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Debimetro JTD

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  • Debimetro JTD

    Ciao a tutti (è il mioo primo post :-))
    Possiedo una 146 JTD 105cv, ed è da un pò che mi frulla l'idea di aggiungere una centralina tipo rapid. Il probema è che prima di fare la spesa un amico mi ha consigliato di fare controllare il debimetro(l'auto ha 60.000km), infatti mi sembra di aver notato un leggero calo di potenza. Il punto è: lo faccio cambiare(300 euro ), o lo faccio pulire(60 euro). Quando può durare la pulitina ? Per il rapid mi hanno chiesto 500 euro: il prezzo è "giusto" ? Grazie anticipate.

  • #2
    Re: Debimetro JTD

    Il prezzo dei componenti è esagerato in ogni caso..........
    Per il rapid c'è di meglio a meno.......

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    • #3
      Re: Debimetro JTD

      Da ignorante in materia...ma dalla conoscenza insaziabile

      cosa è il debimetro???
      e il rapid???
      DON'T WORRY...YOU STAY BACK

      ... :sisi: con l'asciutto o col bagnato tengo sempre spalancato :sisi: ...
      ... [hehe] vado sempre a manetta perché son di fretta [hehe] ...
      ... :eek: scopro l'universo guidando di traverso :eek: ...

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      • #4
        Re: Debimetro JTD

        Salve..
        Il debimetro (detto anche M.A.F.), è un sensore che permette alla centralina di "misurare"la quantità d'aria (in massa)che sta attraversando il condotto d'aspirazione in un determinato momento.Se il componente si usura o sporca(per varie ragioni) il rendimento dell'autop ne risente in modo più o meno avvertibile(in alcuni casi il calo di potenza è drastico).

        Il rapid è una cetralina aggiuntiva che va a collaborare con la centra originale e permette modificando alcuni parametri d'incrementare la potenza del motore.

        Entrambi i componenti si trovano a meno...........

        ilanthai@libero.it

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        • #5
          Re: Debimetro JTD

          Originariamente inviato da ilario
          Salve..
          Il debimetro (detto anche M.A.F.), è un sensore che permette alla centralina di "misurare"la quantità d'aria (in massa)che sta attraversando il condotto d'aspirazione in un determinato momento.Se il componente si usura o sporca(per varie ragioni) il rendimento dell'autop ne risente in modo più o meno avvertibile(in alcuni casi il calo di potenza è drastico).

          Il rapid è una cetralina aggiuntiva che va a collaborare con la centra originale e permette modificando alcuni parametri d'incrementare la potenza del motore.

          Entrambi i componenti si trovano a meno...........

          ilanthai@libero.it
          Il prezzo del debimetro alla concessionaria Alfa. Cambio officina ?

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          • #6
            Re: Debimetro JTD

            No...
            però risparmia quei soldini....

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            • #7
              Re: Debimetro JTD

              presumo che il tuo sia un bosch quindi prova a rivolgerti ad un centro bosch della tua zona e già li dovresti risparmiare un bel pò di soldini
              come es. ho fatto io in audi mi avevano chiesto 430€+30€ di mano d'opera per la sostituzione , al centro bosch me la sono cavata con 275€+25€ per il diritto di urgenza e il trasporto mezzo corriere direttamente dalla germania
              60ft 1"802
              0-200m 8"698
              0-400M 13"701
              vel.162,42 kmh

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              • #8
                Re: Debimetro JTD

                In pratica il debimetro è un misuratore di flusso d'aria da qual che ho capito

                giusto???

                come viene misurato??? (cioè il sensore come funziona??? e elettromeccanico [tipo una girante che in base alla velocita alla quale gira misura la portata???])
                DON'T WORRY...YOU STAY BACK

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                • #9
                  Re: Debimetro JTD

                  Infatti le nuove auto non anno più il debimetro ma il flussometro

                  il debimetro misura solo l'aria entrante mentre il flussometro misura anche la quantità d'aria ancora presente nel motore
                  Volkswagen Polo Zone Member n°036

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