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gruppo N completo va meno? Possibile?

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  • gruppo N completo va meno? Possibile?

    Buongiorno a tutti.
    Ho una 147 2.0 selespeed.

    Le modifiche sono solo allo scarico.

    Sostituzione del Kat principale (ne sono rimasti 2 in parallelo) con tubo dritto, sostituzione del centrale con tubo dritto gruppo N ragazzon, sostituzione terminale con gruppo N lotos.

    Risultato: un casino allucnante, pula alle costole e..... va di meno.

    La mia domanda è: è possibile che vada meno? Premetto che il sound è veramente assprdante. Non è che è una reazione psicologica, sembra che va di meno dal casino che fa??

    Grazie a tutti.

    Ciao.
    ALFA 147 2.0 selespeed 162.6 CV, interni sportivi in pelle nera, tettuccio, connect nav+ modificato per xbox, impianto bose, sub jbl da 30 in cassa, ampli boss 2x800w, antennino corto, minigonne GTA, spoiler post GTA, paraurti anteriore GTA EVO, paraurti posteriore GTA EVO 2 con sensori di parcheggio fanali post lexus stile, fanali ant GTA, frecce GTA, luci strobo blu, neon interni blu, led sottoscocca blu, 600w a 220v per xbox, assetto sportivo -35 mm, cerhi da 17" mirage alessio brill metal, barra duomi OMP, freni disco Tarox G88, tubi aeronautici CTF, copri pinze GTA helvetia, terminale originale, centrale artigianale gruppo N, collettori, modifica aspirazione con filtro in Inox e air box in pressione,.....in arrivo para post GTA....

    Un saggio mi disse: "Avere un diesel è come soffrire di eiaculazione precoce: finisce tutto troppo presto.."

  • #2
    Re: gruppo N completo va meno? Possibile?

    In teoria con lo scarico tutto diretto a parte il sound da rally quello che si ottiene è un aumento agli alti in giri (in cui si sente che sfoga meglio), ma una perdita in basso dove magari senti che ci mette di + a salire di giri, poi cmq arrivata in coppia se affondi il pedale dovrebbe andare meglio...

    in basso pero' hai perso di contropressione allo scarico e quindi senti che va di meno...

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    • #3
      Re: gruppo N completo va meno? Possibile?

      Confermo!

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      • #4
        Re: gruppo N completo va meno? Possibile?

        Vai meno perché hai ammazzato la contropressione allo scarico, che crea l'effetto estrazione dell'aria combusta: significa che nel collettore, grazie alla contropressione, si crea un'onda di scarico che aiuta a svuotare, e quindi a ri-riempire, i cilindri; il tutto funziona meglio a certi regimi piuttosto che ad altri perché dipende dalle dimensioni dei tubi di scarico (i gruppi N, ben più grandi degli scarichi di serie, sono fatti per motori da gara che girano sempre a regimi molto elevati, ed in gara non conta la ripresa dai 2000 giri: è una precisa scelta progettuale) e da eventuali strozzature come il kat: in altre parole, più lo scarico è di piccolo diametro ed è bloccato dal kat e meglio renderà ai regimi inferiori rispetto a quelli superiori. In sede di progetto di uno scarico si cerca sempre il giusto compromesso, ovviamente a seconda che sia per gara o per auto di serie...

        Togliendo il kat e mettendo uno scarico liberissimo più "a valle" hai ottenuto un motore non solo rumorosissimo ma anche fatto per girare sempre ad almeno 5000 giri (più o meno) e carente di coppia in basso, e come ti sarai senz'altro accorto non è il massimo per la guida normale, durante la quale non si sta sempre al massimo dei giri .

        Nell'ordine, il kat è quello che, una volta tolto, ha creato più del resto la tua perdita di tiro ai regimi medio-bassi, mentre l'assenza di qualsiasi tipo di silenziatore (un gruppo N non silenzia una mazza! ) ha creato il gran casino di cui parli.

        Il mio consiglio più spassionato è tornare al punto di partenza, ovvero rimettere il kat per riottenere un certo tiro ai regimi inferiori (non solo ai 1500, anche ai 3000!) e sostituire almeno il terminale con uno omologato stradale fatto apposta per il tuo motore. Così avrai un motore ben più elastico e con un suono accattivante ma non fastidioso. Se vuoi, lascia pure il centrale diretto Ragazzon... anche perché non si nota certo come il terminale.
        Quando gli uomini bevono,
        allora sì che diventano ricchi:
        riescono negli affari, vincono le cause,
        sono felici ed aiutano gli amici.

