Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

intercooler

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • intercooler

    e nata una discussione tra me e un mio amico molto accesa...
    secondo me l'intercooler serve per raffreddare l'aria in uscita dal turbo e portarla nei cilindri invece per il mio amico serve per riscaldarla.
    chi di noi ha ragione?
    datemi una spiegazione un po piu tecnica della mia grazie!!!


    panda rulez

  • #2
    Re: intercooler

    per raffredare l'aria inspirata! se la si riscaldasse si avrebbero delle diminuzioni in potenza perchè l'aria calda è più rarefatta e quindi contiene meno ossigeno. Mi pare che per una diminuzione di 10 gradi si guadagnino circa 3cv

    Commenta


    • #3
      Re: intercooler

      Originariamente inviato da maximinium
      e nata una discussione tra me e un mio amico molto accesa...
      secondo me l'intercooler serve per raffreddare l'aria in uscita dal turbo e portarla nei cilindri invece per il mio amico serve per riscaldarla.
      chi di noi ha ragione?
      datemi una spiegazione un po piu tecnica della mia grazie!!!




      hai ragione tu.

      quando comprimi l'aria (col turbocompressore) si scalda, allora la fai raffreddare facendola passare in un radiatore fatto apposta (ke prende il nome di intercooler) e poi la mandi ai cilindri!
      PUNTO GT 1.4 turbo
      L'unico modo per togliersi una tentazione è quello di cedervi. [hehe] [hehe]
      "disse il saggio: o'rummore n'adda veni' rà marmitta.......adda veni' rò mutore!" [hehe] [hehe]

      P.O.T.R. :eek: :eek: :eek:
      NAFTA? NO,GRAZIE, SONO ALLERGICO! :ciapet: :ciapet:

      Commenta


      • #4
        Re: intercooler

        Originariamente inviato da maximinium
        e nata una discussione tra me e un mio amico molto accesa...
        secondo me l'intercooler serve per raffreddare l'aria in uscita dal turbo e portarla nei cilindri invece per il mio amico serve per riscaldarla.
        chi di noi ha ragione?
        datemi una spiegazione un po piu tecnica della mia grazie!!!
        Forte il tuo amico.. e il radiatore dell'acqua serve a scaldare l'acqua per farci la pasta vero??
        No l'intercooler serve a raffreddare l'aria perchè più l'aria è calda e più questa è povera di ossigeno.
        L'aria deve essere ricca di ossigeno per far si che il motore abbia una combustone ottimale, per questo motivo infatti i turbo di serie in inverno "vanno di più" rispetto all'estate: l'aria che entra nei cilindri in inverno è più ricca di ossigeno (perchè più fredda).
        Ciao ciao!!!!
        UN 1.8 TURBO 20 VALVOLE è PER SEMPRE
        Ti resta nel cuore...
        ma sotto il ...un 3.8 PORSCHE ci sta bene!!

        Commenta


        • #5
          Re: intercooler

          grazie mille!


          panda rulez

          Commenta


          • #6
            Re: intercooler

            ma basta solo mettere l'IC per amentarare i cv o essi aumentano solo dopo che viene alzata la pressione della turbina?
            206 1.4 hdi 68@90cv
            cbr600f 110cv

