Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Installare un interrutore per l'accensione MANULE della ventola del radiatore!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Installare un interrutore per l'accensione MANULE della ventola del radiatore!

    Ragazzi, ho una tigra del 2000 senza aria condizionata, con quindi una singola ventola sul radiatore, comandata da un bulbo tarato a 98/100 gradi...

    Poichè gia ho bruciato una volta la guarnizione della testata, ho intenzione prima che arivi il caldo di mettere un interruttore manuale nell'abitacolo che mi permetta di azionare la ventola a mio piacimento, prima che l'acqua arrivi a 100 gradi e piu, lasciando cmq il bulbo come "sicurezza" in caso per distrazione o perche non guido io la macchina, la ventalo cmq da sola a 98 gradi si accenda!!!

    Solo che sentendo alcuni meccanici mi hanno detto che sulla mia tigra del 2000 non si puo fare poiche dal 1998 hanno cambiato l'impianto elettrico (su quelle prima si fa senza problemi) e se si fa accendere la ventola manualmente bypassando il bulbo la centralina rileva un guasto e accende la spia motore e va in protezione, oltre al rischio di bruciare qualcosa, centralina compresa.

    Voi ne sapete nulla???
    ...Spegni il computer, acccendi la VITA....
    ...Se avessi un €uro per ogni CONTROL+ALT+CANC sarei milionario...GRAZIE BILL!!!

  • #2
    Re: Installare un interrutore per l'accensione MANULE della ventola del radiatore!

    Metti una ventola aggiuntiva, completamente separata dall'altra...

    Commenta


    • #3
      Re: Installare un interrutore per l'accensione MANULE della ventola del radiatore!

      Originariamente inviato da Roberto Carta
      Metti una ventola aggiuntiva, completamente separata dall'altra...
      non c'è minimamente il posto...a fianco della ventola originale ci sono i collettori della marmitta....
      ...Spegni il computer, acccendi la VITA....
      ...Se avessi un €uro per ogni CONTROL+ALT+CANC sarei milionario...GRAZIE BILL!!!

      Commenta


      • #4
        Re: Installare un interrutore per l'accensione MANULE della ventola del radiatore!

        individua il sensore temp che fa partire la ventola nel caso di sovratemp motore e guarda se comanda direttamente la ventola sul radiatore seguendone dal cablaggio i fili:se si cortocircuitali con un filo nella spina che trovi fingendo che ci sia un interruttore chiuso e partirà la ventola(ma accertati prima che i fili di quel bulbo non facciano capo alla centralina.......nel caso contrario lascia tutto com &#232.
        a prova fatta se quel bulbo comanda direttamente la ventola ci puoi attaccare in parallelo i 2 fili che andranno al tuo interruttore nell abitacolo.

        Commenta


        • #5
          Re: Installare un interrutore per l'accensione MANULE della ventola del radiatore!

          Originariamente inviato da tetsuya31
          Ragazzi, ho una tigra del 2000 senza aria condizionata, con quindi una singola ventola sul radiatore, comandata da un bulbo tarato a 98/100 gradi...

          Poichè gia ho bruciato una volta la guarnizione della testata, ho intenzione prima che arivi il caldo di mettere un interruttore manuale nell'abitacolo che mi permetta di azionare la ventola a mio piacimento, prima che l'acqua arrivi a 100 gradi e piu, lasciando cmq il bulbo come "sicurezza" in caso per distrazione o perche non guido io la macchina, la ventalo cmq da sola a 98 gradi si accenda!!!

          Solo che sentendo alcuni meccanici mi hanno detto che sulla mia tigra del 2000 non si puo fare poiche dal 1998 hanno cambiato l'impianto elettrico (su quelle prima si fa senza problemi) e se si fa accendere la ventola manualmente bypassando il bulbo la centralina rileva un guasto e accende la spia motore e va in protezione, oltre al rischio di bruciare qualcosa, centralina compresa.

          Voi ne sapete nulla???
          Prova a cercare su internet se esiste un termostato che si attiva a temperature inferiori... magari prova a vedere in qualche club della tigra... gente che hanno la tua stessa macchina magari hanno trovato il solito problema e lo hanno risolto... in fondo è solo un termostato.
          Puoi anche vedere, a macchina spenta, cosa esce da quel bulbo... se esce una tensione, cercando qualche schema tecnico o solamente leggendo con il tester le varie misure durante l'alzare della temperatura, puo vedere come modificare il segnale.
          Magari mettendo una resistenza (calibrata... non a casaccio) in serie o in parallelo puoi modificare il segnale in modo che quando legge 90° in realtà manda un valore alla centralina di 100° e quindi interviene la ventola che ti raffredda il motore... con uno sfalsamento di 10°.

