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Rifare il motore (???)

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  • Rifare il motore (???)

    Ho un 106 rallye 1.3 con (ormai) 125mila km... Vorrei elaborarlo seriamente,tipo montando un impianto a 4 corpi farfallati separati o magari un volumetrico,ma ciò che mi blocca è l'alto chilometraggio del motore... Dovrei prima farlo rifare,rodarlo e poi elaborarlo in uno dei due modi suddetti o farlo rifare direttamente in sede di elaborazione,visto che tutti e due i miei progetti necessitano di modifiche atte a rinforzare e reggere la maggior potenza che otterrei?

    P.S. Abito non distante dalla casa del titolare della P&L,quindi per il volumetrico non ho problemi,ma qui in giro (Genova e dintorni) a chi potrei rivolgermi per i 4 corpi farfallati separati?

    GRAZIE!

    My Cars... Fatti un giro!!

  • #2
    Se vuoi mettere un compressore volumetrico ti conviene di mettere a nuovo il motore e di fare sostituire i pistoni originali con dei pistoni stampati e di fare diminuire il rapporto di compressione di un punto e mezzo cosi facendo hai una buona base di partenza e potresti regolare il "soffio" 0,9bar aumentando cosi la potenza di un bel po,ciaoo

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    • #3
      se hai intenzione di elaborarlo sensibilmente, ti conviene fare tutto in una volta sola e fare il rodaggio al motore preparato.
      Anche perchè alcune operazioni di revisione ealcuni componenti andrebbero sostituiti in caso di preparazione (vedi qualche guarnizione o altro). Inoltre così facendo modifichi il motore al meglio rispetto le modifiche che hai intenzione di fare.
      Per me l'ideale sarebbe un bel compressore, hai tiro sempre fin dai bassi, una spinta notevole e cmq una buona affidabilità. Mentre con i corpi farfallati prediligeresti una fruibilità del motore solo agli alti regimi a discapito dei bassi, inoltre questi lavorano molto bene con delle cammes dal profilo un pò più spinto ma non danno il meglio di loro con fasature originali.
      Inoltre a questo tipo di guida di solito va abbinata anche una modifica al cambio in modo da poter sfruttare la zona lata del contagiri, mentre il compressore teoricamente può essere montato anche sul motore originale a patto di non esagerare con la pressione.
      Cmq se revisioni il motore in ogni caso metti dei pistoni stampati, anche dal profilo uguale all'origiale se non vuoi spendere troppo, e fatti fare una bella lavorazione della testata. Il resto decidilo tu magari in collaborazione con un preparatore di fiducia
      ...ABBUSIVI® TRIVENETI
      WWW: ABBUSIVI® TRIVENETI - @: abbusivi.triveneti@libero.it

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      • #4
        Anche io ero interessato a rifare il mtotore.... Ho una seat ibiza 1.9 td con 120 mila km.... vorrei sapere quanto costa rifare il motore e che cosa ci fanno... grazie....
        http://cwm.ragesofsanity.com/s/drowned/2000-pontiac-black.gif

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        • #5
          Rifare un motore significa:
          - aprirlo e smontare tutte le varie guarizioni e paraolio
          - ripulirlo da tutte le incostrazioni e dai residui di guanizione
          - fare una prova metallurgica dei metalli e passare i vari componenti ai raggi, per verificare non abbiano cricche
          - sostituzione delle parti con eventuali cricche, sotituzione di pistoni, fasce elastiche e bronzine
          - impallinatura delle altre parti e spianatura delle sedi guarnizione
          - spazzolatura delle canne, se rigate, sostituzione di queste e rettifica monoblocco, successivamente viene anche questo impallinato e spianato
          - equilibratura e bilanciatura delle masse rotanti, come volano, albero e bielle
          - sostituzione delle valvole, riprofilatura sedi, verifica del carico delle molle con eventuale sostituzione (caso + frequente) o sostituzione dei pompanti
          - verifica dell'usura delle cammes, con eventuale sostituzione
          - verniciatura monoblocco e coppa con materiali anticorrosivi e resistenti al calore (non sempre)

          Mi sembra di non aver dimenticato niente...

          Ah costo:
          dipende da quanto è messo male, cioè da quante parti devono essere sostituite e se vuoi lavorazioni speciali (tipo alleggerimenti vari e lucidatura, pistoni stampati, ecc)
          cmq solitamente vai da un min di 3 milioni ad un max di 6, per un motore originale.
          ...ABBUSIVI® TRIVENETI
          WWW: ABBUSIVI® TRIVENETI - @: abbusivi.triveneti@libero.it

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          • #6
            Grazie per la risposta.... vedro' cosa fare....
            http://cwm.ragesofsanity.com/s/drowned/2000-pontiac-black.gif

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            • #7
              Baronz!!

              In pratica fare tutto in una volta è la cosa migliore... Ma parlando di soldi...mah!! Comunque non so se alla P&L farebbero tutto,nel senso che forse loro si occuperebbero del montaggio del volumetrico e basta...devo chiedere visto che ce l'ho qui disponibile... Però tra rifare montando pezzi non originali (e chissà se rimango nei 5-6 milioni) e volumetrico (3-3,5 milioni) ne ho soldi da spendere...... Non so se ne vale la pena!

              My Cars... Fatti un giro!!

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              • #8
                Re: Baronz!!

                Messaggio originariamente postato da TEDDE
                In pratica fare tutto in una volta è la cosa migliore... Ma parlando di soldi...mah!! ...ne ho soldi da spendere...... Non so se ne vale la pena!
                purtroppo sì!
                dovresti parlare con chi ti fa il lavoro, tante volte per becarsi questi lavori, ti fanno delle particolari scontistiche sulla rettifica del motore.
                Ti consilgio di rivolgerti a dei preparatori che fanno direttamente in casa questi lavori o quasi...
                Sul discorso se vale o meno quello lo devi vedere tu...
                Fatti una bella chiacchierata con qualcuno magari con la P&L e senti cosa ti rispondono loro, così puoi avere un preventivo di spesa abbastanza sicuro.
                Tieni presente che alcuni lavori li puoi fare man mano, alla fine i soldi che vai a spendere sono gli stessi ma è come se li tirassi fuori a rate.
                Se hai qualche amicizia con qualche preparatore che partecipa a gare in pista o simii, puoi trovare anche delle belle offerte per motori revisionati tipo Gr.N o motori riassemblati con vari pezzi.
                Il più delle volte si fanno dei buoni affari e i motori sono garantiti e revisionati.
                ...ABBUSIVI® TRIVENETI
                WWW: ABBUSIVI® TRIVENETI - @: abbusivi.triveneti@libero.it

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