Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Finto catalizzatore

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Finto catalizzatore

    Vorrei installare un finto catalizzatore sulla mia Leon TDI 90 CV.
    Quali vantaggi ottengo e quali sono gli aspetti negativi?
    Ho sentito dire che le prestazioni generali aumentano in modo considerevole, specialmente nella prontezza del motore.

  • #2
    Messaggio originariamente postato da Mezil
    Vorrei installare un finto catalizzatore sulla mia Leon TDI 90 CV.
    Quali vantaggi ottengo e quali sono gli aspetti negativi?
    Ho sentito dire che le prestazioni generali aumentano in modo considerevole, specialmente nella prontezza del motore.
    i pareri sono molto contrastanti al riguardo, alcuni dicono che si guadagna in potenza ma si perde in coppia , altri dicono che si perde e basta.
    Al momento non so dirti di +. io ho ordinato lo scarico competo + finto kat, appena mi arriva lo monto e ti faccio sapere!

    Commenta


    • #3
      Giudizio soggettivo

      Sulla Punto Sporting in seguito all'adozione del finto kat ho riscontrato: 1)Maggiore rumore in accelerazione(anke se d poco..) 2)Minor prontezza ai bassi regimi(sotto i 3000) 3)Forse 1po d spinta in+sopra i 4000 giri ma nn ne sarei sicuro(potrebbe sre l'effetto placebo..) :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
      ps1: Spero d srt stato utile..
      ps2:..e spero ke nn mi critikiate d nuovo ske!!
      @And

      "L'intelligenza è la dote che ti permette di accettare i pareri avversi come regali di persone che vogliono aiutarti, l'ignoranza è il male che ti dipinge quelle stesse persone come nemici" A.M.

      Commenta


      • #4
        Un mio amcio sul clio ha montato il finto cat e ha perso in basso e guadagnato in alto. Cmq se hai gia' un terminale di scarico togliendo anche il cat il rumore aumenta di molto.... sul diesel pero' non so se funziona uguale... se lo monti fammi sapere che anche io ero interessato
        http://cwm.ragesofsanity.com/s/drowned/2000-pontiac-black.gif

        Commenta


        • #5
          Comunque ci sarebbe poi il problema del passaggio alla revisione, o sbaglio??
          Sto seguendo un caso interessante. Ho in analisi due coppie di gemelli siamesi che soffrono di sdoppiamento della personalità. Sto per essere pagato da otto persone in una volta sola".

          Commenta


          • #6
            ragazzi risparmiate i soldi ho fatto mille prove sul banco senza cat si guadagna al massimo 0,70cv e si perde tanto in coppia,mentre con uno sportivo si guadagna al massimo 2cv con una spesa vicino al milione,quindi tenetevi i vostri soldini e investitili in accessori + utili,ciaoo

            Commenta


            • #7
              cat sportivo o finto cat?

              salve, sulla mia 206 1.4(con scarico completo + centralina)
              ho installato il cat. sportivo della super sprint, pagato circa 250.000. Lo devo considerare come un finto cat. o un cat. sportivo? Cosa avrei potuto guadagnare o perdere in termini di cv?
              Grazie e a presto...
              Maury

              Commenta


              • #8
                Ciao tutti!

                Allora...
                togliere il catalizzatore vuol dire soprattutto una cosa: la centralina non è piu' in grado di valutare lo stato della carburazione. Oltre che aumentare le emissioni dannose (di una percentuale non alta sui motori nuovi) si ha una rapportazione benzina/aria non ottimale.
                In pratica quello che si guadagna non avendo "qualcosa che intralcia" lo si perde per la centralina "starata".

                Ai bassi regimi l'effetto "centralina starata" è maggiore, e percio' si va in perdita. A tavoletta col motore in piena coppia l'effetto è minore e si guadagna il fatto di avere lo scarico piu' diretto.

                Sui diesel il discorso è leggermente diverso: la differenza di rumore è avvertibile in maniera decisamente minore, ma dipende dal singolo tipo di motore (es. pompa rotativa, pompa-iniettore, etc etc...) il calo/aumento di prestazioni.

                Sostanzialmente non credo ne valga la pena.
                Su un diesel i cv li si tirano fuori maggiormente con una buona mappatura della centralina (+20/+30cv), anche se aumenta leggermente la fumosita' dello scarico, poi è buona regola cambiare il filtro aria originale con uno, anche solo a pannello, piu' sportivo (JR, Sparco, etc etc...). Inoltre si puo' pensare a un terminale sportivo... ma è quasi solo questione di estetica.
                Volendo spendere di piu' si puo' cambiare l'intercooler, aumentando cosi' anche l'affidabilita' del motore. Il problema che si viene pero' a creare è la prontezza: aumentando le dimensioni dell'intercooler aumenta il turbo lag, ovvero il tempo di risposta del turbo all'apertura del gas.

                Con un 90cv VW/AUDI si arriva a 115cv circa solo con centralina e filtro... direi che non è male

                Ciao tutti
                Maverick


                Clio RS III
                Email: maverick@elaborare.org
                www.cacciafotografica.net

                Commenta


                • #9
                  Re: cat sportivo o finto cat?

                  Messaggio originariamente postato da maury
                  salve, sulla mia 206 1.4(con scarico completo + centralina)
                  ho installato il cat. sportivo della super sprint, pagato circa 250.000. Lo devo considerare come un finto cat. o un cat. sportivo? Cosa avrei potuto guadagnare o perdere in termini di cv?
                  Grazie e a presto...
                  visto il prezz odirei sicuramente che e' un finto kat e non uno sportivo(metallico)

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X