          C'è da studiarci cmq.
          Ma se cerchi un club tigra (ce ne sono, leggendo anche elaborare di questo mese, gennaio, mi sembra di aver visto qualche nome....) vedrai che avranno sicuramente già fatto una cosa del genere.

          Ciauz :-)
          HCI - Hyundai Club Italia e SharkRacingClub - Hyundai Coupe Club e Genesis Club
          Tuning su Coupe Hyundai: spoiler, collettore 4-1 autocostruito, GPL iniezione liquida JTG con pompa maggiorata, Scatola e filtro a pannello modificato, cat metallico, terminale Ragazzon, VOLANO Protoxide -3Kg!, cavi candela Protoxide, candele Brisk, Centralina, Valvola farfalla modificata, collettore aspirazione lavorato, Puleggia alleggerita, Econogreen, camme, testa lavorata, valvola su scarico, ecc... ecc... ecc...
          >Blog di MasterPc - tutorial, foto, guide, consigli, tuning...<

          Commenta


          • #6
            Re: Installare un interrutore per l'accensione MANULE della ventola del radiatore!

            Originariamente inviato da tetsuya31
            non c'è minimamente il posto...a fianco della ventola originale ci sono i collettori della marmitta....
            Potresti tentare un'altra strada, alimentare la ventola con un'altro impianto separato, mettendo un diodo che impedisca alla corrente di rientrare nel circuito normale e quindi alla centralina di rilevare la sua accensione, ma che consenta cmq il passaggio della corrente quando viene comandata dal termostato...

            Commenta


            • #7
              Re: Installare un interrutore per l'accensione MANULE della ventola del radiatore!

              Originariamente inviato da Roberto Carta
              Potresti tentare un'altra strada, alimentare la ventola con un'altro impianto separato, mettendo un diodo che impedisca alla corrente di rientrare nel circuito normale e quindi alla centralina di rilevare la sua accensione, ma che consenta cmq il passaggio della corrente quando viene comandata dal termostato...
              non si può così in quanto la centralina pilota segnali da 0 a 5 v e se quel bulbo(ntc o ptc) riceve una tensione pilota dalla centralina non puoi fare niente di esterno all impianto esistente se non provare a cercare un bulbo che dia il consenso a un a temp inferiore a quella impostata dalla casa madre con quel tipo di sensore temp.

              Commenta


              • #8
                Re: Installare un interrutore per l'accensione MANULE della ventola del radiatore!

                Originariamente inviato da carmageddon
                non si può così in quanto la centralina pilota segnali da 0 a 5 v e se quel bulbo(ntc o ptc) riceve una tensione pilota dalla centralina non puoi fare niente di esterno all impianto esistente se non provare a cercare un bulbo che dia il consenso a un a temp inferiore a quella impostata dalla casa madre con quel tipo di sensore temp.
                La ventola in ogni caso girer&#224; a 12 volt, o no? il 5 volt comanda un rel&#232; o sbaglio? se tu scolleghi il motore della ventola dall'impianto elettrico originale e fai un impianto indipendente con rel&#232; e interruttore, poi all'alimentazione ventola dell'impianto originale ci metti il diodo e lo colleghi al rel&#232; che hai messo, come fa la centralina ad accorgersi della cosa?

                Commenta


                • #9
                  Re: Installare un interrutore per l'accensione MANULE della ventola del radiatore!

                  sicuramente ma quella ventola gira ad una velocit&#224; nel caso raffreddamento a clima disinserito e a due velocit&#224; con clima inserito....meglio non fare questi esperimenti,non comprometti il funzionamento della centralina ma rischi di bruciare uno dei 4 relais di comando e di far accendere la spia.

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Installare un interrutore per l'accensione MANULE della ventola del radiatore!

                    Originariamente inviato da carmageddon
                    sicuramente ma quella ventola gira ad una velocit&#224; nel caso raffreddamento a clima disinserito e a due velocit&#224; con clima inserito....meglio non fare questi esperimenti,non comprometti il funzionamento della centralina ma rischi di bruciare uno dei 4 relais di comando e di far accendere la spia.
                    E' senza clima...

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X