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A proposito della pop off

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  • A proposito della pop off

    Premesso che sono d'accordo sul fatto che chi fa una macchina turbo senza pop off o blow in sia da legare, tempo fa mi sono interessato per montarne unaazzesco!
    Prezzi da 200sacchi a 700. Vi racconto il mio mastrusso: ho preso un vecchio regolatore di pressione per GPL, mi sono costruito una membrana resistentissima da sostituire all'originale( che deve sopportare 30 millibar circa) ponendo fra 5 strati di stoffa, del silicone e pressando bene. Come "struttura" della pop off ho usato un raccordo a "t" da 1 pollice. Dopo avere fatto i calcoli sul precarico della molla di ritorno ho assemblato il tutto con della colla epossidica bicomponente. Risultato: con una spesa di 27000 (raccordo per il collettore compreso) ho una valvola perfettamente funzionante e, in piu, posso precaricare la molla come voglio per avere una risposta veloce. Scusate se ve l'ho menato con tutta questa sviolinata, il mio obiettivo era:i costi del tuneraggio in genere non sono un po elevati?

  • #2
    complimenti!!!

    io non sarei mai riuscito a costruirmi una pop-off!

    cmq, di solito si paga...

    - l'idea
    - il materiale
    - l'assemblaggio
    - la qualità
    - la funzionalità
    - il "nome"...

    ecco perchè minimo una pop-off decente costa 200mila...
    Lancia: 1972, 1974, 1975, 1976, 1983, 1987, 1988, 1989, 1990, 1991, 1992 - Delta: 1987, 1988, 1989, 1990, 1991, 1992
    Subaru: 1995, 1996, 1997 - Impreza: 1995/96/97
    Ford: 1979, 2006 - Escort(RS): 1979 Focus WRC: 2006 :rooleyes:
    Mitsubishi: 1998 - Lancer Evo IV e V: 1998 :sisi:
    - no comment -

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    • #3
      27.000

      tu metti la tecnica e io le vendo
      le vendiamo a 87.000.....io piglio 27.000 e tu il resto!facciamo stò business!
      cmq apparte i scherzi...complimenti!ma che lavoro fai?

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      • #4
        per polmax

        sono in una azienda che fa software ma il lavoro da ufficio non mi piace tanto. Mi piacerebbe un casino mettere su un qualcosa legato alla meccanica, soprattutto dedicato al tuneraggio. Solo che mi manca un buon calcio nel sedere ... nel senso che mettere su una officina e' un po dura per i costi. Fino ad adesso cmq me la cavo passando i week end a tarrare la mia ciccina. Tra le altre cose che c'ho fatto: overboost regolabile che si attiva solo a fondo corsa(per evitare di sfiancare il turbo quando in autostr sono con un filo di gas) e ho completamente rivisto l'impianto di raffreddamento che faceva le bizze, montando un termocontatto elettronico regolabile, segando davanti il cofano e tentando di far aprire prima il termostato.
        Aproposito! Per farlo aprire prima l'ho strizzato leggermente in una morsa. Pero apre solo 5-8 gradi prima e mi sono rotto di tirare giu la scatola termost. Mi sapreste dire se esiste qualche ditta che li produce, tarati ad una temperatura piu ragionevole?
        [Messaggio modificato da FiestaTurbo il 04-03-2001 alle 16:15 ]

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        • #5
          ...devo riprendere fiato...

          Comunque non pensiate che la mia pop off sia la fine del mondo... basta pensare al peso(un T da 1' con 2 raccordi di bronzo... ti fai i bicipiti). Scusate se prima sono stato un po prolisso ma quando si parla di tarrate mi agito... Solo oggi ho scoperto il forum di elaborare...Veramente carino, complimenti a chi l'ha fatto!

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          • #6
            non so nel caso della Ford, ma io per la mia Delta monto la stessa che va sul Ducato 2,5 diesel e che "attacca" a 8 gradi di meno e mantiene le temperature notevolmente più basse
            il bulbo lo trovato dal ricambista sfogliando per un pò il catalogo e guardando le varie misure, fino a quando non ho trovato quello che mi interessava, costo dell'operazione 20.000£
            ...ABBUSIVI® TRIVENETI
            WWW: ABBUSIVI® TRIVENETI - @: abbusivi.triveneti@libero.it

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            • #7
              per baronz

              hai ragione non ci avevo pensato. Secondo te che temperatura mi converrebbe per un motore cosi pepato?
              Il termostato originale dovrebbe aprire a 88 ma (nuovo) l'ho testato e in realta apriva a 91-92. Dopo averlo strizzato, adesso apre a 84. In autostrada tutto ok ma cmq per le strade normali mi sembra sempre un po troppo: infatti sono sempre a 90 gradi ( testati con termometro digitale). A me interesserebbe far funzionare il motore sempre sugli 80 soltanto che poi non posso permettermi di farlo andare a 70 quando sono in autostrada. A parte il fatto che ammetto che mi preoccupo troppo, che mi consigliate?

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              • #8
                in realtà le temperature che hai detto sono quelle ideali, il mio ad esempio attacca a 88' e stacca a 82', se vuoi puoi portarle anche più basse, ma considera che sono difficilmente reperibili termostati che scendono sotto gli 80'.
                Penso che siccome l'hai "strizzato" non abbia un funzionamento corretto al max, ha cmq qualche comportamento "anomalo", tipo in città dove è sotto stress.
                Inoltre già normalmente hanno la tendenza stararsi, a causa di calcare e altre schifezze, soprattutto anche s e metti sotto stress da guida frequente in città o "pestata"
                Per me potresti abbinare un termostato più basso ad un comando diretto in abitacolo della ventola: il collegamento se lo fai, fallo dopo il bulbo, cioè in presa diretta con la ventola, hai meno resistenza e la ventola gira alla max velocità
                ...ABBUSIVI® TRIVENETI
                WWW: ABBUSIVI® TRIVENETI - @: abbusivi.triveneti@libero.it

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                • #9
                  e bravo FiestaTrubo! Complimenti!!

                  Un consiglio, sicuramente lo sapete, ma non esagerate nel raffreddare il motore , non fa benissimo esagerare. Esistono sempre i problemi legati alle tolleranze ed alla dilatazione dei materiali.

                  Perchè non ci uniamo nelle ns. idee e fondiamo un'officina in franchising sull'intero territorio nazionale ?

                  TAVANA GALATTICA DEL 2001
                  Cordialmente. Pandus

                  ....... Fidatevi, la potenza è nulla senza capacità di carico !!!

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                  • #10
                    in effetti, oltre all'interruttre diretto, che uso solo dopo una tirata autostradale quando sono al casello o qualche minuto prima di spegnere, ho messo al posto del bulbo( c'e' scriio 92° ma in realta ne ho provati 3 ma sono tutti tarati a 98-100) un termocontatto elettronico regolabile. Il fatto è questo: il termostato adesso apre sugli 84 (in realta nei primi mm di corsa e' appena aperto, fa passare veramente verso gli 88) e il termocontatto lo faccio accendere a 88-89. ----> in citta il ventilatore rimane acceso 10 minuti e si spegne per 1 minuto. e via dicendo. Penso che questo sia dovuto alla poca apertura del termostato rispetto alla temperatura a cui ho settato il terocontatto.

                    che ne dici? è per questo che vorrei un termostato che si apre prima.

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