annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

OPEL CORSA GSI E TIGRA

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • OPEL CORSA GSI E TIGRA

    RAGAZZI AVREI BISOGNO DI AVERE DEI CHIARIMENTI DAI POSSESSORI DI QUESTI MODELLI,INFATTI QUALCHE GIORNO FA UN RAGAZZO MI PORTA LA SUA CORSA GSI E DICE:

    L'AUTO QUANDO è FREDDA (APPENA ACCESA) fa un rumore + cupo e sale di giri in modo veloce mentre quando è calda è + lenta.

    quindi mi faccio rimanere l'auto in officina e il mattino provo a vedere e infatti l'auto va meglio a freddo ma non convinto aspetto un altro giorno e la provo sul banco effettivamente la curva di potenza quando è fredda è migliore,quindi penso di provare nel seguente modo:

    1)cambio le candele risultato aumenta la potenza di 1,8cv ma quando è fredda la potenza è maggiore

    2)lavaggio motore con degli addittivi cambio olio mobil 1 e antiattriro zx1 la potenza è aumentata ma a freddo è sempre maggiore aumentano proporzionalmente ce sempre una differenza quando è fredda e quando è calda

    3)pulizia corpo farfallato e iniettori ancora niente rimane tutto uguale

    non so + cosa fare allora vi chiedo le vostre auto si comportano nello stesso modo??? quale modifiche avete effettuato???grazie ciaooo

  • #2
    scusa......

    scusa ma te provi al banco una macchina fredda......scusa ma mi vengono i brividi solo a pensarci.
    ciao

    Commenta


    • #3
      ho testato che all'aumentare della temperature la curva della potenza flette,non ho provato un motore freddo sul banco!!!!!

      Commenta


      • #4
        scusa un attimo... i condotti vari (aria), si scaldano no?
        Bene, il rendimento termodinamico diventa un po' più piccolino...
        Lancia: 1972, 1974, 1975, 1976, 1983, 1987, 1988, 1989, 1990, 1991, 1992 - Delta: 1987, 1988, 1989, 1990, 1991, 1992
        Subaru: 1995, 1996, 1997 - Impreza: 1995/96/97
        Ford: 1979, 2006 - Escort(RS): 1979 Focus WRC: 2006 :rooleyes:
        Mitsubishi: 1998 - Lancer Evo IV e V: 1998 :sisi:
        - no comment -

        Commenta


        • #5
          caro vex hai ragione ma la differenza è tanta non dipende solo da quello,grazie ciaoo

          Commenta


          • #6
            Io ho una corsa gsi 16v 109cv, e non mi sono accorto di questo,cmq penso che sia veramente dovuto al collettore di aspirazione che si scalda(non so se avete visto dove è posizionato!),per cui il sensore della temperatura dell'aria si adegua e provoca un lieve calo di potenza.Però mentre sulla mia il debimetro è posto in una zona fredda attaccato alla scatola del filtro,nella tigra e nella gsi 16v da 106cv è ubicato in un'altra posizione,dove rileva maggior calore.Poi sul mio motore non c'è l'egr.
            Poi non so se c'è la possibilità che una dilatazione termica dei componenti possa creare una cosa del genere!
            Per curiosità qual'è la temperatura dell'acqua quando dici che il motore è "freddo" e qual'è la temperatura del motore "caldo"?
            Ciao!
            By GRT

            Commenta


            • #7
              Ho pensato anche un'altra cosa.
              Non è che l'olio usato ad alte temperature perde le sue proprietà si diluisce troppo e non forma più quel velo tra fasce elastiche e cilindri,necessario per mantenere la compressione?Forse utilizzando un olio più adatto a quegòi stress termici...
              Ciao!
              By GRT

              Commenta


              • #8
                grazie dell'interessamento la temperatura "fredda"poco superiore ai 90°C mentre quando la lancetta si pone in verticale (rimanendo un po fermo) si comincia a sentire il calo e man mano che aumenta la temperatura il calo si fa sentire sempre di + non penso che sia dovuto dall'olio ho provato sia il castrol txt che il mobil 1 compreso di additivo,oggi ho saputo che aveva cambiato i pistoni a questo punto l'unica cosa che posso pensare e che i nuovi pistoni abbiano minore tolleranza e quando si dilatano per il calore diminuisce la potenza,anche se ho notato anche che la carburazione è un po magra la tua ha una carburazione abbastanza grassa???io ho notato nei motori ecotec hanno una carburazione leggermente magra, oggi provo a mettere un regolatore di benz regolandolo con una pressione del 10%maggiore,fammi sapere se ti sono venute altre idee,grazie ciaooo

                Commenta


                • #9
                  La mia corsa (controllando le candele)risulta avere una carburazione giusta,forse leggermente grassa al di sotto dei 2000g/m.Se invece l'auto in questione ha la carburazione smagrita,magari per via del filtro (a proposito che tipo è) è normale che cali di potenza,ma lo dovrebbe fare sempre.
                  Se mi dici che i pistoni sono stati cambiati le cose si complicano,magari la loro dilatazione termica a quella temperatura provoca troppo attrito,magari le fascie stringono troppo sul cilindro.
                  Se non sbaglio ci dovrebbero essere 100° con la lancetta verticale, il motore non è stato studiato per lavorare a quella temperatura e,visto e considerato che la temperatura dell'acqua influenza i calcoli della centralina,ci possono essere delle limitazioni di potenza automatiche.
                  Per quanto riguarda l'olio volevo sapere se ne usava uno per basse temperature 0W30 ad esempio o uno per uso più racing tipo 10W60.
                  Ciao!
                  By GRT

                  Commenta


                  • #10
                    Il filtro che monta è uno a pannello della sparco (quindi non ci dovrebbero essere problemi) le temperature sono 91°C (quando si va senza traffico è va tutto bene) mentre il calo si comincia a sentire quando la lancetta si pone verticalmente 95°C quindi non è troppo elevata rispetto al "normale" funzionamento 91-92°C l'olio usato è stato in primis uno 0W40 e poi pensando nello stesso modo tuo ho messo un 15W60 ma il tutto non cambia oggi ho controllato la temperatura dello scarico la carburazione è corretta,l'unica cosa che può essere a questo punto sono i pistoni,vorrei anche provare delle candele con un gredo termico leggermente + freddo,ti farò sapere e grazie dell'interessamento,come sempre se ti viene in mente qualcosa fammelo sapere,ciaoo

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X