La scatola del cambio, con tutti gli ingranaggi e il differenziale, è della Punto TD70, a parte l'albero secondario e la corona del differenziale, che ho messo quelli della Dedra 1.9TD.
Oggo ho montato il supporto dell'albero intermedio del semiasse (nonchè supporto alternatore) della punto TD70(nuovo 78€...per un pezzo di ghisa con una sede cuscinetto e 6fori...vabbè!)e i semiassi, sempre della 70...
I mozzi li ho già della 70, il millerighe è da 28 (invece che da 25 mi pare sulla mia60...)...
Vabbè, comunque vada domani monto il mozzo SX (destro già messo stasera) e metto il motore sull'auto...poi vediamo se gira!(ho cambiato anche testa, cinghie varie, cuscinettame, depressore ecc...praticamente ho rifatto la parte alta del motore(cilindri perfetti(misurati), banco idem, almeno a prima vista, quindi non toccati))
Nno vedo l'ora di mettere oli e acqua e girare la chiave!!
le bronzine di biella non le hai sostitute? quanti Km hai su?
semiassi hanno all incirca stessa lunghezza?
altra domanda, la pompa di iniezione quanti riferimenti ( x la fase) ha ?
Nessuna bronzina sostituita, ho 180'000km...Ma gioco non ce n'è, e visto che mi fido del mecca che mi ha detto di lasciar perdere...
I semiassi...sai che non ho guardato?Comunque circa si...
La pompa sulla puleggia se non erro ha 2 riferimenti, ma sul motore ce n'è solo uno...
Ma il lag non è un problema, ricorda che il mio motore arriva a 5000rpm in scioltezza...
E poi le marce sono spaziate come prima, cambia solo che sono un 20%+ lunghe...quindi il problema non sussiste, il calo di giri tra una marcia e l'altra è =!
staremo a vedere dai...
cmq sono curioso di sapere i risultati...
magari a 5000 non ci arrivera' piu' dopo...
con le marce lunghe sfrutti di piu' i bassi.
cmq vedremo, aspetto il seguito
staremo a vedere dai...
cmq sono curioso di sapere i risultati...
magari a 5000 non ci arrivera' piu' dopo...
con le marce lunghe sfrutti di piu' i bassi.
cmq vedremo, aspetto il seguito
Fai un giro sul thread della punto TD...
devo cambiare anche il volano...
ma PERCHè la fiat spende i soldi in questi modi invece di risparmiare e piuttosti pagare d+ gli operai?
stesso motore, volano diverso, cambio con differenziale completamente diverso, semiassi diversi, mozzi diversi...
Sono degli stronzi...
ho letto, mi dispiace...
a questo punto forse era più redditizio mettere il motore del TD70 direttamente
e modificare solo la coppia finale con quella del 1900...
vabbè dai superato lo scoglio del volano sei a posto...
PS: ma non si fa prima a modificare il pignone del motorino di avviamento???
ho letto, mi dispiace...
a questo punto forse era più redditizio mettere il motore del TD70 direttamente
e modificare solo la coppia finale con quella del 1900...
vabbè dai superato lo scoglio del volano sei a posto...
PS: ma non si fa prima a modificare il pignone del motorino di avviamento???
Rileggi il Thread TD...non è la corona che scassa i maroni...è lo spessore del volano...
era + redditizio metttere il 1.9,altro che il 70cv!!
la modifica maggiore era una molata ai numeri di serie e un pò di sbattimento a rifarceli a mano...
solo che NON doveva esserci tutto 'sto chiavaio di pezzi da cambiare...penso che anche se abbatto i sedili nel baule non ci sta tutta la roba che ho preso...
Rileggi il Thread TD...non è la corona che scassa i maroni...è lo spessore del volano...
era + redditizio metttere il 1.9,altro che il 70cv!!
la modifica maggiore era una molata ai numeri di serie e un pò di sbattimento a rifarceli a mano...
solo che NON doveva esserci tutto 'sto chiavaio di pezzi da cambiare...penso che anche se abbatto i sedili nel baule non ci sta tutta la roba che ho preso...
scusa il mio candore, ma se è solo questione di spessore potresti limarlo un po' al tornio?
tra l'latro avresti l'effetto "volano alleggerito..."
scusa il mio candore, ma se è solo questione di spessore potresti limarlo un po' al tornio?
tra l'latro avresti l'effetto "volano alleggerito..."
Sapendo DOVE togliere materiale, sì...dalla pista o da dove?non so le differenze tra i due volani...
Ma se sbaglio?resterei senza volano originale...Che tralaltro, costa + di quello che mi serve(oltre 40€ di differenza).E poi la bilanciatura andrebbe a farsi fottere!
Senza contare che con un 23:1 di RC, alleggerire il volano è un suicidio(dovrei tenere il minimo a 1500RPM per non vibrare tutto...)
Commenta