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Seat Ibiza 1.8T - kit aspirazione diretta e altro

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  • Seat Ibiza 1.8T - kit aspirazione diretta e altro

    Ciao a tutti!
    E' la prima volta che scrivo perchè ho scoperto solo ora che eravate qui a rispondere :P
    Vengo subito al dunque, sono un felicissimo possessore di una Ibiza 1.8 Turbo Sport, fantastica (x me), che nonostante abbia solo 4 giorni e 600km mi sono già mosso per cercare pezzi per elaborarla un pochino...ho cercato in lungo e in largo...morale non ho trovato molto! Incredibile! Impossibile! direte...bhè non si trova un filtro ad aspirazione diretta che sia uno fatto su misura! Ho cercato tra tutte le marche e anche tra quelli di GolfIV 1.8T e Audi A31.8T (che hanno praticamente lo stesso motore)ma non ci stanno e hanno delle lievi differenze che ne rendono impossibile il montaggio! Nessuno sa dirmi se esiste un kit o meno e dove reperirlo o qualche suggerimento?
    Qualcuno avrà pure questa macchina che per le sue prestazioni e il suo costo, direi contenuto, ne fanno, a parer mio, un'auto eccellente.
    Altri quesiti:
    ma il rodaggio vero e proprio si fa ancora?
    secondo voi dopo quanti km si può cominciare ad intervenire sul motore?
    Intanto parto con molle e barra duomi(se la trovo) poi vedremo.

    Grazie a tutti
    Tosco
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    Seat Ibiza 1.8T Sport

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  • #2
    ciao

    Innanzitutto complimenti per la macchina anch'io ritengo sia un'ottima scelta tra quello che costa e quello che offre sia in termini prestazionali che qualitativi.
    per quanto riguarda:
    1. Aspirazione diretta.
    Non mi dispererei se non trovi un kit apposito per la tua macchina. Si può realizzare anche in modo più "artigianale" ma ugualmente ben fatto e redditizio.

    2. Rodaggio.
    Io i miei 1000/1500 km schisci me li farei ...

    3. Assetto.
    Consiglio vivissimo: aspetta di avere due soldi in più e fai molle e ammo insieme. Rischi di fare una cagata senò.

    Ciao

    Kay
    Kay

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    • #3
      Ti vorrei ricordare nel caso non lo sapessi che qualsiasi tipo di modifica che farai ti fa automaticamente decadere la garanzia sulla vettura,quindi pensaci bene e dopo averci pensato posso darti qualche piccolo consiglio se mi dici in quale regione ti trovi ,ciaooo

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      • #4
        d'accordo però...

        Messaggio originariamente postato da BIONDO
        Ti vorrei ricordare nel caso non lo sapessi che qualsiasi tipo di modifica che farai ti fa automaticamente decadere la garanzia sulla vettura,
        Però l'aspirazione è una cosa che si può rimuovere in qualsiasi momento ripristinando la situazione originale

        Kay
        Kay

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        • #5
          grazie delle risposte,
          x BIONDO: sono di Milano

          per quanto riguarda le modifiche so che fanno decadere la garanzia, ma il kit aspirazione diretta lo posso risostituire con l'originale quando voglio così come la pop-off a sfiato libero invece del by-pass...per ora volevo fare solo questo oltre all'assetto...anche questo potrei risostituirlo se si rendesse necessario...insomma per ora niente modifiche radicali.

          Cmq per quanto riguarda sostituire molle e ammo insieme lo avrei fatto solo in caso di abbassamenti estremi, ma la differenza di altezza passaruota gomma è di 20-30mm senza carico, la macchina ho già un assetto abbastanza rigido, per così dire sportivo. Non posso abbassarla più di quei 20-30mm senza rischiare che con 2 persone dietro mi tocchi la ruota all'interno del passaruota benche abbastanza spazioso. Quindi un abbassamento di soli 20-30mm mi sembrava non richiedere anche la sostituzione degli ammo già sportivi di serie...non so questo era il mio parere anche perchè le molle me la cavo con 450k (Eibach) mentre gli ammo sono un bel po' di soldi in più...non so se dite che sia proprio una cagata fatemelo sapere.

          Il problema del kit aspirazione diretta è questo,
          come ho detto in un altro post"...ho notato una cosa particolare: un tubicino (20mm di diametro) che arriva dal motore dove presumo ci sia il by-pass(è imboscato sotto e non si capisce...) che porta l'aria prima del debimetro invece che dopo? avrò le allucinazioni? Per spiegarmi meglio arriva proprio 3 cm sopra il filtro a pannello e circa al centro del box di aspirazione..." quel tubicino se è quello che penso cioè lo sfiato del by-pass (anche se non ne sono sicuro) non è un problema dato che metterei una pop-off a sfiato libero...a questo punto sorge un altro problema, l'attacco del manicotto di aspirazione vicino al debimetro è falangiato e dopo la falange c'è quasi subito il cassonetto di aspirazione...quindi seza un manicotto falangiato non riesco a far molto...mi toccherà adattare il filtro in un modo o nell'altro...qualche consiglio? anche su cosa sia quel tubicino...non l'ho ancora smontato...
          ps:niente tagli di quello originale...