        Aristofane

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        • #5
          Re: gruppo N completo va meno? Possibile?

          oppure prima di cambaire anke il terminale, prova anke solo a rimettere il kat: un mio amico togliendolo aveva perso addrittura a tutti i regimi!!!! dopo due ore lo aveva gia rimontato
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          • #6
            Re: gruppo N completo va meno? Possibile?

            vuoi risolvere il problema...rimetti il centrale silenziato e leva iltubone dritto gr n o come lo vuoi chiamare...vedi come va dopo...ti diminuirà ipercettibilmente il tiro agli alti ma avrai 1 guidabilità maggiore ai bassi..ciau
            FIAT BRAVO MJET 1.6 16v 120cv Emotion

            Sensa Cugnisiun Member®

            Amico mio,sarai sempre nei nostri cuori Ale & Andre

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            • #7
              Re: gruppo N completo va meno? Possibile?

              Originariamente inviato da ibiza
              Buongiorno a tutti.
              Ho una 147 2.0 selespeed.

              Le modifiche sono solo allo scarico.

              Sostituzione del Kat principale (ne sono rimasti 2 in parallelo) con tubo dritto, sostituzione del centrale con tubo dritto gruppo N ragazzon, sostituzione terminale con gruppo N lotos.

              Risultato: un casino allucnante, pula alle costole e..... va di meno.

              La mia domanda è: è possibile che vada meno? Premetto che il sound è veramente assprdante. Non è che è una reazione psicologica, sembra che va di meno dal casino che fa??

              Grazie a tutti.

              Ciao.
              ti mancano i collettori!
              Club punto 75
              Quelli della Punto 85
              Club F.I.R.E. 45

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              • #8
                Re: gruppo N completo va meno? Possibile?

                se vuoi migliorare nel 2.0 t.s. devi sostituire assolutamente i collettori mettere dei 4-2-1 della csc o supersprint, così ti vengono via quei due precatlizzatori che hai, rimetti il centrale ma mettine uno con una sola pancia (quella più grande), terminale sportivo e skatalizza..
                così fadcendo è il massimo che puoi ottenere con lo scarico per il tuo 2.0 t.s.
                se non vuoi skatalizzare metti un kat 200celle omologato..
                Ciao

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                • #9
                  Re: gruppo N completo va meno? Possibile?

                  Originariamente inviato da ibiza
                  Buongiorno a tutti.
                  Ho una 147 2.0 selespeed.

                  Le modifiche sono solo allo scarico.

                  Sostituzione del Kat principale (ne sono rimasti 2 in parallelo) con tubo dritto, sostituzione del centrale con tubo dritto gruppo N ragazzon, sostituzione terminale con gruppo N lotos.

                  Risultato: un casino allucnante, pula alle costole e..... va di meno.

                  La mia domanda è: è possibile che vada meno? Premetto che il sound è veramente assprdante. Non è che è una reazione psicologica, sembra che va di meno dal casino che fa??

                  Grazie a tutti.

                  Ciao.

                  Ciao, domanda forse stupida, ma.. hai rimappato?! cmq quoto chi dice che hai perso contropressione e quindi ai bassi giri...
                  "Qualche volta mi chiedo se otterrò quello in cui credo, quello per cui prego, se accadrà quello che vedo nella mia immaginazione; lì tutto è migliore, tutto ha più colore, tutto mi trasmette più calore" (Nesli - La mia immaginazione)
                  "Forse mi sbaglio, forse magari avrai ragione a credere che domani non sarà migliore; mi nascondo in un posto della mia mente mentre fuori il presente fa fuori chi mente, chi veste la propria pazzia per sempre di normalità per necessità per non essere rinchiuso in una stupida comunità [...]; forse è inutile dire ciò che si prova, è inutile pensare che non serve a nulla questa solitudine [...] tutto il tempo che è passato resta una certezza e quello che verrà lo guardo con insicurezza" (Nesli - Forse)

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                  • #10
                    Re: gruppo N completo va meno? Possibile?

                    Un kat metallico è una buona idea per la resa agli alti, anche se perde un po' di coppia in basso (ma mai come se non ci fosse!). Se lo metti devi di sicuro rimappare.

                    Comunque, se rimappassi in queste condizioni cambierebbe poco o nulla ai bassi!
                    Quando gli uomini bevono,
                    allora sì che diventano ricchi:
                    riescono negli affari, vincono le cause,
                    sono felici ed aiutano gli amici.

                    Aristofane

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