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Migliorare opel corsa 1.2 16v

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  • Migliorare opel corsa 1.2 16v

    Ciao,
    vorrei rendere meno pigro il motore della mia corsa b 1.2 16v.Ho notato che verso i 3000rpm ha un notevole calo.Ho pensato di mettere inizialmente un filtro a pannello.Potrei montare successivamente solo i collettori lasciando catalizzatore,centrale e terminale originali?Fanno molto rumore?
    Vorrei che la makkina non facesse molto rumore perchè la usa abitualmente mia madre e ovviamente non vorrei spendere molto.
    Cosa mi consigliate di fare?
    grazie

  • #2
    Re: Migliorare opel corsa 1.2 16v

    mia mamma ha la corsa e fossi in te la lascerei originale perche tanto non guadagni nulla

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    • #3
      Re: Migliorare opel corsa 1.2 16v

      sulla 1200 16v puoi mettere un filtro a pannello in cotone e magari una mappatura.....un po di brio lo prendi di sicuro!!!
      ...Spegni il computer, acccendi la VITA....
      ...Se avessi un €uro per ogni CONTROL+ALT+CANC sarei milionario...GRAZIE BILL!!!

      Commenta


      • #4
        Re: Migliorare opel corsa 1.2 16v

        allora per prima cosa puoi modificare l'airbox eliminando le varie strozzature presenti.
        Scarico e mappa e così ottieni un pò di brio ma niente di speciale.

        Come ti hanno già detto non si prendono cavalli facili da questo motore, per farlo camminare bisognerebbe sostituire collettore di aspirazione mettendo un ottimo e costosissimo Mantzel, alberi a camme, scarico completo, eliminazione valvola EGR, filtro e mappa.

        Se posso dare un consiglio; non penso sia molto conveniente su di una macchina nata per stare in città e consumare poco
        Mister, Noi trattiamo piombo.

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        • #5
          Re: Migliorare opel corsa 1.2 16v

          Prova a sentire la Mantzel o la dbilas dynamic, ad esempio so che quest'ultima fornisce vari kit-step di potenziamento anche per la 1000 12v (che puo` arrivare fino a 95 cavalli).

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          • #6
            Re: Migliorare opel corsa 1.2 16v

            Originariamente inviato da Spampy85
            allora per prima cosa puoi modificare l'airbox eliminando le varie strozzature presenti.
            Scarico e mappa e così ottieni un pò di brio ma niente di speciale.

            Come ti hanno già detto non si prendono cavalli facili da questo motore, per farlo camminare bisognerebbe sostituire collettore di aspirazione mettendo un ottimo e costosissimo Mantzel, alberi a camme, scarico completo, eliminazione valvola EGR, filtro e mappa.

            Se posso dare un consiglio; non penso sia molto conveniente su di una macchina nata per stare in città e consumare poco
            Allora nn mi conviene mettere un filtro a cono vero?
            Come posso modificare l'airbox originale?
            Posso eliminare la valvola egr?Ho sentito pareri discordi in merito?
            Grazie

            Commenta


            • #7
              Re: Migliorare opel corsa 1.2 16v

              Prova inanzitutto a togliere questa restrizione, se ce l'hai, e poi dicci se hai avvertito qualche differenza:

              http://www.shirakawaakira.net/opelco...irboxmod02.jpg
              http://www.shirakawaakira.net/opelco...irboxmod03.jpg

              So poi che gli airbox dei motori a 4 valvole per cilindro Opel montati sulla Corsa B hanno una specie di condotto stretto ad S sul fondo, dove si innesta la presa d'aria. Si puo` togliere anche quella.

              Commenta


              • #8
                Re: Migliorare opel corsa 1.2 16v

                Originariamente inviato da Shirakawa
                Prova inanzitutto a togliere questa restrizione, se ce l'hai, e poi dicci se hai avvertito qualche differenza:

                http://www.shirakawaakira.net/opelco...irboxmod02.jpg
                http://www.shirakawaakira.net/opelco...irboxmod03.jpg

