

Lascia un commento:

• Stè 500
    ha risposto
    senti in fisica un baricentro basso contrasta la tendenza al ribaltamento. dato che studio ingegneria civile stradale vorrei citare una formula del ribaltamento in curva, studiata di recente, che è fondamentale nel calcolo della velocità massima di progetto di una curva:

momento di ribaltamento = forza centrifuga x altezza baricentro vettura

quindi capisci bene che + è basso il baricentro, + è basso il momento del ribaltamento e quindi anche la tendenza a ribaltarsi, poi non c'è dubbio che, a prescindere da questo, il comportamento dinamico delle sospensioni è una trattazione a parte che dipende dal tipo di sospensioni.
    Ultima modifica di Stè 500; 24-02-2004, 22:28.

Lascia un commento:

• tdi150cv
    ha risposto
    il ribassamento abbassa il baricentro della vettura a tutto vantaggio della tenuta. io cmq ho gli ammo davanti originali e sono rigidi come gli shock a stelo corto che ho dietro. l'auto va benissimo, ciò a dimostrazione che non si deve vivere di pregiudizi e luoghi comuni, ma bisogna sperimentare le cose mano a mano. è inutile spendere subito 1000 euro tra molle e ammortizzatori xchè hanno un nome e poi magari ritrovarsi l'auto troppo rigida sul bagnato. si può benissimo cominciare dalle sole molle e vedere che succede. a cambiare gli ammo si fa sempre in tempo.
    Abbassi il baricentro a tutto vantaggio della tenuta ... uhmmm dici ? ne sei sicuro ? sempre ? a prescindere ?
    Be ... ti garantisco che non e' cosi' ...
    Mi sembrano i soliti discorsi da bambini che cominciano a smanettare con i motorini ... sai quando per esempio si dice di montare a prescindere i distanziali perchè allargano la carreggiata ... si insomma e' vero , ma non e' detto che se ne trae sempre beneficio ...
    Per esempio , togli molle e ammortizzatori e mettici 4 pezzi di ferro piu' corti degli ammortizzatori originali giusto di -6 cm ...
    Anche in questo caso avrai abbassato il baricentro ... MA ... FIDATI CHE LA VETTURA ANDRA' DI MERDA ...
    E con questo ho detto tutto ...
    Per il resto trovo giusto quello che dici per quello che il discorso iniziale non sta in piedi e per di piu' fatto da una persona come te' che ritengo parecchio appassionata e competente ... Si insomma hai detto una stupidaggine ok !? Un discorso analogo prova a farlo su neve , su ghiaccio , su sterrato ... e poi vediamo come reagisce la vettura ... eppure tu hai comunque abbassato il baricentro ... ma come mai invece andra' da culo ripeto ?
    Ti prego non volermene , ma generalizzare su queste cose non fa bene alla mente di molta gente che vive secondo ABBASSA CHE TI PASSA ...

Lascia un commento:

• Stè 500
    ha risposto
    io ho le -6 su ammortizzatori con non so quanti km, ma dato che da quando l'ho comprata la macchina ha fatto 35 mila km, grosso modo avranno 50 mila km. si comportano ancora benissimo e conta che sul bagnato è sempre ingovernabile, quindi se li montassi ancora + rigidi perderei molto in questa situazione.

Lascia un commento:

• dg80
    ha risposto
    il ribassamento abbassa il baricentro della vettura a tutto vantaggio della tenuta. io cmq ho gli ammo davanti originali e sono rigidi come gli shock a stelo corto che ho dietro. l'auto va benissimo, ciò a dimostrazione che non si deve vivere di pregiudizi e luoghi comuni, ma bisogna sperimentare le cose mano a mano. è inutile spendere subito 1000 euro tra molle e ammortizzatori xchè hanno un nome e poi magari ritrovarsi l'auto troppo rigida sul bagnato. si può benissimo cominciare dalle sole molle e vedere che succede. a cambiare gli ammo si fa sempre in tempo.
    guarda anche io davanti ho gli ammo originali ma irrigiditi così come quelli dietro che sono sempre artigianali ma a stelo maggiorato...

quello che volevo dire io è che mettere ad esempio montare delle molle più rigide sugli ammo originali è fattibile se sono nuovi o seminuovi, se si ha intenzione di cambiarli a breve, ma per esempio mettere delle molle -6 magari anche non-progressive, su ammo con 50k km, non ha senso e tra l'altro è pericoloso...

io per l'assetto ho speso relativamente poco (450€), ho fatto ritarare i miei ammo (davanti gli originali, dietro nuovi ritarati) e messo molle eibach...

ovviamente se avessi abbassato più di 3,5 cm e messo molle non-progressive, avrei fatto accorciare lo stelo...

poi per me ognuno è libero di fare ciò che vuole...

Lascia un commento:

Sto operando...
X