            Commenta


            • #7
              Re: intercooler

              Originariamente inviato da atarum0r0
              ma basta solo mettere l'IC per amentarare i cv o essi aumentano solo dopo che viene alzata la pressione della turbina?
              se alzi la pressione di sovralimentazione allora aumenta anche la temperatura dell'aria all'uscita della turbina.. un IC di dimensioni ottimizzate (okkio all'effetto polmone) non fa mai male anche a pressioni "di serie"
              E voi, massa di pecoroni invigliacchiti, sempre pronti a inginocchiarvi, a chinare la testa davanti ai potenti! Adesso inginocchiatevi, e chinate la testa davanti a uno che la testa non l’ha chinata mai, se non davanti a questo strummolo qua! Inginocchiatevi, forza! E fatevi il segno della croce! E ricordatevi che pure Nostro Signore Gesù Cristo è morto da infame, sul patibolo, che è diventato poi il simbolo della redenzione! Inginocchiatevi, tutti quanti! E segnatevi, avanti! E adesso pure io posso perdonare a chi mi ha fatto male. In primis, al Papa, che si crede il padrone del Cielo. In secundis, a Napulione, che si crede il padrone della Terra. E per ultimo al boia, qua, che si crede il padrone della Morte. Ma soprattutto, posso perdonare a voi, figli miei, che non siete padroni di un cazzo! E adesso, boia, mandami pure all’altro mondo, da quel Dio Onnipotente, Lui sì padrone del Cielo e della Terra, al quale - al posto dell’altra guancia - io porgo...tutta la capoccia!

              Commenta


              • #8
                Re: intercooler

                Originariamente inviato da iui
                se alzi la pressione di sovralimentazione allora aumenta anche la temperatura dell'aria all'uscita della turbina.. un IC di dimensioni ottimizzate (okkio all'effetto polmone) non fa mai male anche a pressioni "di serie"
                non mi è tsnto chiara sta cosa...io ora ho la presisone a 1.3 dai 1.15 originali...se monto l'IC prendo 10 cv o per ottenerli devo alzare ulteriormente la pressione?
                206 1.4 hdi 68@90cv
                cbr600f 110cv

                Commenta


                • #9
                  Re: intercooler

                  con l'IC nn è ke prendi cavalli, ma eviti di perderne... come ti è gia stato spiegato, piu pressione=piu aria calda
                  dato ke l'aria piu si scalda e piu si rarefa (oppure grossolanamente diciamo ke nello stesso volume a temp piu alte c'è meno ossigeno) occorre raffreddarla, un IC originale è dimensionato per la pressione originale, ma la pecca degli IC originali non è tanto la dimensione quanto la posizione in cui sono ke nn permette il massimo dell'abbassamento di temperatura. cmq dato ke hai aumentato la pressione è consigliato un IC con maggiore portata...

                  Commenta


                  • #10
                    Re: intercooler

                    Originariamente inviato da atarum0r0
                    non mi è tsnto chiara sta cosa...io ora ho la presisone a 1.3 dai 1.15 originali...se monto l'IC prendo 10 cv o per ottenerli devo alzare ulteriormente la pressione?
                    il gioco sta nel portare + ossigeno possibile in camera di combustione... come fare??
                    alzi la pressione di sovralimentazione?? allora impacchetti l'aria un grande volume di aria in un volume + piccolo, ma di contro aumenta la temperatura che fa crescere un po' il volume "impacchettato"...
                    migliori la resa dell'intercooler?? il volume "impacchettato", allargato dalla temperatura, torna a restringersi, ma se l'IC è troppo grosso allora ci vuole un po' prima che la turbina lo riempia di aria in pressione...
                    qual è la migliore soluzione??
                    E voi, massa di pecoroni invigliacchiti, sempre pronti a inginocchiarvi, a chinare la testa davanti ai potenti! Adesso inginocchiatevi, e chinate la testa davanti a uno che la testa non l’ha chinata mai, se non davanti a questo strummolo qua! Inginocchiatevi, forza! E fatevi il segno della croce! E ricordatevi che pure Nostro Signore Gesù Cristo è morto da infame, sul patibolo, che è diventato poi il simbolo della redenzione! Inginocchiatevi, tutti quanti! E segnatevi, avanti! E adesso pure io posso perdonare a chi mi ha fatto male. In primis, al Papa, che si crede il padrone del Cielo. In secundis, a Napulione, che si crede il padrone della Terra. E per ultimo al boia, qua, che si crede il padrone della Morte. Ma soprattutto, posso perdonare a voi, figli miei, che non siete padroni di un cazzo! E adesso, boia, mandami pure all’altro mondo, da quel Dio Onnipotente, Lui sì padrone del Cielo e della Terra, al quale - al posto dell’altra guancia - io porgo...tutta la capoccia!

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X