                So poi che gli airbox dei motori a 4 valvole per cilindro Opel montati sulla Corsa B hanno una specie di condotto stretto ad S sul fondo, dove si innesta la presa d'aria. Si puo` togliere anche quella.
                guarda, io ho la tigra 1400 e come dici tu ho 2 "strettoi" nell'airbox, quello sopra che hai anche tu e quello sotto a forma di "S"....
                Li ho provati a togliere e non è cambiato nulla.....poi li ho fatti visionare a un ingegnere mio amico (lavora per il centro ricerche di una ditta che si occupa di condutture di aria forzata ecc ecc, insomma ne mastica eccome di fluido dinamica...) , ha disegnato l'air box e tracciato il percorso ipotetico dei flussi d'aria a varie velocita (velocita dell'aria che varia in base all'apertura della farfalla e dai giri del motore).......Alla fine è venuto fuori che le due strettoie sono state studiate per ottimizzare i flussi all'interno del'airbox, in modo che specialmente ai bassi regimi, non si crei una perdita di carico dovuto al cassonetto e alla presenza del filtro, ma che la velocità del flusso si mantenga uguale nonostante che aumenta la sezione del tubo diventando grande quanto il cassonetto del filtro....ora non è facile da spegare, ma insomma quei 2 cosi sono studiati per forma e posizione per ottimizzare l'aspirazione, non per sfavorirla!!!!
                La strettoia sopra in breve fa aumentare la velocità del'aria migliorando "l'estrazione" dal cassonetto e dal filtro, mentre la S sotto serve per "creare un vortice" utile appunto a non far diminuire la velocita di percorrenza all'interno del cassoneto.

                Piuttosto un punto debole è rappresentato dalla sezione in ingresso dell'aria li vicino al radiatore, che è mezza schermata dalla lamiera del telaio....bisognerebbe allargare l'ingresso sia del tubo di plastica che del foro sul teleio di ferro dove va a posizionarsi.
                Ultima modifica di tetsuya31; 23-01-2006, 20:03.
                ...Spegni il computer, acccendi la VITA....
                ...Se avessi un €uro per ogni CONTROL+ALT+CANC sarei milionario...GRAZIE BILL!!!

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                • #9
                  Re: Migliorare opel corsa 1.2 16v

                  Scusa della franchezza, ma di fronte alle prove pratiche nutro un po' dubbi su quanto hai scritto. Sulla mia auto ho proprio l'impressione che la restrizione fosse stata messa solamente per far fare meno rumore all'auto. Inoltre come ha eseguito la simulazione il tuo amico? A partire da un modello 3d dell'airbox e di tutta la presa d'aria? Il modello era preciso?

                  Gli airbox che si usano nelle nelle auto seriamente preparate o di punta sono completamente regolari all'interno e senza restrizione alcuna.
                  Ultima modifica di Shirakawa; 23-01-2006, 21:37.

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                  • #10
                    Re: Migliorare opel corsa 1.2 16v

                    Originariamente inviato da tetsuya31
                    guarda, io ho la tigra 1400 e come dici tu ho 2 "strettoi" nell'airbox, quello sopra che hai anche tu e quello sotto a forma di "S"....
                    Li ho provati a togliere e non è cambiato nulla.....poi li ho fatti visionare a un ingegnere mio amico (lavora per il centro ricerche di una ditta che si occupa di condutture di aria forzata ecc ecc, insomma ne mastica eccome di fluido dinamica...) , ha disegnato l'air box e tracciato il percorso ipotetico dei flussi d'aria a varie velocita (velocita dell'aria che varia in base all'apertura della farfalla e dai giri del motore).......Alla fine è venuto fuori che le due strettoie sono state studiate per ottimizzare i flussi all'interno del'airbox, in modo che specialmente ai bassi regimi, non si crei una perdita di carico dovuto al cassonetto e alla presenza del filtro, ma che la velocità del flusso si mantenga uguale nonostante che aumenta la sezione del tubo diventando grande quanto il cassonetto del filtro....ora non è facile da spegare, ma insomma quei 2 cosi sono studiati per forma e posizione per ottimizzare l'aspirazione, non per sfavorirla!!!!
                    La strettoia sopra in breve fa aumentare la velocità del'aria migliorando "l'estrazione" dal cassonetto e dal filtro, mentre la S sotto serve per "creare un vortice" utile appunto a non far diminuire la velocita di percorrenza all'interno del cassoneto.

                    Piuttosto un punto debole è rappresentato dalla sezione in ingresso dell'aria li vicino al radiatore, che è mezza schermata dalla lamiera del telaio....bisognerebbe allargare l'ingresso sia del tubo di plastica che del foro sul teleio di ferro dove va a posizionarsi.
                    Che tecnologia! comunque se fa quel lavoro ci sarà da fidarsi per davvero... quelle cose non le mettono a caso!!
                    E' ccosì che piacccio ale done... RAPACIE! by Gioggio Ammani

                    Lo sapevate che l' 80% delle donne ritiene "ORRENDA" una macchina con neon, spoiler e paraurti tuning? E cosa da non trascurare, di casino la macchina meno ne fa e meglio è? Se vi state chiedendo perchè scopate così poco o perchè quando passate le tipe si girano (dall'altra parte pero!!) o ridono, forse avete una risposta!
                    ... STO CAZZO(!) AL TUNING TAMARRO
                    Il saggio Confucio dice: meglio macchina con drago silenzioso sotto al cofano!

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