annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

La rigidita della scocca...

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• La rigidita della scocca...

Sono in procinto di fare un assetto sulla mia macchina ma un'idea mi assilla: la maggiore rigidezza delle molle-ammo non comprometterà la durata della scocca?
    Forse dovevo premettere una cosa: sono uno che tiene moltissimo alla macchina e spero che mi duri il piu possibile. Gia adesso mi preoccupo tantissimo , ad esempio quando salgo su un marciapiede o su una rampa, gli interni cigolano e mi faccio delle grandi se--e mentali. Non vorrei, fatto l'assetto, trovarmi con la scocca indebolita o stressata solo in alcuni punti, come nei pressi dei duomi.

sicuramente un assetti più rigido comporta delle maggiori sollecitazioni alla scocca e soprattutto nei punti critici già di serie (dipende da macchina a macchina) e nei punti classici di accoppiamento tra scocca ed elementi elastici.
    L'unica soluzione è non esagerare troppo nella rigidità dell'assetto e stare attenti o...
    ma soluzione molto costosa, mettere dei rinforzi magari con fazzoletti da terra sui sduomi e sulle altre parti d'accoppiamento e di sollecitazione scocca, ed eventualmente fare anche delle saldature, in modo da rendere la scocca si più rigida, ma che assorba meglio queste sollecitazioni.
    Ti avverto che in quest'ultimo caso dovresti smontare completamente la macchina.
    Io cercherei una soluzione alternativa, con un buon preparatore, con un assetto non troppo esagerato in compressione, una specie di originale, leggermente più duro determinato da molle più basse.
    ...ABBUSIVI® TRIVENETI
    WWW: ABBUSIVI® TRIVENETI - @: abbusivi.triveneti@libero.it

Commenta

vai tranquillo

quello di cui ti preoccupi potrebbe verificarsi solo nel caso in cui si facesse un lavoro sbagliato, tipo montare un assetto da gara per girare su strada. Punta sulla qualità di ammo e molle (koni, Bilstein, Eibach, H&R, Vogtland), scegli una taratura anche bella rigida ma che sia comunque adeguata all'impiego stradale. Ecco una cosa molto importante è chiaramente montare una barra duomi. Quest aiuta parecchio. Fatto ciò se non hai una macchina dimerda vai tranquillo e divertiti!

Ciao

kay
      Kay

Commenta

grazie dei consigli. Le mie preoccupazioni sorgono soprattutto dal fatto che percorro molti Km in campagna, con strade che sono un buco continuo (non dico strade sterrate ma strade normalissime rovinate dal ghiaccio invernale)

Commenta

brutta storia allora...

Messaggio originariamente postato da FiestaTurbo
          grazie dei consigli. Le mie preoccupazioni sorgono soprattutto dal fatto che percorro molti Km in campagna, con strade che sono un buco continuo (non dico strade sterrate ma strade normalissime rovinate dal ghiaccio invernale)
          Mi sa allora che il consiglio migliore che ti posso dare è veramente di non esagerare con la taratura, cerca l'ottimizzazione più che la cattiveria dell'assetto, e occhio a gomme e ecerchi perchè assetto sportivo piu buche= i primi a subirne le conseguenze sono prorpio loro.
          E mi raccomando la barra!

Kay
          Kay

Commenta

Mi pare di ricordare che sei di Genova (correggimi se sbaglio ), ti consiglio quindi di andare da Paolieri. Un Dio in materia di assetti con esperienza trentennale. Spiegagli i tuoi dubbi ed affidati alla sue sapienti mani!! Fidati.
            Se comunque non monti un assetto estremo tipo Shock Engineering N replica o cose varie, non dovresti avere grossi problemi. Con l'assetto è però meglio però che ti dimentichi di parcheggiare sui marciapiedi
            -Zack - La mia ex carretta - A chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua

......non si è soli se qualcuno se ne è andato
            si è soli quando qualcuno non è mai venuto.....

Commenta

mi dici dov'è paolieri?Grazie

Commenta

Ciao,certo a Genova ci sono delle strade....cmq non esagerare,io mi pento ancora adesso del mio assetto troppo rigido(hai presente via Gramsci!!?).Senz'altro una bella duomi ci sta a meraviglia.

Commenta

mi dici dov'è paolieri?Grazie
                  Tra via Rimassa e Piazza Rossetti. Lunga vita a Polieri!!!

A prescindere dalla scocca o meno, l'assetto no va troppo rigido altrimenti ti ritrovi la maccghina che saltella di qua e di là.

Via gramsci??? A chiodo ci faccio i 50 km/h!!!
                  E' un tracciato da Camel Trophy ;p;p;p
                  -Zack - La mia ex carretta - A chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua

......non si è soli se qualcuno se ne è andato
                  si è soli quando qualcuno non è mai venuto.....

Commenta

Sto operando...
                  X