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dilemma dei 10 km/ h

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  • dilemma dei 10 km/ h

    ma sballa il mio contachilometri o e' realta ?

    premetto che la settimana scorsa ho rotto il cambio della mia 1800.......
    ne ho messo uno di fortuna (sulla scatola c'e stampigliato 91)
    lo abbiamo aperto e revisionato x bene.....

    ebbene la coppia conica e' diversa invece di 61 denti ( come nel mio )
    ne abbiamo contati 59....
    poi abbiamo cambiato il pezzo di plastica dove ci si avvita il contakilometri....
    ho messo su' la frizione del willy ( piu' grossa di diametro )

    ecco adesso la macchina invece di 220 segna 230.....

    e il tutto senza perdere in accelerazione almeno ad occhio

    penso che le cose possibili siano....

    1° ho guadagnato davvero 10 km

    2° mi hanno dato un ingranaggio che nn e' il suo e quindi segna cio' che vuole....

    3° con questa coppia conica il segnale che arriva al contakm venga "falsato "

    Voi che dite ?

  • #2
    Re: dilemma dei 10 km/ h

    non ho ben capito se hai ridotto o allungato la rapportatura...fatto stà che o in un modo o nell'altro hai variato le performance del veicolo...
    per il tachimetro naturalmente si è sfasato...può essere che hai ridotto la rapportatura e nonostante nella realtà abbia perso in velocità ,a causa dell'aumento del numero di giri dell'albero ausiliario del cambio sembra come se lo hai allungato...

    di certo resta che si è sfasato...
    cmq con coppia conica e numeri di denti cosa intendi?59 totali o solo del pignone o corona?
    NON STARMI ATTACCATO AL CULO dall'incrocio agronomico del Pomo col Pino è risultato il POMPINO!!! :rage:


    www.TIGRAclub.it

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    • #3
      Re: dilemma dei 10 km/ h

      59 solo della corona prima erano 61........

      il pignone adesso nn lo so'....cmq il suo era 15

      ma se l'avessi ridotta me ne sarei accorto......invece a me nelle riprese e accelerazioni sembra di andare uguale boh

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      • #4
        Re: dilemma dei 10 km/ h

        se vai più veloce hai allungato la rapportatura, forse hai messo un cambio con le prime marce simili (e nn senti la differenza come accelerazione) ma una 5° più lunga o magari più corta (se prima nn riuscivi a salire di velocità perche il motore nn spingeva il rapporto) ma cmq più adatta... bho ma quando ti segna la vel. max a quanti giri stai ora, e prima quando eri in 5° a tavoletta quanti giri segnava?
        Ho speso un mucchio di soldi in automobili, alcol e donne.... tutto il resto l'ho sperperato George Best

        A. S. R. - Magggica Roma Fan Club - Numero 4 - CRISTIAN CHIVU
        Club dei CORTOCIRCUITI member N°1

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        • #5
          Re: dilemma dei 10 km/ h

          ad un primo rapido calcolo
          sembrerebbe che ad una variazione di rapporto di circa il 3%
          sia corrisposta una variazione di velocità max di circa il 4%
          il dato da te rilevato sembra coerente tutto sommato
          e a quei livelli non è detto che si debba sentire una perdita di accelerazione
          specie quando c'è tanto motore, che magari prima era meno sfruttato....

          almeno a rigore di logica, IMHO naturalmente
          sciushing and sorbing is not possible

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          • #6
            Re: dilemma dei 10 km/ h

            Originariamente inviato da GABRIO16V
            se vai più veloce hai allungato la rapportatura, forse hai messo un cambio con le prime marce simili (e nn senti la differenza come accelerazione) ma una 5° più lunga o magari più corta (se prima nn riuscivi a salire di velocità perche il motore nn spingeva il rapporto) ma cmq più adatta... bho ma quando ti segna la vel. max a quanti giri stai ora, e prima quando eri in 5° a tavoletta quanti giri segnava?

            i giri che prendevo e prendo sono sempre i soliti solo che c'e stato un allungamento di 10 km che ha me onestamente sembrano molti

            di 2 fa' 110 a 7500

            3 150 a 7500

            4 202 a 7500

            5 230 a 6750 circa


            con quell' altro cambio mi segnava

            3 145

            4 190

            5 220

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            • #7
              Re: dilemma dei 10 km/ h

              Originariamente inviato da belinassu
              ad un primo rapido calcolo
              sembrerebbe che ad una variazione di rapporto di circa il 3%
              sia corrisposta una variazione di velocità max di circa il 4%
              il dato da te rilevato sembra coerente tutto sommato
              e a quei livelli non è detto che si debba sentire una perdita di accelerazione
              specie quando c'è tanto motore, che magari prima era meno sfruttato....

              almeno a rigore di logica, IMHO naturalmente

              io la penso come te ! boh

              domani sera provo con la focus di un mio amico........

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              • #8
                Re: dilemma dei 10 km/ h

                che mistero !

                guadagno reale o contakilometri bastardo ? azz......

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                • #9
                  Re: dilemma dei 10 km/ h

                  ma il rimando del contakm esce a monte o a valle dell'ingranaggio modificato?
                  sciushing and sorbing is not possible

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                  • #10
                    Re: dilemma dei 10 km/ h

                    Supponendo che il contachilometri dei giri nn sia sballato, al massimo 50 g/min, se i 230 li prendi agli stessi giri di prima vuol dire che è la stessa velocità che prendevi ai 220, ma tutte ipotesi perchè può darsi che ti segni di più anche i giri allora potresti andare meno di 220 con il nuovo cambio
                    Il Thread della Grande Punto
                    Vai di Turbo che sei più Furbo...e Abbassa la Cresta!

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