          Tosco
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          Seat Ibiza 1.8T Sport

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          • #6
            quel tubicino è lo sfiato dell by-pass ma se volessi ulteriori notizie puoi rivolgerti a Ferraris tel 02/57601636 Opera (mi) è una persona qualificata e disponibile vai pure,ciaoo

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            • #7
              dunque...

              Messaggio originariamente postato da Tosco
              grazie delle risposte,

              ... la macchina ho già un assetto abbastanza rigido, per così dire sportivo...

              Tosco
              Il problema del montaggio delle sole molle non sta nella rigidità o meno dell'ammo; tutti i parametri fra i due elementi devono essere compatibili per far si che il gruppo lavori bene. In linea di massima è vero quello che dici tu, se l'abbassamento rimane contenuto tra i 2 e i 3 cm, considerata la fattura dell'ammo originale, potresti anche non avere problemi. Ma nella migliore delle ipotesi comunque non ti aspettare che la durata utile dell'ammo rimanga invariata. Diciamo che la tua situazione (sopratutto se monti Eibach) è sicuramente meno a rischio di altre, tuttavia io ritengo che sia sempre meglio un lavoro completo. L'alternativa potrebbe essere una modifica artigianale dei tuoi.
              Se ti interessa sono anch'io di Milano; ti posso dare l'indirizzo del mio assettaro di fiducia, dal quale vado ormai da più di due anni e dal quale mi sono sempre trovato benissimo, e ha pure dei prezzi vereamente ottimi.
              Fammi sapere se ti può interessare.

              Per quanto riguarda l'aspirazione smanetta pure senza problemi, non c'è niente lì da combinare qualche casino. Divertiti un po' come ho fatto io a trovare la soluzione migliore.

              Ciao
              Kay
              Kay

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              • #8
                Per l'assetto ci penserò, magari comincio solo con la barra duomi, anche se sui siti specializzati neanche l'ombra di una per la mia macchina...esistono anche quelle universali?

                Per il filtro come calcolo la grandezza? Più grande è meglio è se è così prendo il BMC Twin Air da 150mm, dovrebbe starci senza problemi, dovrò poi trovare il modo di attaccare la falange del debimetro...in realtà mi tenta anche quel Carbon Dynamic Airbox ma costa una cifra e magari non serve a nulla...sulla mia vecchia rover avevo uno di quei filtri con la campana esterna ma era un 1.4 aspirato, questo è un 1.8 Turbo mica posso montarglielo no?

                Per la pop-off volevo comprare quelle di bonalume, qualcuno ha qualche informazione in più oltre a quelle del sito? Funzionano veramente bene?

                Ciao
                Tosco
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                Seat Ibiza 1.8T Sport

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                • #9
                  col turbo...

                  Penso che col turbo vai più tranquillo nel senso che c'è meno rischio di soffocare il motore se l'aumento della portata d'aria è rilevante, rispetto ad un aspirato. Io ho un 1.3 aspirato, per esempio, e l'aspirazione diretta senza centralina non bisogna neanche fargliela vedere.

                  Kay
                  Kay

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                  • #10
                    Messaggio originariamente postato da Tosco
                    Per l'assetto ci penserò, magari comincio solo con la barra duomi, anche se sui siti specializzati neanche l'ombra di una per la mia macchina...esistono anche quelle universali?

                    Per il filtro come calcolo la grandezza? Più grande è meglio è se è così prendo il BMC Twin Air da 150mm, dovrebbe starci senza problemi, dovrò poi trovare il modo di attaccare la falange del debimetro...in realtà mi tenta anche quel Carbon Dynamic Airbox ma costa una cifra e magari non serve a nulla...sulla mia vecchia rover avevo uno di quei filtri con la campana esterna ma era un 1.4 aspirato, questo è un 1.8 Turbo mica posso montarglielo no?

                    Per la pop-off volevo comprare quelle di bonalume, qualcuno ha qualche informazione in più oltre a quelle del sito? Funzionano veramente bene?

                    Ciao Ciao Tosco,io ho un Ibiza tdi preparata dalla Speedcars,so che fanno anche bei lavori sul tuo 1.8 turbo che a parer mio è un'ottima base di partenza perche con 3 milioni arriveresti tranquillo anche a 190 e + cavalli.Uno di questi giorni passo li a trovarli e cosi chiedo per il filtro e i vari interventi su motore e assetto con i relativi prezzi per la tua.Non so dove abiti, ma almeno ti fai un'idea.Per la mia Ibiza ho trovato una barra duomi artigianale in alluminio,ma adesso mi sembra che la fa anche la omp e la momo.X l'assetto aspetta e fallo completo molle + ammortizzatori.Io ho montato Koni regolabili e molle Eibach e sono molto contento
                    Tosco

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