Originariamente inviato da immy
Ciao, avere l interno dei manicotti e l intercooler unti d olio è piuttosto normale, soprattutto dopo diversi km.
Questa cosa, effettivamente poco carina, è dovuta dal fatto che in apirazione vi è collegato un tubo x il recupero fumi olio, che in questo modo vengono bruciati in camera di scoppio, purtroppo però in caso di condensa si spiaccicano ovunque. Non è improbabile, dopo parecchia percorrenza, trovarne un bicchiere all interno dell intercooler!
Anche un turbo usurato può causare un trafilo d olio, ma è molto più probabile che succeda sulla chiocciola di scarico (è più sollecitata dalle altissime temperature), in tal caso ecco apparire il fumetto bianco-grigio allo scarico.
Un turbocompressore, abbinato a un buon motore in ordine (perchè la sua durata dipende al 98% dallo stato del propulsore), percorre in tutta efficenza anche 100000 km e oltre. La case costruttrici consigliano una revisione ogni 70000 circa, questo proprio x scongiurare una rottura e quindi una spesa maggiore.
Una revisione del turbo (usatissimo ma ancora funzionante) dovrebbe costare sui 500 euro, dopo una rottura, un bel pò di più
Lascia un commento: